lunedì 9 gennaio 2023

Paoni Awards

Mentre fervono i preparativi per la Playoff Challenge (ma dove), inauguriamo i Paoni Awards!

Come funzionano? Semplice! Potrei esercitare il potere assoluto e deciderli io, e invece no, siamo sotto il Regno del Gran Maestro Venerabile, un Maestro Giusto e Saggio che ci guiderà verso una nuova lega dell'oro. Pertanto faremo una democraticissima votazione per eleggere i peggiori Paoni della stagione appena conclusa.

Abbiamo 4 categorie: QB, RB, WR e TE (escludo difese e kicker per semplicità).

Ciascuno di noi potrà votare un massimo di 3 giocatori per categoria.
La prima scelta si becca 3 punti, la seconda 2, la terza 1, e così via all'infinito.
Il giocatore con più punti vincerà il premio Paone per la sua categoria.

Inoltre potrete assegnare un Paoncino d'oro a un solo giocatore, a prescindere dal ruolo, che varrà sempre 1 e conterà per l'assegnazione del Paone dell'anno, cioè il giocatore con più voti in assoluto.

Esempio:
QB: RG3 3, Peterman 2, PJ Walker 1
RB: Todd Gurley 3, Lamar Miller 2, David Johnson 1
WR: Josh Gordon 3, Allen Hurns 2, TY Hilton 1
TE: Fumagalli 3, Jordan Reed 2, Jimmy Graham 1
Paone d'oro: RG3
-> RG3 prende 3 punti per la classifica del Paone QB, ma 4 per la classifica del Paone dell'anno.

Ecco le nominations in ordine sparso:

QB

Russell Wilson
Justin Herbert
Tua Tagovailoa
Kyler Murray
Aaron Rodgers
Trevor Lawrence
Tom Brady

RB

D'Andre Swift
Alvin Kamara
David Montgomery
Nick Chubb
Miles Sanders
Clyde Edwards-Helaire
Cam Akers
Joe Mixon
Aaron Jones
Najee Harris
Travis Etienne
Rhamondre Stevenson
Dalvin Cook

WR

Davante Adams
Justin Jefferson
Cooper Kupp
Stefon Diggs
Mike Evans
Jerry Jeudy
JuJu
Christian Kirk
Jaylen Waddle
Drake London
Deebo Samuel
DJ Moore
Tee Higgins
DK Metcalf
Mike Williams
DeVonta Smith
Allen Robinson
Michael Thomas
Christian Watson
Amari Cooper

TE

Kyle Pitts
Darren Waller
Dawson Knox
Hunter Henry
Mark Andrews
Taysom Hill
Evan Engram
Pat Freiermuth

Sentitevi liberi di votare anche per qualcuno non in lista, magari segnalatemelo e lo aggiungo.

E pensateci bene! Ogni giocatore ha i suoi pro e contro. Non commento per non influenzarvi.

Potete votare come volete, su Whatsapp, email, commentando qui, segnali di fumo, scorregge in Morse (fate in modo che le senta però).

Deadline venerdì 13 ore 13:13!

sabato 7 gennaio 2023

L'inganno della cadrega

È ufficiale!

I DEVONTA SMITH sono i Gran Maestri Venerabili!1!


E...

I KANSAS SIDDI SHEEPS vincono la Coppa Paone!!!



Ovviamente, con Davante Adams al posto di Christian Watson avrebbero vinto i Green Pass, e con Brady al posto di Murray i Pappacani sarebbero stati paonizzati.
Quest'anno è successo davvero di tutto, questo finale non deve stupirci.
Il Gran Maestro Venerabile è finalmente allo scoperto e solo il tempo saprà dirci se sarà un Regno illuminato o semplicemente una serie infinita di vittorie degli Smith fino alla fine dell'universo.
And I, for one, welcome our new Grand Master overlord.


