sabato 30 agosto 2025

Draft e primi complotti

Sapevamo che quest'anno non sarebbe stata facile e che lo logge di tutto l'universo si sarebbero coalizzate per vendicarsi della sconfitta dell'anno scorso.

La spia con la maschera di Cecchi Paone penetra nei sistemi del Pisciacani Lab
 

E infatti l'attacco c'è stato: è partito con la violazione degli archivi pisciacanici, fino ad arrivare all'ultima grande offesa, atta a minare addirittura il ruolo di commissioner per metterci contro l'intera lega.

I fatti

Prima l'evidente "leak" della watchlist... e vabbè, posso anche concedere che alcuni giocatori al draft siano stati rubati per una coincidenza clamorosa mai vista nella storia, facciamo finta che sia "davvero" così.

Ma il fatto più grave è la creazione di 3 slot "taxi" dal nulla e l'impossibilità di intervenire! Questa è una gravissima violazione dei sistemi informatici Pisciacanici e possiamo parlare, senza timore di iperbole, di un chiaro attacco terroristico atto a compromettere la credibilità dei Piscia; noi, che abbiamo gettato le basi del trattato di Pizzo Calabro.

Ricostruzione fedele in scala 1:1 del grande piano massone

Gli scopi sono facilmente intuibili:

1. Gli strumenti da commissioner sono violabili -> nulla è più sicuro;

2. La modifica non è cancellabile -> Pisciacani ridotti all'impotenza e umiliati davanti al mondo, comandano i poteri forti quando e come vogliono;

3. Draft falzato da rifare!!1!1!1 perché sapendolo avremmo scelto più rookie;

4. Pisciacani esposti alle polemiche e altre squadre più facilmente manipolabili contro di loro.

Ripeto, ce lo aspettavamo, quindi avanti così. Rimane solo da dire una cosa alla spia che è penetrata nei nostri archivi e ha modificato le impostazioni del roster:

Tu esisti.

Bene, detto questo, vediamo come funzionano sti 3 slot taxi che ci hanno imposto i poteri forti per danneggiare esclusivamente i Pisciacani.

Nuovi slot taxi 

I taxi in teoria servono per trascinarsi dietro dei rookie incerti fra una stagione e l'altra, sperando che entro il secondo anno si guadagnino un posto da titolare.

Chiaramente sono pensati per le leghe dynasty (=ti porti dietro l'intero roster da un anno all'altro), quindi non si capisce perché mai siano comparsi.
E invece certo che si capisce perché, per fottere i Pisciacani!!1!

Comunque, il funzionamento è molto semplice. Come dicevo su whatsapp:

- negli slot ci vanno solo rookie;

- prima del kick off della prima partita puoi mettere e togliere chi vuoi;

- dopo, i taxi sono chiusi;

- quando togli un rookie da un taxi devi fargli posto nel roster principale droppando un altro;

- una volta tolto il rookie dal taxi non può più rientrarci.

Fine. Usateli per piduistare come meglio credete.
 

Rivalry schedule

In other news: abbiamo la nuova schedule con i rivalry games!

Non ho ricevuto altre candidature, quindi per quest'anno rimangono i due rivalry games già detti, che vedremo nelle seguenti giornate:

Week 2
Blobfishes - Crocks

Week 4
Pisciacani - Mannings 

Week 9
Blobfishes - Crocks

Week 11
Pisciacani - Mannings 

Week 15 - rivalry week
Blobfishes - Crocks
Pisciacani - Mannings 

Come se non fosse già tutto scritto. 

domenica 24 agosto 2025

Pisciariflessioni sui Mock Draft

Ci siamo quasi.

La febbre da draft è sempre più alta... aspetta, no, è West Nile. Comunque anche quella da draft non scherza.

Ecco alcune considerazioni pisciacaniche sui mock draft che spero possano servirvi, se non altro a essere completamente ignorate.


"Fidati di"

Con 8 squadre e senza keeper voglio ridurre al minimo il rischio infortuni o paoni per i primi 2 round.
Quindi: rosso per McCaffrey (fidati) e Henry (vecchio);
arancione per Saquon (mai che si ripete), Amon-Ra (Detroit in calo), Puka (Stafford c'ha 100 anni), Achane (mezzo acciaccato + Dolphins, fidati), Nico Collins (reduce di guerra), Nabers (Giants).

Quindi tutti questi faranno 25 punti a partita di media, tenetene conto.


