Visualizzazione post con etichetta Draft 2015. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Draft 2015. Mostra tutti i post

martedì 30 agosto 2016

Alimor vs Fabiano

Sogni verranno infranti, nuove leggende nasceranno, cuori esulteranno e altri finiranno al pronto soccorso, molto probabilmente gli stessi: mancano 2 giorni al draft!

Sappiamo già che quest'anno si terrà circa una settimana prima del kick off, per la precisione 8 giorni prima. 8 giorni tremendi, non vorrei essere nei miei stessi panni; quindi andrò in giro nudo, e saranno ancora più tremendi.

Ma abbiamo già abbastanza cose tragiche di cui parlare. Torniamo al nostro draft.
Dalle interviste è emerso un dato allarmante: alcuni di noi si affideranno al ranking proposto da Fabiano!

Ma è davvero una scelta saggia? Scopriamolo subito con il nuovissimo studio del Pisciacani Lab!
L'analisi consiste nel confronto fra i risultati del nostro draft dell'anno scorso e il ranking proposto da Fabiano per quella stagione.

1° round




Naturalmente, a sinistra abbiamo il ranking di Fabiano, a destra le nostre scelte.
La colonna "Pos" indica la posizione finale raggiunta da quel giocatore; per esempio, Russell Wilson ha chiuso la regular season al terzo posto fra i quarterback, Peterson al secondo fra i running back, ecc.
Ho poi evidenziato in rosso chi ha deluso rispetto alla posizione in cui è stato draftato.
Direi che chi viene selezionato al primo round dovrebbe risultare almeno fra i primi 5 del suo ruolo, e per questo motivo Matt Forte è segnato fra le delusioni.
Certo, fra Forte e Lacy ce ne passa, ma che volete farci, prendetevela con i sarti se la vita non è giusta.
Comunque, alla fine della fiera, assegnerei un pareggio con 7 rossi per ciascuno. Da notare che, su 4 QB, l'unico che alla fine ha reso è stato quello scelto da Bizio.
NB: la posizione di Rodgers è sbagliata, ha chiuso al 7° posto. Comunque il colore non cambia.

2° round



Al secondo round dobbiamo abbassare un minimo le aspettative, cioè possiamo tollerare che la nostra scelta si piazzi anche fra i primi 10. Non esageriamo comunque, vogliamo ancora un titolare fisso.
Fabiano continua a concentrarsi su RB e WR e ne paga le conseguenze: in 6 falliscono miseramente, mentre Brandin Cooks è al limite del tollerabile, soprattutto considerando che è uscito prima di, per esempio, DeAndre Hopkins.
Disastro sui RB: non ne azzecca neanche uno.

Se Fabiano piange, noi ridiamo, ma sbagliamo lo stesso perché abbiamo praticamente la stessa situazione, con l'eccezione di Brees; il nostro mediano di spinta ha concluso al sesto posto, è vero, ma è stato il quinto QB selezionato: non male.
Calvin Johnson al primo round sarebbe stato una scelta buttata, mentre al secondo è più che tollerabile; semmai non è tollerabile che Calvin Johnson sia stato costretto a finire al nono posto da una squadra di merda, ma questa è un'altra storia.

Stavolta la bilancia pende leggermente dalla nostra parte.

3° round



Al terzo round abbiamo ancora meno pretese, ma vogliamo pur sempre un titolare... ecco, uno slot receiver, tipo Cobb, no? Vabbè dai, quest'anno sarà diverso! Prendetelo!
Comunque... il piazzamento di Ingram risulta soddisfacente per questo round, cosa che non possiamo dire per la maggior parte degli altri. Fra infortuni e infortuni di qualcun altro che ne hanno influenzato le prestazioni, è ancora un maledetto campo minato, ma Fabiano trova a sorpresa due perle in Miller e Hopkins, bilanciate da parte nostra da OBJ e AJ Green.
Il caso Stafford è al limite; non l'ho considerato una schifezza perché è stato il sesto QB scelto, e da questo punto di vista non è stato una merdaccia assoluta.
Tutto sommato, però, darei questo round a Fabiano.

