Dopo il più grande ribaltone della storia del piduismo, i Mannings sono i nuovi campioni!
![]() |
| Eli calamaro |
Lo sapevamo, lo avevamo anche detto più volte. Ma mica noi, è stato Erodoto.
Grazie alle antiche tavole, i Mannings hanno potuto selezionare un roster a prova di Paoni e dominare ogni tipo di universo. Ricordiamo, infatti, che hanno chiuso al primo posto anche la classifica senza cambi e quella con le migliori formazioni possibili.
| Il draft dei Mannings, col righello per far vedere che ce l'hanno lungo |
Ed è proprio al draft che hanno vinto tutto, con soltanto un quarto round sprecato (Tyreek Hill, classico depistaggio), e colpacci come Bijan (ladri di keeper), Taylor al terzo, e Njigba addirittura al sesto; grande merito va sicuramente agli scout dei Mannings, strappati allo staff dei Pisciacani dopo le proteste per l'assenza del pavimento nei bagni.
![]() |
| I Pisciacani non usano il bagno per definizione |
Scherzi a parte (e chi scherza), la realtà è che due squadre hanno meritato più di tutte quest'anno: Mannings e Amanzio. Era giusto che si incontrassero in finale, e questa è una lega ho-ne-sta e altamente democratica. Poi in partita secca può succedere di tutto, soprattutto se puoi contare su sicari e cecchini sugli spalti.
Non potevano vincere tutte e due, ha deciso alla fine una piduistata, come sempre. Capiamo la frustrazione degli Amanzio e il rimpianto, ma non hanno nulla da rimproverarsi; è stata una cavalcata formidabile, ma purtroppo il cavallo l'ha scelto Licio Gelli.
Il volere della Coppa Paone
La Coppa Paone invece va ai...
Blobfishes!!
Davvero incredibile, specialmente perché i Blobs erano primi (pari merito) fino a Week 6, con un ottimo record di 4-2.
| Andamento della posizione in classifica dei Blobs |
E fino a week 13 erano ancora salvi! Purtroppo in week 14 beccano la crisi bye week proprio contro gli Amanzio, e all'ultima, il derby, tracollo definitivo con sparatorie nelle strade e giocatori che cadono come Secco dopo 15 yard di corsa.
Da finalisti l'anno scorso alla coppa Paone quest'anno, i tifosi non l'hanno presa bene, come si evince da questo grafico, praticamente sovrapponibile a quello della classifica:
I voleri della Coppa Paone sono misteriosi. Onestamente avrei scommesso su Mako o addirittura su di me, ma chissà che minchia di tutto è successo.
Forse la coppa si è trovata bene a Pescara? Del resto l'anno scorso la vinsero i Crocks.
Non lo sapremo mai, ma aggiungo solo una cosa: nonostante tutte le leggende su Kyle Pitts o Trevor Lawrence, gli ultimi due vincitori della coppa Paone hanno in comune solo due giocatori: Aaron Jones e Caleb Williams.
![]() |
| Una nuova alleanza? O il suo equivalente AI |
E ora un po' di
STATS CHE NON VI DICONO!!1!
- i Mannings raggiungono Drew e Smith a quota 3 titoli, ma, a differenza loro, non hanno mai vinto una regular season;
- soltanto un'altra squadra ha vinto la finale senza aver mai vinto una regular season: i Lattoneris (culoni);
- gli Amanzio invece hanno vinto 3 RS, ma una sola finale;
- Mannings ora al primo posto anche come numero di finali disputate, a quota 6; Pisciacani 5, poi Amanzio, Drew e Smith a 3;
- i Blobfishes sono la nona squadra a vincere la Coppa Paone, ma ufficialmente solo la settima (per qualche anno la coppa non è esistita);
- Amanzio e Drew sono al comando con 2 Paone vinte, mentre Mako, Ducks, Foxes, Crocks e Blobs a 1; alla coppa piace cambiare spesso partner;
- per chiudere un'annata davvero prelibata, i Blobs perdono anche il primato di unica squadra ad essere sempre finita ai playoff.