QB Eurospin

A un certo, mi pare intorno al 13° o 14° round, ci sono tipo 4-5 QB consecutivi che sono tutti ottimi; ora, perché devo sprecare un round "alto" per un QB quando posso avere la versione discount più avanti?
Certo, non ha senso se al quarto round non prendo un QB per prendere un minchione.
Però, mettiamo, per esempio, che al 3°-4° round, invece di prendere Josh Allen, Daniels, o Hurts, prenda Brian Thomas; e dopo il round 13 prendo Purdy o Caleb Williams o Justin Herbert o addirittura Drake Maye (Kyler Murray mai più).
Abbiamo due universi, nel primo ho:
- Josh Allen + Wan'Dale Robinson
Nel secondo ho:
- Purdy o Caleb + Brian Thomas
Scelgo il secondo tutta la vita.

Dovrei smetterla di fare nomi, mi sto fottendo da solo.

 

Kicker e difese alla fine?

Chiaro. Però...
Quest'anno i kicker NON hanno malus e hanno i punteggi decimali; significa che un kicker che realizza 3 FG da 40 yard farà 15 punti, per niente male (in pratica un buon RB che fa pure un TD).
Certo, rimane il problema di sapere QUALE kicker sarà più coinvolto, questo dovrebbe livellarli e portarci a sceglierli ugualmente negli ultimi round, però non è uno scandalo se escono fuori prima.
Discorso diverso per le difese, perché non hanno subito modifiche nel punteggio e rimangono quindi molto aleatorie.

Esempi

Piazzamenti Difesa dei Broncos negli anni:
2024: 1
2023: 17
2022: 22

Ravens:
2024: 12
2023: 2
2022: 7

Cowboys:
2024: 14
2023: 1
2022: 2

Quindi chi l'anno scorso ha preso la difesa dei Cowboys convinto che avrebbe avuto almeno una difesa top 5, si è beccato una bella pagaiata.


Mi vengono in mente altre cose, ma le lascio alla prossima. Quindi probabilmente mai. Ecco, giusto un'ultima: cerchiamo di far finire undrafted tutti i Browns.

sabato 9 agosto 2025

Nuove regole duemila ambarabà cinque

 La pace sia con voi!

 


La stagione è alle porte e il Grande Regno dei Piscia giunge alfine al tramonto. Sorgerà una nuova alba pisciacanica o quest'anno torneranno i poteri forti? I babilonesi lo sapevano bene, per questo i loro discendenti hanno programmato le AI.

Approfitto delle vacanze di ferragosto per introdurre le novità di quest'anno!

Tight End

Confermato il bonus di +0,5 per ricezione riservato ai TE, che si somma al +0,5 per ricezione generale. Insomma, un TE guadagnerà +1 per ogni ricezione, tutti gli altri ruoli +0,5. Questo è il mondo che abbiamo creato.

Sostituzioni

Confermate anche le sostituzioni manuali con la solita modalità: 2 cambi qualsiasi, salvo compatibilità degli slot, da notificare taggandomi entro e non oltre la mezzanotte del lunedì.

Kicker

Cominciamo con le novità vere. Il Pisciacani Lab ha assunto il preciso impegno di restituire dignità ai poveri kicker, rendendoli più attivi e drammatici e non più un peso schifoso di merda. Ecco quindi la delibera del Concilio Pisciacanico II:

- niente più malus: un PAT o un FG sbagliati varranno 0; i PAT segnati ovviamente varranno sempre 1; 

- stop ai punteggi fissi per i FG (3 punti per FG da 0 a 39 yard, 4 da 40 a 59, ecc.), e dentro l'amore: +1 per ogni FG segnato, +0,1 per ogni yard e +0,5 di bonus per FG sopra le 50 e 60 yard. 

Esempi:
FG da 37 yard = 1 + (0,1 x 37) = 4,7 punti (vecchio sistema: 3)
FG da 9 yard = 1+ (0,1 x 9) = 1,9 punti (vecchio sistema: 3)
FG da 53 yard = 1 + (0,1 x 53) + 0,5 [bonus 50yd] = 6,8 punti (vecchio sistema: 5)
FG da 61 yard = 1 + (0,1 x 61) + 0,5 [bonus 50yd] + 0,5 [bonus 60yd] = 8,1 punti (vecchio sistema: 6)

Se ancora non è chiaro, ecco un'utile e precisa infografica babilonese:

 



Rivalry games

Questa è la vera grande novità della stagione.
Come funzionano? Ehi, sono io che faccio le domande. Appunto.