4° round



Arrivati al quarto round vogliamo ancora un titolare, schierabile in base all'avversario che deve affrontare, forse un buon gregario da poter inserire in squadra senza troppi pensieri. Questo nel paradiso dei puffi, ovviamente; infatti anche al quarto round abbiamo una discarica.
Fabiano stavolta non azzecca quasi nulla, e gli perdono Stewart solo perché da metà campionato in poi è stato una bestia. Anche Rodgers potrebbe essere al limite, se non fosse che è il secondo QB selezionato dall'inizio.
In casa Alimor va decisamente meglio, con una perla come Lamar Miller.
Questo round lo vinciamo noi, dai.

Facciamo il punto della situazione fino ad ora.

Top 40 di Fabiano:
0/2 QB
6/20 RB
5/16 WR
1/2 TE
Per un totale di:
12/40 buoni
2/40 in dubbio
26/40 delusioni

Top 40 Alimor:
3/8 QB
5/17 RB
5/13 WR
1/2 TE 
Per un totale di:
14/40 buoni
2/40 discutibili
24/40 delusioni

Siamo lì, siamo lì... ci hanno rovinato i QB, altrimenti avremmo stravinto, ma in ogni caso avremmo avuto più del 50% di fallimenti.
A questo punto mi sembra inutile andare avanti, ma prima di tirare le somme vorrei esaminare gli ultimissimi due round.
Non sono proprio paragonabili a quelli di Fabiano, perché lui deve fare un ranking universale, che valga anche per leghe con 14 squadre, quindi gli esce Gostkowksi quasi in corrispondenza della nostra ultima scelta; ma è tanto per farsi un'idea.

Ultimi due round



Togliendo il kicker e le difese, Fabiano pesca vari QB interessanti. E grazie al cazzo...
Anche Antonio Gates rientra fra gli affari, finito undicesimo nonostante diverse partite saltate. Rapportando le sue scelte al nostro draft, dobbiamo togliere kicker, difese e i QB. Alex Smith, per esempio, è il suo 23° QB, e noi ne scegliamo più o meno una ventina (due a testa, raramente tre). Tutto ciò riduce i suoi affari sensazionali al solo Gates.
Guardate invece tutte le perle che abbiamo scovato noi! L'ultima difesa scelta ha chiuso addirittura al secondo posto, Jordan Reed al terzo, e che dire di DeAngelo Williams?
Incredibilmente, gli ultimi due round hanno avuto la stessa percentuale di successi dei primi due!

Tutto considerato, siamo pronti a emettere il verdetto.

Che è il seguente.

Pronti?

Il verdetto è: fate il cazzo che volete!
Non esiste alcuna differenza apprezzabile fra i pacchi che ci ha dato Fabiano e quelli che abbiamo beccato noi.
Insomma, è stato uno studio inutile, non per niente se ne è occupato il Pisciacani Lab.
Tuttavia, ci sono da fare diverse considerazioni:

- il nostro draft è stato influenzato inevitabilmente e pesantemente dal ranking di Fabiano, che ci appare in grafica al momento del draft e ci dà un'idea immediata di chi rimane a disposizione in un determinato momento. Alla fine l'ordine è più o meno quello, alcuni saranno un po' più giù, altri più su, ma non cambia molto; dunque è assolutamente logico aspettarsi più o meno gli stessi risultati;
- in ogni caso, 7 volte su 10 la prima scelta farà schifo. Buona fortuna;
- non lasciatevi ingannare dai primi 4 QB dell'anno scorso: difficilmente faranno fiasco o finiranno in infermeria per due anni consecutivi. Ciao Tony;
- cominciamo ad apprezzare le differenze con Fabiano alla fine del draft, quando la scelta è più libera. E la scelta più libera ci ha favorito rispetto alle scelte clownreligiose di Fab;
- la peggiore scelta del primo round, cioè Peyton Manning, ha portato Andrea alla vittoria finale.

Quindi, è vero che cambia poco, ma è altrettanto vero che nei round finali siamo più bravi noi.
È tutto. Ora potete scegliere consapevolmente.
Ci vediamo online, e la prima scelta sarà il QB più vecchio!

martedì 8 settembre 2015

Draft analysis

Ci siamo! Il Pisciacani Lab ha finalmente terminato l'analisi delle squadre ed è pronto a pubblicare i risultati!



