martedì 29 novembre 2022

Il più grande complotto di tutti i tempi della storia mai visto manco dai peggiori satrapi

Javonte Williams
Breece Hall
Cooper Kupp
Darren Waller

Potrebbe essere la squadra più forte del mondo, invece è soltanto un elenco incompleto dei principali infortunati dei Pisciacani.
Russell Wilson lo possiamo droppare, il flex lo possiamo streammare, ma quando esiste un chiaro piano di eliminazione sistematica di tutte le star, non possiamo far altro che alzare le mani, impotenti, e mandarli tutti a fare in cane. Soprattutto se i rimpiazzi si infortunano a loro volta, e non prematch, ma durante la partita, lasciando lo slot a 0 e compromettendo partita dopo partita fino ad arrivare all'intera stagione.
Questo è il decimo anno di fantasy e non avevo mai visto niente del genere.
Una caccia al pisciacane metodica, spudorata, alla luce del sole.
Il complotto è talmente palese che nelle altre leghe lascio in panchina Etienne e gli altri piscia e sono dovunque primo.
Volete che vinca la coppa Paone? E ok, tanto non è che ci possiamo fare niente. Ma l'anno prossimo да здравствует революция.

Nel frattempo che ci organizziamo, vediamo a che squallido punto siamo riusciti ad arrivare col campionato di quest'anno.

Questa è la classifica che considera anche i match con i Midgets (che tra l'altro risultano molto più che determinanti per la salvezza):

Green Pass 10-2
Magic 8-4
Foxes 7-6
Pharaohs 7-5
Pollos 7-5
Smith 6-6
Pisciacani 6-6
Pappacani 6-7
Sheeps 5-7
Midgets 0-12

Per quanto riguarda i Pisciacani possiamo anche chiudere qui. I segnali, se vogliamo chiamarli segnali e non leggi scritte nero su bianco nella sacra pergamena dei tagliapietre, dicono chiaramente che i Pisciacani non vinceranno più una partita.
Vediamo invece le altre squadre.

I Magic infine raggiungono matematicamente i playoff, ma non solo; vi stupirà apprendere (ma dove) che i Green Pass non sono matematicamente primi!
Infatti, da schedule:

Green Pass
13 - Pharaohs
14 - Sheeps

Magic
13 - Foxes
14 - Pisciacani

Se i GP le perdono tutte e i Magic le vincono tutte (hanno i Pisciacani, quindi devono battere solo i Foxes questa settimana), i Magic finiscono davanti per via dei punti realizzati, nonostante i GP siano 2-0 negli scontri diretti.
Ogni anno è sempre la stessa storia: anche se le impostazioni dicono così, davvero in classifica avranno la priorità i punti realizzati? E ogni anno devo rispondere: ma che ne so. La classifica attuale, ordinata per PF (Points For), sembra girare la bilancia a favore delle impostazioni.
Comunque non cambia molto, il peggiore scenario per i GP è il secondo posto, il peggiorissimo per i Magic è il quarto.

Passiamo all'incasinatissima lotta playoff.
Per venirne a capo dobbiamo partire dal basso, cominciamo quindi con gli Sheeps.
Possono ancora salvarsi?
Ma certo! Devono soltanto vincere le ultime due e scavalcare 3 squadre, o almeno finire a pari punti, in modo da giocarsela allo spareggio, visto che hanno avuto un buon attacco quest'anno e possono sperare di scavalcare diverse squadre.

Ecco le schedule delle squadre interessate:

Sheeps
13 - Pollos
14 - Green Pass

Pappacani
13 - Midgets
14 - Pollos

Pisciacani
13 - Smith
14 - Magic

Smith
13 - Pisciacani
14 - Pharaohs

Pollos
13 - Sheeps
14 - Pappacani

Pharaohs
13 - Green Pass
14 - Smith

Foxes
13 - Magic
14 - Midgets

Pappacani o Pollos non sono superabili, ma raggiungibili, ma solo una delle due.
Pisciacani e Smith sono superabili o raggiungibili.
E anche i Pharaohs sono raggiungibili.
Tecnicamente è possibile un royal rumble micidiale con almeno 4 squadre a 7.
Quindi, Sheeps ancora decisamente non condannati, anche se costretti a vincere due sfide tremende (Pollos e GP) e pregare.

