sabato 21 gennaio 2017

L'ownership del Paone

Penultimo appuntamento dell'anno col piduismo!

Piete potti?

Domani notte si decidono le due vincitrici di Conference. Ricordate il per niente inutile discorso su come funzionano i playoff? Lo abbiamo fatto qui. Sapete, il mio superpotere è parlare da solo (sono arrivato in ritardo al test nucleare).

Quindi, non azzardatevi a chiamarle "semifinali": sono due finali importantissime, che... ehm... danno lustro a... ehm....
Ok, però vanno a statistica e definiscono i campioni di AFC e NFC.
Non è che non contano una minca e conta solo il Super Bowl.

Comunque, vediamo che succederà domani.

Domenica 22 gennaio, ore 21:05
Green Bay Packers - Atlanta Falcons

Chi tifa GB: tutti, tranne forse i Football Cops
Chi tifa Atlanta: Bizio, un po' hazyroad, un po' amanzio, forse i Football Cops

Potremmo discutere della partita anche anni dopo il risultato, ma non ce ne frega niente; a noi interessano i Paoni.
Jordy Nelson: Paone dei playoff per eccellenza, qualche giorno fa sembrava quasi sicuro di saltare la partita, ma ieri notte è stato dichiarato "game-time decision". Abbiamo anche scoperto che ha saltato l'allenamento di venerdì, non per l'infortunio ma per un'influenza che sta girando nello spogliatoio di Green Bay! E il giorno prima, giovedì, ha partecipato all'allenamento più del previsto.
Facciamo un po' di calcoli: se domani gioca "un po'", possiamo aspettarci massimo un paio di punti, con un margine di errore di un TD. 2 punti x3 = 6, che non fanno la differenza. Un TD x3 lo porterebbe sui 19-20 punti, un buon punteggio ma ancora non degno di un tale moltiplicatore.
Per il Super Bowl dovrebbe essere ok, salvo aggravamento dell'infortunio o ricadute influenzali; teniamoci bassi, con 50-60 yard + 1 TD al SB arriverebbe intorno ai 45 punti. Non male. Ma non è detto che ci arrivi, al SB, e non è detto nemmeno che segni TD. Senza TD, 50 yard diventano 20 punti.
Le migliori alternative a Jordy sembrano essere Julio Jones, Edelman, oppure un Davante Adams o Cobb. Naturalmente il moltiplicatore torna a 1, ma facciamo un altro paio di calcoli.
Edelman domenica potrebbe fare dai 5 ai 15 punti, e passando al SB potrebbe ripetere una prestazione simile. Potremmo avere, quindi, 15+30 punti, più o meno quanto ci aspettiamo da Nelson, ma con la garanzia Belichick.
Insomma, non è per niente scontato confermare Jordy.


Ryan, Freeman, Coleman, Julio: naturalmente chi ha puntato su Rodgers non lo toglierà mai. Con il punteggio di domenica moltiplicato 3, anche una sconfitta di Green Bay porterebbe comunque più punti di quelli che porterebbe un altro QB in due partite. Forse.
Quindi affonderemo con chi abbiamo, e il problema QB non si pone.
Forse.
Rimangono tutti gli altri, in particolare Freeman e Coleman. Ben 6 di noi dovranno infatti rimpiazzare il fottuto Elliott, e chi scegliere? Una scelta di Atlanta sarebbe un buon salvagente in caso di eliminazione di Green Bay, ma si può anche puntare su un RB di New England (Bell ce l'abbiamo tutti). I Packers non offrono grandi prospettive come gioco di corsa, a meno che Montgomery non abbia già un moltiplicatore.
Nebuloso il futuro è.



Domenica 22 gennaio, ore 00:40 (cioè lunedì)
Pittsburgh Steelers - New England Patriots

Chi tifa Steelers: tutti
Chi tifa Patriots: amanzio, Lattoneris, Football Cops, Pisciacani, hazyroad's

Sappiamo tutti chi vincerà, dai. Ma se per caso vincessero gli Steelers, il tifo potrebbe arrivare quasi ai livelli di Packers-Cowboys della settimana scorsa... ma questo non ci interessa.
(comunque, se non guardate la partita aspettatevi 50 messaggi non letti lunedì mattina)
I Paoni principali sono chiaramente i due RB dei Patriots: LeGarrette "Bulldozer" Blount e Dion "fucking" Lewis, candidati anch'essi a colmare il vuoto lasciato da Elliott.
Pro Blount:
- è in scadenza di contratto e vuole farsi vedere (altrimenti non avrebbe motivazioni...);
- avrà occasioni sulla goal line;
- Belitricks: la settimana scorsa hanno abusato di Lewis spostando leggermente l'attenzione da Blount;
- con Lewis si perdono le yard sui ritorni.
Pro Lewis:
- batti il ferro finché è caldo;
- potrebbe esplodere di nuovo nel Super Bowl;
- Belitricks: per lo stesso motivo di prima, ma al contrario;
- Blount ultimamente non stava benissimo.

E se invece... James White?
E se passassero gli Steelers?
E se mi venisse in mente una battuta non banale su "e se"?
Ci penserò.
Sto per uscire con la bufera. Vediamo se torno vivo.

Sono vivo.


Nessun commento:

Posta un commento