Statistiche stagionali a cazzo
- ovviamente i Foxes, a 1-14, hanno peggiore difesa e peggiore attacco del campionato, tanto per infierire;
- quella dei Foxes è stata la peggiore regular season della storia; e grazie, abbiamo fatto una partita in più di regular... non è però la peggiore stagione in assoluto, perché, nel 2023, Drew chiuse a 1-13 per poi perdere anche tutte le partite di postseason e vincere la Coppa Paone;
- la classifica di regular è ordinata esattamente per punti fatti, non era mai successo; questa è una lega
![]() |
| !!11!1!! |
- i Piscia, generalmente bombardati dai poteri forti, stavolta strappano la migliore difesa; anche questo non era mai successo e non capiterà mai più nella storia del sistema solare;
- i Mannings suggellano la leadership in loggia col primo posto in postseason per punti fatti (308,56); vicinissimi Kiss (308,20) e Pisciacani (307,64); ultimo posto per i Blobs a 199,38;
- il record di punteggio per singola giornata è degli Amanzio: 189,42 punti in week 15, ovviamente contro i Foxes; Silver&Black al secondo posto con 183,80. Nessun altro ha mai superato i 180 punti;
- il punteggio più basso invece è dei Blobfishes: 91,82 punti in week 8 (l'inizio del baratro), ma bisogna dire che non avevano fatto i cambi (probabilmente è qui che Cecchi Paone ha cominciato a indispettirsi).
Punteggi massimi stagionali
1. Jhamyr Gibbs (Blobfishes) 53,40 - Week 12: Blobs-Mannings 175,16-165,56 (esatto...)
2. Jonathan "P2" Taylor (Mannings) 51,10 - Week 10: Foxes-Mannings 93,82-153,30
3. Derrick Henry (Kiss) 47,60 - Week 17: Blobs-Kiss 81,78-150,14
Honorable mention:
Tre Tucker (Kiss e S&B, ovviamente preso dopo questa performance): 38,90 - Week 3
Andamento di Tre Tucker:
12.40
3.40
38.90
3.20
9.10
9.50
5.80
5.30
4.50
12.70
4.30
3.50
3.40
0.00 (!!!)
7.40
7.40
Davvero notevole, ma non sufficiente a vincere il premio di Paone dell'anno, che va a........
Ashton Jeanty
Lamar Jackson
Saquon Barkley
Il popolo ha parlato.
Comunque su Jeanty sono d'accordo, e anche su Lamar. Su Saquon un po' di meno perché non è che ti faceva 34 punti in una partita e 3 nell'altra, ma non mi oppongo alla nomina.
Per chiudere con gli award, il/i Fantasy MVP dell'anno è/sono.......
Bijan Robinson
Christian McCaffrey
Ci sta, non a caso entrambi delle due finaliste.
Sono rimaste ancora molte analisi, come sempre le lascio a un post successivo che poi non farò mai. Riguardano l'efficienza del draft, trade, cose così. Solo che poi si mette in mezzo la playoff challenge, e poi chi c'ha più voglia...
Vedremo. Per adesso vorrei chiudere con altri due argomenti volanti: gli esperimenti di quest'anno e i progetti futuri.
Pisciaexperiments
![]() |
| Il citofono del PisciaLab |
Bonus +1/rec per i TE
Esito: positivo
Mi sembra che sia andata bene. A parte l'eccezione Capitano McBride, che era in una lega a sé, direi che è servito davvero a rendere i TE meno un peso sulle palle.
Promosso.
Rivalry match: bonus +1 per ogni giocatore che ha militato nella squadra avversaria
Esito: negativo
L'idea era che servisse da tie-breaker. Non solo non è mai servito, ma si è rivelato ingiusto (penalizza chi si muove molto in waiver) e soprattutto fastidioso da registrare, visto che ho dovuto tenere traccia di tutto a mano. Inoltre ha pure incasinato la schedule!
Magari i rivalry games rimarranno, ma sicuramente non con questo bonus. Bocciato.
Nuovo sistema di calcolo punti per i Kicker
Esito: positivo
Anche i kicker finalmente hanno dato un po' di soddisfazione, invece di quei punteggi tondi che c'erano prima che sembravano messi lì soltanto perché sei costretto a mettere in squadra anche un kicker.
Direi promosso.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
PisciaProjects

Anzitutto, abbiamo la Playoff Challenge, che parte, appunto, con l'inizio dei playoff. Vi darò i dettagli appena riuscirò a capire se ci sono siti migliori di quel cagatone dell'anno scorso.
Per quanto riguarda questa lega, ragionerò su questi temi (come sempre, fatemi sapere):
- (altamente sperimentale) È possibile una lineup basata sulle depth chart?
Esempio, impedire di mettere nello slot Flex uno starter.
Esempio superpratico: ho Puka, Davante e Blake Corum che si contendono lo slot Flex. Puka e Davante sono starter, Corum no, quindi potrei mettere solo Corum.
Servirebbe per aggiungere profondità e bilanciare chi ha avuto molta sfiga al draft o molti infortuni, ma temo che attualmente non sia possibile farlo, se non manualmente (potrei farlo per la mia squadra ma ricontrollare anche tutte le altre ogni settimana sarebbe di fatto impraticabile).
- Lega punter
Questa è sicura.
Accanto alla lega Alimor normale nascerà una lega dove sarà possibile schierare soltanto punter e/o kicker. Sto ragionando se fare una lega punter "pura" o togliere i kicker dalla lega normale per piazzarli qui.