In breve: una sconfitta e sono out. Vincere e pregare.

Pappacani
Se gli Sheeps non sono ancora spacciati, che dire dei Pappacani? Come sfighe se la giocano con Foxes e Piscia, con la sfortuna aggiuntiva di aver beccato una vittoria in meno.
Però questa settimana arrivano, provvidenziali, i Midgets. Basterà la vittoria contro di loro?
Purtroppo no. Per via degli scontri diretti fra le squadre in lotta, i Pappa sono costretti a battere anche i Pollos all'ultima giornata.
Ma la cosa peggiore è un'altra.
In caso di parità, a quanto pare, passa chi ha fatto più punti, quindi dovranno evitare Smith, Pharaohs, e... Pisciacani.
I Pappa devono tifare Pisciacani.
Mi dispiace.
Comunque, anche con i Pisciacani in fondo, rimane una speranza di agganciare almeno 2 squadre con meno punti fatti.

In breve: una sconfitta e sono out. Vincere e pregare.

Pisciacani
Abbiamo già parlato della situazione piscia.
Una sola parola: peccazzo.
Curioso notare che tecnicamente potrebbe bastare una sola vittoria, visti i maggiori punti realizzati rispetto alle altre sotto.
Vittoria che purtroppo non può arrivare, con la squadra in queste condizioni e contro i due migliori attacchi della lega.
Serve un miracolo, ma questa non è la Palestina del 30 dC.

In breve: rassegnàti.

Smith
Visti i punti realizzati, è sufficiente non farsi superare dagli Sheeps. Quindi per salvarsi basta una vittoria (e, considerando che la prossima è contro i Pisciacani...), oppure gli Sheeps non devono vincerle tutte & i Pappacani devono perdere l'ultima.
Decisamente ottime chance.

In breve: è fatta.

Pollos
Lo scenario peggiore è costituito da 2 sconfitte che li porterebbero a uno spareggione con Sheeps, Pappacani, Foxes e Pisciacani/Smith. In questo caso devono fare più punti possibile per superare Foxes, Sheeps e Pappacani (difficile colmare il gap fra Pisciacani e soprattutto Smith in sole 2 partite).
Però, appunto, questo è lo scenario peggiore.
Una vittoria qualsiasi porta la salvezza. In particolare, la prossima è proprio contro gli Sheeps. Una vittoria salva i Pollos e condanna in automatico gli Sheeps.

In breve: buone prospettive

Pharaohs
Discorso simile a quello fatto per i Pollos, ma col grande vantaggio di aver fatto più punti. In caso di spareggio le uniche squadre con punti simili ai faraoni (e quindi in grado di superarli) sono Smith (fuori portata), Sheeps e Pisciacani, sì, ancora loro, gli stronzi; quindi, a quota 7 e con solo due squadre su 6 pericolose, possiamo augurare buoni playoff ai Pharaohs.

In breve: già tutto deciso.

Foxes
Ultima squadra da esaminare e situazione un po' ingarbugliata.
Vale anche per loro il discorso dei Pollos, ma c'è un grande problema: i Foxes hanno il peggiore attacco e non hanno possibilità realistiche di superare una delle dirette concorrenti in così poco tempo.
Quindi, in caso di spareggio, sono sicuramente fuori.
D'altra parte c'è il grande vantaggio di avere i Midgets all'ultima giornata.
Q&A:
Q: c'è la possibilità che i Foxes si salvino già dalla settimana prossima?
A: sì, ma solo in caso di vittoria contro i Magic.
Q: che succede se perdono?
A: in caso di sconfitta, lo scontro diretto Smith-Pisciacani farà sì che vengano raggiunti dagli Smith. Quindi con sole 3 squadre alle spalle (compresi i Midgets) non saranno ancora salvi.
Q: e a quel punto che succederebbe?
A: i Foxes dovranno sperare che almeno una fra Pappa, Piscia/Smith e Sheeps NON arrivi a 7, perché qualsiasi spareggio li condannerebbe.