Ok, ora non c'è più discussione, io però onestamente pensavo che il Gran Maestro celato fosse il presidente dei Green Pass.
Ma Davante Adams in panchina non lascia dubbi. Il più famoso mantra del fantasy è "stick with your studs", che non vuol dire un beneamato cazzo: e allora Justin Jefferson? Josh Allen e tutti i Bills/Bengals a 0? Il PD? Ma se vai contro il mantra, e perdi, le cose sono due: o eri intrallazzato di brutto e ti hanno tradito, oppure sei in fondo all'aula, con i Pisciacani che fanno fumetti sul prof. di matematica mentre copiano la versione di latino, ma si confondono e fanno una versione a fumetti e prendono pure 7 perché il prof. la considera un'idea originale. Certo, in matematica vai male, ma tanto sono quattro cazzate e recuperi il voto.
Insomma, da che parte stanno i Green Pass? Io sono più per il tradimento, ma lo scopriremo l'anno prossimo, se vorranno continuare con questa assurda lega (e speriamo tutti di sì).
Per adesso, complimenti ai Devonta Smith! L'invito per la cerimonia di investitura in Sardegna è sempre valido.


E la Coppa Paone?

La coppa più ambita dell'universo va ai giovani Sheeps al termine di un match dalle tinte estremamente paoniche.
Gli Sheeps avevano in mano non solo la salvezza, ma fino a poche settimane fa anche una concreta possibilità di vittoria finale. Con un po' di cura della squadra, infatti, sarebbero finiti ai playoff con tranquillità; in finale, con Brady al posto dell'infortunato Kyler Murray, avrebbero realizzato 107,98 punti, cioè più di tutte le altre squadre esclusi i Pisciacani. Il titolo non era follia.
E invece, paonizzati. Del resto parliamo degli ex Gran Maestri; la stoffa c'è ancora, ma non ci si può più permettere di tenere sempre la stessa formazione dal giorno del draft.


The Others

Un pensiero per ogni squadra.

Smith: complimenti per il secondo titolo e all hail the Masters!

Green Pass: peccazzo davvero, ma una stagione leggendaria.

World Magic: una stagione nell'ombra e il furto del terzo posto, tanto di cappello.

Pollos: legittimi candidati alla vittoria finale ma gambizzati dai poteri forti, ciononostante un gran campionato.

Pisciacani: mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi.

Pharaohs: il pontificato dei faraoni appartiene ormai al passato, eppure Josh Allen al primo round ci ha dimostrato che in loggia sono ancora benvoluti. Cedono il quinto posto ai Pisciacani per scaricarlo dalle tasse, a coronamento di una stagione decisamente buona.

Foxes: anche quest'anno molta sfiga al draft, ma un finale in salita che porta loro una comoda salvezza e anche una speranza playoff. Complimenti, l'anno prossimo ci aspettiamo grandi cose.

Pappacani: è capitata la stagione supersfigata, eppure non si sono mai arresi, hanno lottato fino alla fine contro gli infortuni e la sfiga e sono riusciti a salvarsi. Siamo orgogliosi di voi e credo che lo sia anche il Gran Maestro.

Sheeps: coppa Paone meritata? Non siamo nessuno per giudicare, però sì. Scherzo. Cioè, mica tanto. Il mondo è fatto a scale, c'è chi perde e chi piduista. You lost today kid, but it doesn't mean you have to like it.

Midgets: chiudono alla grande con il miglior punteggio della stagione. In un universo parallelo, contro una squadra con soli giocatori di Bills e Bengals, avrebbero pure vinto. Grazie di tutto!


Statistiche e curiosità

C'è bisogno di statistiche in una stagione così impossibile? Certo che sì! Non troppe però, dai.

- Gli Smith guidano ogni classifica di punti realizzati, da quelli effettivi a quelli ipotetici passando per quelli medi. Sono inoltre l'unica squadra a essere in vantaggio rispetto alle projections e quelli ad averle superate più spesso (9 volte su 17). Nulla da dire.

- I Green Pass chiudono col secondo peggiore attacco di regular season, ma risalgono leggermente ai playoff con la quinta miglior media, che poi è anche la quinta peggiore. Come abbia potuto portare al secondo posto non ne ho idea.

- il punteggio più alto della stagione è dei neoPaoni Sheeps: 177,98 punti in week 4 contro i Pollos.

- quello più basso, Midgets esclusi, è dei Foxes (65,02 punti), ma arriva all'ultima giornata per via di Bills-Bengals; altrimenti è dei Pharaohs: 65,42 punti in week 7 contro i World Magic.

- Joe Mixon (Foxes) è il giocatore col punteggio più alto: 54,1 punti.

- Mike Evans (Pollos) è il giocatore col punteggio più alto lasciato in panchina: 46,7 punti, ovviamente nell'ultima partita.