New Jersey Punters

QB: P. Manning, C. Newton, P. Rivers
RB: J. Forsett, M. Gordon, T. Mason, T. Coleman, D. Williams
WR: M. Evans, J. Edelman, S. Watkins, A. Robinson, D. Green-Beckham
TE: R. Gronkowski
K: M. Bryant
DEF: Patriots, Ravens

Valutazione:


I campioni in carica raccolgono intorno a P. Manning e Gronk un gruppo di buoni giocatori, ma anche di scommesse (come lo stesso Manning, d'altronde). Impressionante, invece, la qualità dei QB a disposizione.
In definitiva, una squadra "coraggiosa e divertente", come l'ha definita stamani il Resto del Carlino.
Pronostico: semifinalista


The Mannings

QB: M. Ryan, E. Manning, RG3
RB: E. Lacy, A. Abdullah, J. Randle, D. Freeman
WR: J. Jones, A. Johnson, D. Jackson, J. Landry, K. Stills, M. Floyd
TE: J. Graham, O. Daniels
K: J. Tucker
DEF: Panthers

Valutazione:



Eccoli là, che si pavoneggiano con il solito squadrone equilibrato! E il traditore Lacy si vende definitivamente al nemico, vergogna! E che dire di RG3, preso solo per far vedere che possono sprecare un colpo?
Ok, ma guardiamo i punti deboli: ehm... dunque... be', se i RB titolari non dovessero essere disponibili, sarebbe decisamente un problema...
Pronostico: finalista


Satan Maria

QB: T. Brady
RB: J. Charles, L. Murray, C.J. Spiller, D. McFadden, R. Hillman
WR: D. Thomas, R. Cobb, J. Matthews, M. Bryant, C. Johnson, V. Cruz
TE: J. Witten, J. Cameron
K: M. Crosby
DEF: Cardinals, Chiefs

Valutazione:



Come da tradizione, i Satan sollevano notevoli dubbi a inizio campionato, per poi arrivare primi (e uscire ai playoff...). Perciò ci fingeremo stupiti e loderemo il loro eccellente reparto WR, il loro elite RB e l'ampia gamma di scelte che deriva dai frizzanti TE. Chissà, forse sarà la volta buona e riusciranno finalmente ad arrivare in finale...
Pronostico: playoff


ForDucksSake

QB: A. Rodgers, A. Dalton
RB: M. Lynch, A. Morris, C. Hyde, S. Vereen, B. Sankey
WR: T.Y. Hilton, A. Cooper, S. Smith, N. Agholor, P. Garcon, D. Bowe
TE: T. Kelce, Z. Ertz
K: D. Bailey
DEF: Texans

Valutazione:



Minchia! Solidità, equilibrio, veterani e rookie q.b.; sono la squadra da battere, secondo l'interessante editoriale del sempre attento Johnny McPirla. Anche il cardinale Turkson è sicuro: "arriveranno in alto. Ehi, non quello che pensi tu".
Pronostico: finalista


Footballet

QB: A. Luck, M. Stafford, S. Bradford
RB: D. Murray, A. Foster, J. Bell, A. Williams
WR: G. Tate, D. Adams, J. Brown, M. Wallace, M. Colston
TE: H. Miller, L. Donnell
K: S. Hauschka
DEF: Seahawks, Dolphins

Valutazione:


Una squadra enigmatica, ma frizzante e interessante. Foster è una bella scommessa, così come il corpo dei WR. Impressionante invece la profondità del reparto QB, che ha suscitato addirittura l'interesse del nuovo osservatore aggiunto dei Pisciacani, Osvaldo Bevilacqua. Aspettatevi proposte di trade!
Pronostico: playoff


amanzio3

QB: D. Brees, T. Bridgewater
RB: M. Forte, M. Ingram, F. Gore, C. Ivory, T. West, D. Sproles
WR: B. Cooks, K. Allen, M. Sanu, E. Decker
TE: M. Bennett, A. Gates
K: S. Gostkowski, C. Catanzaro
DEF: Bengals