In breve: fidati dei Pisciacani e vai sul sicuro.

Ehi, ma c'è l'Olanda!

giovedì 24 novembre 2022

Paonegiving 2022

Un altro giorno, un'altra scatola di penne rubate.

La faccenda è tragica. L'ennesimo infortunio porta la sconfitta in casa Toilet. Le anomalie gravitazionali dovute all'avvicinamento alla coppa Paone si fanno serie.

Ma oggi è il giorno del Ringraziamento. Si deve ringraziare.
Oh, grazie per avermi fatto fuori l'intero roster. Grazie per la coppa Paone. Grazie per rovinarmi il 10° compleanno del Butt Fumble.

Ma in che misura la questione è tragica? Facciamo un po' di calcoli, visto che mancano appena 3 giornate al termine della regular season; calcoli tremendi e fortemente piduisti che condannano senza appello i disgraziati Piscia.

Anzitutto, la classifica attuale va rivista per via degli scontri con i Midgets. La vera classifica è questa:

Magic 7-4
Foxes 7-5
Pisciacani 6-5
Pharaohs 6-5
Pollos 6-5
Pappacani 6-6
Smith 5-6
Sheeps 5-7

La prima domanda è: con tutte le squadre raccolte in 3 punti, può essere che quelle a 7 siano già salve considerando anche gli scontri diretti?
E la risposta è: speravo che i calcoli fossero meno incasinati.
Possiamo tentare un "calcoli for dummies" e prendere le ultime 3. Se c'è una possibilità che arrivino a quota 8, con Magic e Foxes che rimangono a 7, allora mi sento di poter dire che non è ancora salvo nessuno (salvo i Green Pass che addirittura sono quasi matematicamente primi).
Guardando la schedule:

Smith (5-6)
12 - Foxes
13 - Pisciacani
14 - Pharaohs

Pappacani (5-6)
12 - Magic
13 - Midgets
14 - Pollos

Sheeps (4-7)
12 - Midgets
13 - Pollos
14 - Green Pass

Magic (7-4)
12 - Pappacani
13 - Foxes
14 - Pisciacani

Foxes (6-5)
12 - Smith
13 - Magic
14 - Midgets

Vediamo che è senz'altro possibile che Smith, Pappacani e Sheeps arrivino a 8, con Magic e Foxes fermi a 7.
Certo, però ci sono le altre:

Pisciacani (6-5)
12 - Pharaohs
13 - Smith
14 - Magic

Pharaohs (6-5)
12 - Pisciacani
13 - Green Pass
14 - Smith

Pollos (6-5)
12 - Green Pass
13 - Sheeps
14 - Pappacani

e ci sono scontri diretti che incasinano un bel po'.
La settimana prossima ci aspettano calcoli più semplici, quindi perché fare come l'Italia in qualsiasi competizione che dopo la prima partita comincia già a fare calcoli su quanto devono pareggiare gli altri per passare il girone con Costa Rica e repubblica di Paonia? Meglio fare come l'Italia quest'anno, che manco si qualifica.

Quindi rinviamo i calcoli seri, e partiamo da pochi punti fermi:

1) se i Foxes battono gli Smith, le volpi sono matematicamente ai playoff;

2) se i Magic battono i Pappacani, apparentemente non sono matematicamente ai playoff, ma vuoi che non ci siano scontri diretti e intrallazzi vari che li fanno entrare? È chiaro che basta una vittoria;

3) Pisciacani-Pharaohs sembra tanto uno spareggio playoff dove i Pharaohs vincono e inguaiano i Pisciacani che avranno un altro pezzo chiave in IR e la peggior schedule di tutti i tempi;

4) le probabilità di ESPN sono calcolate dagli arbitri che danno il recupero in Qatar.

