mercoledì 1 ottobre 2025

Un quarto di Paone con formaggio

Incredibile, nel famoso rivalry game i Pisciacani sono sotto di brutto, in completa balia dei Mannings; Jordan Mason fa il merda, fumble di Jeanty e si va verso lo 0-4... poi alziamo la voce, cominciamo a pestare qualcuno, facciamo fuori Nabers e Tyreek Hill e misteriosamente partita ribaltata.

Giuro, non gli ho detto di disegnare Trump.
 
Un caso di "ci stiamo cacando sotto"? Così si è ridotta la NFL? Dobbiamo davvero pestare gente per farci rispettare? Evidentemente sì. Ma ormai la stagione è andata e non abbiamo nulla da perdere, quindi saranno pisciacani amari.

In other news:

I Silver&Black sono ufficialmente la sorpresa del campionato: infliggono la prima sconfitta ai Blobfishes, record di punteggio stagionale e seria ipoteca sui playoff, che può diventare ipoteca sulla casa perché Lamar si è fatto male. Sì, ma, niente di serio.

 

Crisi infinita per i Foxes che perdono contro degli ottimi Crocks una partita viziata profondamente dalla sfiga: out Jayden Daniels, Jaylen Warren fuori all'ultimo secondo per ragioni sconosciute (pare fosse nel pallone più completo, mani due spugne, manie di persecuzione, miraggi), per non parlare di Chase, che senza Burrow è ormai ridotto a un Alshon Jeffery qualunque. C'è poco da essere ottimisti, il che in realtà è un'ottima cosa.

 

Gli amanzio battono gli A's quasi sul filo e confermano di essere una delle superpotenze dell'anno; Mako è semplicemente incappato in una giornata mezzo storta, come spesso capita, anche se alcuni segnali sono da valutare seriamente.

 


Ma ne parliamo subito, perché siamo a 1/4 di stagione e abbiamo i primi candidati al Paone of the Year!
(ricordiamo che il Paone non è necessariamente uno che va sempre male, ma è anche e soprattutto uno che ti fotte la squadra, per esempio facendo molti punti in panchina per poi tradirti da titolare la settimana dopo)


QB

1. Trevor Lawrence
Devastante come sempre. Il suo potere paonico cresce di anno in anno, così come la sua sfiga radioattiva, capace di trascinare nel baratro intere dinastie. Per adesso il candidato numero 1 della sua categoria e serio contendente per il titolo di Paone totale.


2. Geno Smith
Quando fai una partita sì e una no, come vuoi essere chiamato? Soprattutto quando produci schifezze da 3 punti. Ancora un pelo sotto Lawrence, ma la stagione è lunga. Occhio anche per lui all'aura di sfiga.

3. CJ Stroud
Segnali di risveglio nell'ultima partita, ma non bastano a scalzarlo dal podio. Non sarà colpa sua, ma intanto il danno è fatto.

Me(i)nzione speciale: Secco "nome di cane" Jones
Dopo una grande partenza ha diminuito costantemente i punteggi in ogni partita, seguendo la famosa "legge di Secco"; proseguendo la sequenza logica, alla prossima dovrebbe fare 2 punti, e se così fosse entrerebbe di diritto nel contest paonico dalla porta principale.

RB

1. Derrick Henry
Incredibile vederlo qui, eppure 30 punti, poi 2(!), poi 10, poi 6... conosciamo fin troppo bene i valori della curva paonidale. Per adesso, tutto considerato, è il candidato RB numero 1 per il titolo.

Do I look like a Paone?

 

2. Chase Brown
C'è poco da dire, non sarà colpa sua ma sta facendo schifo. Ok, non sta facendo "completamente" schifo, ma visto che è stato draftato alto, e viste le dichiarazioni di inizio stagione ("stiamo costruendo il playbook intorno a lui", disse Zac Taylor mentre giocava con i playmobil) (e Zac al contrario è Caz), insomma, è un Paone da top 3.

3. David Montgomery
6 punti, 12, 30 e 1. Un punto! A prescindere da tutto, uno schifo così totale dopo una prestazione monster da 30 è roba da podio istantaneo.

Honorable mentions: Rhamondre, Chubb
Riconosciamo l'andamento tipico di inizio Paone, ma visto che non sono costati una scelta alta del draft non possono ancora puntare al podio. Per adesso.

WR

1. AJ Brown
Sequenza micidiale: 1.30, 5.20, 20.90 e 1.70. Si sveglia solo sotto minaccia di trade, ma non è che si può sempre fare così. Vergogna Eagles, vergogna Hurts, vergogna Stati Uniti d'America.

 

AJ Brown mentre cerca di passare il tempo durante i drive di attacco

2. McConkey
Secondo in schifo, ma non così lontano. Almeno AJ ha fatto 20 punti una volta, Ladd invece ha iniziato con 10 ed è andato sempre calando, fino ad arrivare a 1.60. Non si fa così. Considerando che è uscito al quarto round del draft si merita tutto il secondo posto e forse anche di più.

3. Ja'Marr Chase
Andamento simile ad AJ Brown, ma si ritrova solo al terzo posto perché la prestazione monster è stata da 30+ punti, e alla peggio ha fatto 3.60, che fanno schifo al cazzo ma almeno non sono 1.60 e 1.70. Burrow rimarrà fuori quasi tutta la stagione, senza un cambio QB e contando che è uscito come terzo assoluto al draft, Chase può puntare anche all'assolutismo paonico.

Honorable mentions: Brian Thomas, Travis Hunter, Tee Higgins
Thomas e Higgins infami sciupatori di scelte del terzo round, Travis Hunter un po' meno, ma con tutto l'hype che c'era intorno a lui e alla sua capacità di segnare dalla difesa (ma dove), come minimo si becca una pagaiata e una menzione speciale. Da notare che 2 su 3 sono Jaguars, grazie Trevor.

A future MPP? Tre Tucker
Normalmente un undrafted non rientra nel discorso, ma Tucker è un giocatore da seguire: 12.40, 3.40, 38.90, 3.20. Se si spegne è finita così, fine del sogno, ma se continua a fare prestazioni monster completamente a caso, può dire la sua anche in ambito paonico.

D/ST

Ravens 
Può una difesa essere paonica? Ma certo che sì, soprattutto quando fa sempre punteggio negativo, tranne una volta che fa 16 punti. Ma che cacchio è?

Vikings
Pesa la famigerata prestazione da 34.50 contro i Pisciacani, unica nota positiva in mezzo a 3 partite mediocri. Da seguire con circospezione.

Per oggi è tutto. Votate pure il vostro Paone preferito! Ah no, quello a fine regular season. Vabbè, fatevi un'idea, non so.

Nessun commento:

Posta un commento