Ok, come avrete immaginato, i rivalry games sono partite fra due squadre che negli anni hanno sviluppato una certa rivalità; per esempio: Pisciacani e Ducks per via del famoso "2 cents game", Pisciacani e Mannings per la prima finale persa, Pisciacani e Devonta Smith per l'altra finale persa, Pisciacani e Pisciacani per via di altri Pisciacani; dannati Pisciacani, hanno rovinato il Pisciablog.

I rivalry games più importanti verranno schedulati all'ultima di regular season nella famosa "rivalry week" di cui tanto si parla in loggia (oltre che ogni tanto durante l'anno).

Non è tutto! Ci sarà anche un piccolo bonus, che aggiungerò manualmente una volta fissata la lineup: ogni giocatore che ha militato nella squadra rivale in qualsiasi momento e per qualsiasi intervallo di tempo da quando la lega è su sleeper, prenderà un +1 per rispecchiare le motivazioni aggiuntive di quel coglione.
Perché solo da quando siamo su sleeper e non da prima? Perché sleeper mi dà subito le transazioni nella scheda giocatore e non devo impazzire a cercarle fra ESPN e NFL.com (stupidamente non ho mai salvato su excel i roster di tutte le squadre, ma solo le statistiche).

Un semplice esempio per tutti:
- Daniel "Secco" Jones, draftato dai Pisciacani al draft 2023 e poi droppato; se i Mannings lo prendono e lo schierano contro i Pisciacani, si becca un +1 aggiuntivo, per un totale di +1, o -5,5 se gioca.

Le "rivalries" non sono fisse e possono cambiare negli anni, ma non a stagione già iniziata, e verranno fissate ogni anno prima dell'inizio della regular. Per adesso quelle sicure sono:

Mannings - Pisciacani (le due squadre più vecchie rimaste)

Crocks - Mackerels (derby di famiglia e di Pescara, di diritto fra le top rivalries)

Ci sono tante altre rivalità, tipo Amanzio - Mannings, Amanzio - Pisciacani, Foxes - Pisciacani, ma non è che adesso tutti contro i Piscia, dai.
Bisogna mettere un tetto: ci saranno massimo 2 rivalry games per squadra.
 

Come si forma una rivalità?

Ci sono 3 modi:

- Tinder: a inizio stagione ciascuno potrà nominare 2 squadre rivali; se due squadre fanno match, abbiamo una rivalità che cercherò di inserire nella rivalry week, compatibilmente con le altre. Ora, mi fido del vostro buon sens... lasciamo perdere. Cioè, non inventiamoci rivalità;

- mutuo consenso: se due sono già d'accordo nell'odiarsi, basta che me lo dicano per tempo e avranno un rivalry game (allo stesso modo possono eliminarlo, basta che non sia durante la stagione);

- eventi: a volte basta un singolo evento, che so, una piduistata particolarmente infame o una sconfitta ai playoff per 2 centesimi, e la rivalità scatta in automatico.

Tutto chiaro? Comunque, tranquilli, non lo rispiegherò mai.

Bene, buon ferragosto e ci aggiorniamo dopo il 15 per le pratiche di inizio stagione.

Be vigilant! 

-----EDIT----

Dimenticavo... argomento

Keeper

Rimangono da 0 a 2 per squadra e si possono scegliere fino a poco prima del draft.

Ogni keeper scelto comporta il sacrificio di una scelta del draft.
La regola standard qui sarebbe quella di eliminare la scelta tramite la quale si è ottenuto quel giocatore, ma capite bene che da qui a fondare una loggia massonica eversiva il passo è davvero breve, quindi l'anno scorso abbiamo deciso di scegliere quale round sacrificare tramite la media di una serie di mock draft.
Quest'anno non c'ho voglia, quindi userò semplicemente l'ADP (Average Draft Position), che è il primo numero che vedete nell'interfaccia di scelta dei giocatori durante il draft; userò il numero che troverò un'ora prima del draft, o comunque quando cazzo mi metto al pc a controllare (ma sarà sicuramente meno di un'ora prima), arrotondato all'intero precedente.