Vado. Ricordatevi che la prima partita inizia alle 18:30. Come da tradizione, buon Butt Fumble!



martedì 15 novembre 2022

E adesso? Il punto sulle squadre

Ultimamente sto trascurando il blog. Risultato? Una media di un giocatore in IR alla settimana, e adesso pure Cooper Kupp. Ma che cazzo di cinematografo è questo? Comunque me la tento con un'analisi di tutte le squadre, sperando di riavere indietro almeno la dignità.

Ti piacerebbe.

Green Pass

Che dire?
Secondo peggiore attacco del campionato.
9 partite su 10 al di sotto delle projections.
1° posto con 3 vittorie di vantaggio e playoff matematici con 5 giornate di anticipo.

Weakness: nessuna.

Consigli: al massimo sono loro a dovermi dare consigli.

Pronostico: non diamo per scontata una sconfitta in finale, in fondo la perfect season è già stata rovinata.


Pisciacani

Anche Cooper Kupp out for the season (bisogna guardare in faccia la realtà, i Rams fanno schifo, se anche dovesse tornare fra un mese di certo non se lo rischieranno dopo l'operazione).


Le 6 vittorie non rassicurano per niente visto che la classifica è molto compatta e mancano ancora 4 giornate al termine della regular season (l'anno scorso GP e Pharaohs sono andati in Paone con 7 vittorie), oltre al fatto che le ultime 2 devono ancora giocare contro i Midgets e rimangono solo 6 giocatori nel roster.

Weakness: da dove cominciamo?

Consigli: Lourdes. Inoltre prendere la sconfitta questa settimana per non dover droppare nessuno.

Pronostico: coppa Paone praticamente certa.


World Magic

Squadra strana e soprattutto ladra, perché Diggs, Rhamondre e Pollard glieli avevo consigliati io. Risultato, ladrati al draft e Javonte, Kupp e Hall in IR. Grazie, eh. L'esplosione di Tua scioglie ogni dubbio sulle potenzialità piduiste di questa squadra silenziosa ma sempre attenta in loggia.

Weakness: pochi WR, difficoltà a droppare Najee Harris.

Consigli: droppare Najee Harris.

Pronostico: minimo semifinale.


Pharaohs

Ora che Amon-Ra è tornato i faraoni sono alla massima potenza, pronti a costruire la piramide di vittorie fino al Super Bowl.

Weakness: un TE sostitutivo usa e getta e forse un RB2 su cui fare affidamento, nel senso di uno che faccia ogni giorno 20 punti, in linea con le indicazioni della loggia.

Consigli: cedere Amon-Ra ai Piscia quando te lo chiedono, porca miseria. Lasciare la difesa dei Giants ai Midgets per farli andare ai playoff (i Giants, non i Midgets).

Pronostico: minimo vittoria finale.


Devonta Smith

Il migliore attacco della lega ha un record di 5-5. Com'è possibile? Devo davvero rispondere? Certo che no. Il punto di forza degli Smith 2022 è che se ne sono fregati degli esperti e hanno continuato a puntare su gente come McLaurin e Antonio Gibson, sconsigliati da tutti per fare i fighi e invece decisamente buoni nella pratica.

Weakness: non una panchina su cui fare affidamento.

Consigli: droppare Hillary Clinton, rinchiudere in carcere Keenan Allen.

Pronostico: playoff sicuri, poi chissà.


Pollos

Dopo averci soffiato Fields dalla waiver waire (ladri di Fields) e averci ingannato con i trade per Breece Hall (ladri di speranze) hanno anche finalmente ritrovato Jonathan Taylor (ladri di slot IR). 5 vittorie destinate a crescere all'infinito, ma occhio al prossimo scontro con i Pharaohs...