Valutazione:


Gli amanzio vantano senza dubbio un reparto RB fra i più solidi e il nome più incomprensibile, ponendo così fine all'infame scontro dello scorso anno fra Lord Bible e Lattoneris.
La cosa più interessante è che la squadra si sta già muovendo sul mercato per colmare le lacune nel reparto WR, e questo vuol dire solo una cosa: stanno entrando nel tunnel!
Pronostico: semifinalista


Ascalonis

QB: R. Wilson, C. Kaepernick, D. Carr
RB: L. McCoy, C.J. Anderson, Knile Davis, C. Sims
WR: E. Sanders, J. Maclin, T. Smith. B. LaFell, R. White, K. Wright
TE: J. Thomas, V. Davis
K: D. Carpenter
DEF: Eagles

Valutazione:



Zitti zitti, millantando indifferenza, si sono fatti una squadretta più che decente; sì, molte scommesse, ma l'anno scorso sono stati più che convincenti e avevano una squadra certamente inferiore.
Con un occhio agli infortuni, un pizzico di mercato e solo un numero limitato di sacrifici umani, possono puntare più in alto di quanto non si creda.
Pronostico: playoff


Lattoneris

QB: B. Roethlisberger, J. Cutler
RB: A. Ellington, R. Jennings, G. Bernard, I. Crowell, B. Oliver
WR: A. Brown, Dez Bryant, A. Jeffery, V. Jackson, M. Crabtree
TE: C. Fleener, J. Reed
K: A. Vinatieri, R. Bullock
DEF: Bills

Valutazione:


Che dire, una bella squadretta! Non c'è bisogno di spendere per una "Antica fabbrica Vittorio Martini", quando hai un po' di polistirolo e un paio di chewing gum masticati dal cane.
Ma parliamo dei Lattoneris, ormai al secondo anno e decisamente proiettati verso un interessante campionato. Non sottovalutiamoli, perché il reparto WR è di gran lunga il migliore dell'intero campionato. Ah, ho scelto questa immagine per via dei due kicker...
Pronostico: playoff


California

QB: R. Tannehill, J. Flacco
RB: L. Bell, J. Hill, L. Miller, L. Blount, A. Blue, D. Martin
WR: A.J. Green, DeAndre Hopkins, D. Funchess, A. Boldin
TE: D. Allen, C. Clay
K: C. Parkey
DEF: Packers, Colts



I nostri rookie si rivelano una piacevole sorpresa, approntando una squadra di raro equilibrio e un inno orecchiabile. Califoorniaaaaaaaa... Be', più o meno orecchiabile... diciamo che avrei preferito Hotel California; ma avrei preferito tante cose nella vita, per esempio Jeremy Hill al posto di Jonathan Stewart. Questa è la vita, un po' amara e un po' amarena, pertanto vi lascio con le parole dei REM: ricordatevi dei California!
Pronostico: semifinalista

lunedì 7 settembre 2015

Pisciacani 2015

Draft concluso! Sono riuscito a prendere solo due dei miei stessi paoni, forse sto migliorando.
Purtroppo una mail mi riporta subito coi piedi per terra:




F***!!!!!!!!!!!!!
13-0!!! Ma andatevene a cagare!!!! L'anno scorso me l'avevano valutato addirittura A+, e non voglio parlare di come è finita.
Ho capito, anche questo campionato è andato.

Pazienza... vi presento i Pisciacani 2015!


QB

Tony Romo
Carson Palmer
 

La dirigenza della società, il coaching staff e, non ultimo, il cardinal Bertone, hanno sempre osservato con ammirazione le gesta di Romo; pertanto è con grande gioia che lo accogliamo per la prima volta nelle fila pisciacaniche, e poniamo piena fiducia nella sua capacità di guidare la squadra ai playoff. Poi però non cagare fuori, Tony.
Palmer invece è un backup davvero prestigioso, che conferma il cambio di strategia: mai più QB che corrono, anzi, per stare più sicuri, meglio gente che non può proprio correre!