- le difese di Chargers (Green Pass) e Titans (Sheeps) registrano il punteggio più basso per qualcuno schierato titolare: -3 punti.

- i Foxes schierano il maggior numero di giocatori titolari a 0 punti: ben 9, se non ne ho perso qualcuno.

- i Pappacani battono tutti i record della storia con uno stesso titolare che per ben 3 volte finisce a 0: Tee Higgins (scelto al quarto giro del draft). E ogni volta per motivi diversi: bye week, zero target, partita annullata. Sontuoso.

- Diggs (World Magic), Josh Allen (Pharaohs) e Mixon (Foxes) detengono il singolare record di migliori e peggiori realizzatori della propria squadra. Ovviamente il record è viziato da week 17, ma questo è, ragazzi.

- i Pisciacani portano a casa tutti i record sui movimenti di giocatori: 53 acquisizioni dalla waiver wire, 54 drop, 15 giocatori in IR, 2 trade. Bella stagione.

Ci sarebbe altro, per adesso però mi fermo qui. A proposito, chiudo il post con l'analisi degli unici due trade di quest'anno. Continuo a usare "trade" al maschile perché lo traduco mentalmente con "scambio", "commercio", questa roba qua, ma sono aperto al cambio di sesso se portate le giuste argomentazioni.

Trade 1 (week 8):
World Magic: Etienne -> Pisciacani
Pisciacani: Mostert, Olave -> World Magic
Etienne: 9 partite, 12,82 punti/partita
Mostert: 8 partite, 10,06 punti/partita
Olave: 8 partite, 9,27 punti/partita
I Pisciacani forzano il trade per via degli infortuni, ma sembra che la scelta li abbia ripagati. In realtà Etienne da quel giorno fa schifo ben 5 volte e si infortuna, e fa uscire i Pisciacani ai quarti di finale.
Mostert e Olave alternano prestazioni molto buone a cagate, e diventa presto chiaro che non sono schierabili.
Un trade che ha rafforzato ma anche indebolito i Pisciacani, mentre ha paradossalmente soltanto rafforzato i Magic che hanno perso l'onere di doverlo schierare. Tutto sommato un trade alla pari con leggera preferenza per i Magic.

Trade 2 (week 12):
Pharaohs: Deebo Samuel -> Pisciacani
Pisciacani: Jeff Wilson -> Pharaohs
Samuel: 3 partite, 9,16 media
Wilson: 3 partite, 4,86 media con i Pharaohs; 2 partite, 9,8 media da free agent
Il trade aveva senso per i Pisciacani che dovevano rimpiazzare Cooper Kupp, e per i Pharaohs senza RB2 ufficiale. Samuel vedeva il suo potenziale diminuito per via di McCaffrey e Wilson sembrava pronto a esplodere come nuovo RB1 dei Dolphins. 3 giornate dopo, droppati tutti e due per infortunio. In seguito Wilson tornerà e ovviamente farà più punti di prima.
Tirando le somme: trade fallimentare per entrambi, ma per quel poco tempo sicuramente i Pisciacani hanno avuto di più.

La regola è confermata: mai fare trade.

E così finisce il campionato.

Ci vediamo per la playoff challenge con chi ci sarà.

Congratulazioni ancora ai Devonta Smith!

Congratulazioni anche agli Sheeps per una fantastica Coppa Paone!

E complimenti a tutti gli altri!

Vi lascio con l'albo d'oro della lega!

2013
W: Mannings (Pharaohs)
P: Footballet *
*squadra presa in carico dopo il draft

2014
W: Beers (Sheeps)
P: Pisciacani **
**la coppa Paone non esisteva ancora

2015
W: Punters (Sheeps)
P: Ducks

2016
W: Lattoneris
P: amanzio (Pappacani)

2017
W: amanzio
P: Satan Maria

2018
W: Pisciacani
P: Ducks

2019
W: Football Cops (Pharaohs)
P: amanzio (Pappacani)

2020
W: Sheeps
coppa Paone non assegnata

2021
W: Devonta Smith
P: Foxes

2022
W: Devonta Smith
P: Sheeps

TOTALE VITTORIE

Pharaohs, Sheeps, Smith 2
Lattoneris, Pappacani, Pisciacani 1

TOTALE COPPE PAONE

Ducks, Pappacani 2
Satan Maria, Pappacani, Foxes, Sheeps 1
Pisciacani 1 virtuale