Weakness: TE maledetti, WR2 instabili, ma questo è un problema comune.

Consigli: forse cercare di vendere Burrow potrebbe potenziare il reparto WR o TE.

Pronostico: con Fields e Taylor difficile non vederli almeno ai playoff.


Foxes

Squadra stranissima. A inizio stagione riuscivano sempre a scegliere il peggiore fra Mahomes e Lamar, e quando finalmente il QB ha cominciato a girare bene, si è infortunato Mike Williams. In qualche modo se la sono cavata con le seconde linee, fino ad arrivare a 5 vittorie. L'anno scorso hanno chiuso a 6 e hanno vinto la coppa Paone, e la settimana prossima incontrano dei Pisciacani devastati che paiono decisi a giocare con uomini in meno pur di non dover droppare nessuno. Inoltre l'ultima di regular contro i Midgets li porta già virtualmente a 6...

Weakness: Kareem Hunt, il grande imbroglio. E Kyle Pitts, il grande imbroglio. Manca un WR di peso ma potrebbe essere Mike Williams. Il grande imbroglio.

Consigli: serve un RB2, e serve subito. Non dico di droppare Pitts, ma merita la panchina senza rimpianti. Tradare uno dei due QB in cambio di una superstar potrebbe dare un boost alla squadra. Del resto il fatto di giocare contro di me questa settimana rende senza dubbio questi consigli maledetti.

Pronostico: qualcuno dirà che 4 squadre per forza non finiranno ai playoff. Eppure ESPN dà il 56% di probabilità di passare. I playoff non sono così lontani.


Sheeps

Una stagione da piduisti professionisti, macchiata dal tentativo (ammirevole) di voler cambiare quei giocatori in bye. A quanto pare gli dei l'hanno presa male e ora la squadra incredibilmente sembra invischiata nella lotta paonica. Ma, attenzione, c'è ancora uno scontro con i Midgets...

Weakness: pochi WR, ma poi basta.

Consigli: rinforzare il reparto WR a tutti i costi, anche tramite trade. Il problema è farlo senza far capire che si sta seguendo la squadra.

Pronostico: potenzialmente una squadra almeno da semifinale, in questo momento in balia del fato e quindi totalmente imprevedibile.


Pappacani

Stagione sfigata come non succedeva da un pacco di tempo, rotta per casa Paone, ci siam fottuti anche Elliott... rotta per casa Paone, però che sfiga di merda... e lo troveremo già sulla porta e poi, con il tacco alto e la gonna corta e noi...
Meglio fermarci qui.
Dicevamo, stagione tremenda. Molte cose non hanno funzionato, MA:
- Herbert si riprenderà col ritorno di Mike Williams e Keenan Allen;
- c'è ancora una partita da giocare contro i Midgets;
- Conner è tornato.
Rimane ancora tutto da vedere. La sfida di questa settimana può essere decisiva.

Weakness: panchina inaffidabile, WR stronzi.

Consigli: Higgins è titolare fisso fino al rientro di Chase (e forse anche dopo). Elliott titolare solo se proprio non c'è altro da fare nella vita.

Pronostico: la squadra è circondata da una nuvola elettronica di piduismo che non accenna a dissiparsi. Sapremo di più la settimana prossima.


Midgets

Zitti zitti, i Midgets sono la squadra con più settimane sopra le projections (6 su 10).

Weakness: RB1 un po' vecchio, TE fumoso.

Consigli: dare una possibilità a Mike Glennon. È un ottimo baro. E quello è Chad Beebe, un buon grassatore. Pescare qualcuno in waiver tanto per fare casino.

Pronostico: chiusura con giornate sopra le projections oltre il 50%.


Saluti a tutti.
La settimana prossima cominciamo i calcoli...