Esempi:
- voglio tenere Derrick Henry. ADP attuale 9,4 che diventa 9; abbiamo 10 squadre, il 9 cade al primo round, quindi tenere Henry ti costa la scelta del primo round (qualunque essa sia);
- Malik Nabers: ADP 10,4 -> 10, ti costa ancora un primo round;
- Jonathan Taylor: ADP 21,5 -> 21, il 21 cade al TERZO round, quindi via una scelta del terzo;
E così via.

E se voglio 2 keeper che cadono entrambi nello stesso round?
Allora perdi quel round + quello successivo. 

Questa è democrazia. 

venerdì 8 agosto 2025

Requiem for a Piscia


 

Un altro capitolo della nostra straordinaria avventura semi-pisciacanica giunge purtroppo al termine; dobbiamo salutare (speriamo soltanto provvisoriamente) ben 4 squadre, 4 stimati Presidenti che hanno contribuito a scrivere la storia della lotta al piduismo come pochi altri nell'universo.
Non vi dirò "non piangete", perché non tutte le lacrime sono un male, ma si vede che Gandalf non ha mai giocato a fantasy football.

Arrivederci Drew, presente fin dalla primissima stagione del 2013 e con un palmares eccezionale: 3 titoli vinti, 2 primi posti in regular season, e 2 coppe Paone. Implacabile ai playoff, ogni volta che ha raggiunto almeno le semifinali ha poi vinto il titolo. Come Washington, ha cambiato più volte nome alla squadra per depistare i Paoni: Buffalo Beers, Punters, Jazz, Rockers, Mandas Cau Boi, Kansas Siddi Sheeps, fino all'ultimo, Buffalo Wings. Ottima strategia, ma il ritorno a Buffalo purtroppo lo ha riportato nel radar paonico regalandogli 2 coppe Paone. Ci mancherai, quando vorrai tornare saremo sempre qui a lottare per evitare storie come questa.

Non dimenticheremo mai l'anno dei Mopeps
 

Arrivederci Gabriele, con noi dal 2021 e vincitore di ben 3 titoli in 4 anni! Cosa sarebbe successo se avesse continuato a sacrificare con la stessa dedizione anche l'anno scorso? Neanche il nostro aruspice di fiducia può saperlo, anche perché è un povero mentecatto che abbiamo trovato al porto canale. Ciò che sappiamo è che perdiamo una fetta importante della storia della lega, una squadra irriducibile che quando ha fatto sul serio ha dimostrato che non ce n'è per nessuno. Ti aspettiamo in futuro per scontrarci nuovamente contro i Devonta Smith alla massima potenza, e sperare di non essere tritati.

Quasi tutti giusto
 

Arrivederci Pablo, entrato insieme a Gabriele e uno dei più implacabili oppositori di poteri forti e logge catto-comunisto-massoniche. I suoi Green Pass non hanno mai vinto un titolo, pur meritandolo almeno in un'occasione, ma hanno vinto una regular season nel 2022 e possono vantare un incredibile secondo posto nella stessa stagione, sconfitti in finale dagli Smith per via di alcune dichiarazioni un po' azzardate sui rapporti fra Craxi e il Tenerone. Terremo alta la bandiera della lotta mentre aspettiamo, quando vorrai, il tuo ritorno.

Cercavo Craxi e ho trovato un orco e due elfi

 

Arrivederci Panikov, anche se giochi con i nostri sentimenti come la peggiore delle ex. Prima insieme per 6 anni, poi 4 anni di abbandono, poi torni per 2 anni e ci lasci ancora dopo esserti dichiarato massone. Non si fa così.
Sto scherzando, Panikov è il Portatore della Coppa Paone; un martire, un sofferente, un elegantone, e quindi gli è concesso fare un po' il cazzo che vuole, d'altronde ogni giorno è una lotta contro un pozzo gravitazionale.
Da quando sono tornati, i Ducks hanno ottenuto 2 quarti posti consecutivi, i migliori piazzamenti della storia dopo il terzo posto del 2013; non sembra proprio il momento giusto per abbandonare, ma che ci vuoi fare. Noi comunque vi aspetteremo, c'è sempre posto per un'anatra qui con noi.

L'immagine più realistica prodotta finora.

 

Come vi accennavo, dopo Ferragosto partono ufficialmente i preparativi per la nuova stagione e dovrò cercare 4 nuove squadre. Riflettete durante queste vacanze, altrimenti ci aggiorniamo l'anno prossimo e vediamo un po'.
Per tutti gli altri, a fra poco con il post di presentazione 2025-26!

Stay Piscia.