Comunque partirà sicuramente e avrà quasi lo stesso prestigio della lega principale.
- Punteggi delle difese da rifare?
Vanno sicuramente rivisti, sono troppo dipendenti dai punti subiti dalla squadra e troppo poco influenzati da sack o turnover.
Si potrebbero addirittura togliere completamente e inserire 3 giocatori singoli della difesa (IDP), magari sacrificando uno slot RB o Kicker per non allungare troppo il roster, oppure toglierle e basta e magari inserirle nella lega punter, che diventerebbe una specie di lega "special team".
Ci penserò, ma qualcosa va fatto.
- Relocation in ESPN?
Siamo già stati su ESPN e poi ci siamo spostati su Sleeper perché offriva più opzioni, ma adesso non è più vero, tutti i siti ormai forniscono gli stessi vantaggi.
La app di Sleeper da me fa schifo e un paio di volte non mi ha neppure registrato i cambi (a dire il vero lo faceva anche quella di ESPN...), e la versione browser chiaramente non è pensata per essere lo strumento principale; dal lato commissioner è incasinata, compaiono opzioni che non dovrebbero comparire, e molte funzioni non sono proprio presenti.
Ricordo che anche la app di ESPN era piuttosto pesante, ma almeno la versione browser non ha svantaggi rispetto alla app, anzi.
Uno svantaggio tangibile sarebbe "perdere" la storia della lega; sarebbe sempre consultabile ma con più fatica.
Ma chi se ne fotte, io voterei per spostarci. Pensiamoci e decidiamo un po' prima dell'inizio della stagione.
- Numero di squadre fisso?
Anche qui sono praticamente sicuro.
Vorrei tenere un numero fisso di squadre, direi 10. Ci sono tanti vantaggi: si potrebbero tenere seriamente i keeper e ci sarebbe finalmente un draft che tiene conto dei risultati della stagione precedente, per non parlare degli scambi di draft pick. Se poi succede che un anno siamo di meno, faccio gestire le squadre rimanenti all'AI. Però l'idea sarebbe di avere delle franchigie "fisse".
Ok! Mi sembra tutto, per adesso.
Ho iniziato questo post l'anno scorso...
Quindi:
Congratulazioni ai Mannings per la vittoria! Uno squadrone impossibile e una vittoria con ribaltone che è già leggendaria.
Grandissimi Amanzio, che non hanno vinto per un lancio di monetina, ma sono sempre lì a lottare per il bene e la democrazia.
Grazie ai miei Pisciacani per non avermi fatto finire in coppa Paone. Però potevamo anche vincere tutto, alla fine...
Complimenti ai Silver&Black! Una stagione solidissima all'esordio, hanno combattuto fino alla fine e solo per sfiga non sono finiti più in alto. Il Pisciacani Lab spera proprio che vogliate rimanere in questa lega per tanti anni e costruire una franchigia solida da contrapporre alla P2 babilonese.
Crocks ottimi, bravissimi a non arrendersi davanti a una stagione segnata dalle sfighe; decisamente un buon 5° posto. Riescono anche nell'impresa di resuscitare Kyle Pitts... certo, al prezzo di ucciderne altri 4.
Foxes eroici, dopo aver subito la stagione più sfigata della storia (dopo il 3° posto dell'anno scorso ci aspettavamo una rappresaglia, ma non di questo livello), trovano il modo di fare pace con gli dei e evitano la Coppa Paone. Grazie per non averci abbandonato!
Kiss eccellenti, ci hanno mostrato il potere degli universi paralleli e come si possa passare dal penultimo posto al primo cambiando semplicemente spacciatore. Lo so che l'anno prossimo non ci sarete, ma almeno valutate, il richiamo del karma è evidente e ci serve gente sveglia per combattere i poteri forti.
Una menzione speciale, infine, ai Blobfishes, vincitori incolpevoli della Coppa Paone. Purtroppo la squadra si è sfaldata improvvisamente sotto i colpi di machete della massoneria, per non parlare dei vari Paoni nazionali tipo McConkey, Henderson, lo stesso Gibbs, McMillan, Dart che fa 2 centesimi di punto e poi 25 la settimana dopo... e tanti altri. Praticamente tutti.
Il lato positivo è che l'anno prossimo le cose andranno sicuramente meglio! Ma grazie a voi per aver combattuto fino alla fine, nonostante le avversità e il cambiamento climatico di origine paonica.
Bene!
Ho finito.
Ci aggiorniamo presto per la playoff challenge.
Grazie ancora a tutti, è stata una stagione ganza.
Buon anno!
PS: Pisciacani campioni morali!!!!!!!!!1111111111111!!!!!11






Nessun commento:
Posta un commento