RB

Adrian Peterson
Jonathan Stewart
Todd Gurley
T.J. Yeldon
Ryan Mathews
Danny Woodhead



Tante scommesse non implicano né tante vittorie né tante sconfitte, ma tanti anni di meno per ogni partita. Speriamo bene... Stewart deve confermare una buona stagione, e Yeldon e Mathews devono tamponare fino all'avvento dell'era Gurley. Woodhead è il nostro uomo-copertina, da tenere nel cassetto per piccoli trade futuri.


WR

Calvin Johnson
Odell Beckham
Brandon Marshall
Larry Fitzgerald
Donte Moncrief



Che minca di nome è "Donte"? Ok, chiaramente è il tizio da scaricare non appena emerge uno semisconosciuto (che non sarà lui). Un caloroso benvenuto invece a OBJ! Se dobbiamo affondare, affonderemo insieme. Un saluto speciale anche a Megatron, al secondo anno consecutivo con i Pisciacani, e a Marshall e Fitz, che ormai valgono quanto una sorpresina delle patatine, ma saranno sempre lì, pronti a farci rimpiangere di non averli schierati titolari.


TE

Greg Olsen
Delanie Walker



Due TE decisamente buoni, che alterneranno prestazioni spettacolari in panchina, mentre il compagno schierato non farà granché. Prevedo quindi una prima metà di campionato eccezionale per Walker, che si spegnerà verso la fine, quando troverò il coraggio di promuoverlo titolare.


K e Def

Blair Walsh
Rams



Poco da dire qui, Walsh ha fatto una cagata di preseason ma gli voglio dare fiducia (tanto un rimpiazzo si trova). I Rams sembravano l'ultima difesa decente da prendere, ma non avevo notato che giocano la prima contro Seattle!
Insomma, mi sa che Donte morderà la polvere molto presto...

domenica 6 settembre 2015

Pre-paoni of the year

Ci siamo!

Draft day!!!!


Non per mettervi pressione, ma buona parte del destino del campionato verrà deciso stanotte e in maniera del tutto casuale.
Vi presento dunque velocissimamente i pre-paoni dell'anno! 

Paone of the Year is the ultimate look at the NFL rankings and how they'll affect your life expectancy. All Paoni are based on Alimor standard scoring. Obvious Paoni like RG3 and DeMarco Murray will not be featured. For your final draft decisions, close your eyes.

QB

Tom Brady: subito dopo la cancellazione della squalifica (lasciamo stare), tutti gli "esperti" di Fantasy hanno riportato Brady fra i top 5-6, compreso il caro ragazzo topo Fabiano. Ciò sarebbe sufficiente di per sé, ma non è finita qui: ho visto che Gronkowski è piazzato fra i primi 10 del ranking, e in effetti non c'è nulla che possa far pensare a un calo. Appunto.
Ryan Tannehill: l'anno scorso è finito ottavo fra i QB, e pare che quest'anno sia pronto per il salto di qualità definitivo, avendo a disposizione l'arsenale più potente della sua carriera. Ha il potenziale per diventare il QB titolare della tua squadra, vedrai!
Ben Roethlisberger: ragazzi, francamente non riesco a immaginare come potrebbe non fare una stagione mostruosa...

RB

La scelta dei Pisciacani: pare che i Pisciacani abbiano la prima scelta assoluta! Ma in realtà è ininfluente, monitorate la situazione e cercate un gatto da accarezzare in attesa del trade di metà campionato.
Melvin Gordon: ragazzi, è una pisciata di cane. Forse...
Ameer Abdullah: la preseason ci ha consegnato una nuova promessa: è proprio il nostro simpatico Abdullah, che chiede solo un po' di fiducia in cambio di un bella crepa nel muro ad altezza testa.

WR

Odell Beckham Jr: sembra pronto a una stagione di quelle da due TD a partita. Datemi un solo motivo per il quale non dovrebbe spaccare di brutto! Ve ne do due: Eli e i Pisciacani.
Davante Adams, Randall Cobb e/o altri Packers: Nelson è out e i lanci destinati a lui dovranno pur andare a qualcuno. Vi spiego come funziona: si ridistribuiscono fra tutto l'attacco, escluso il giocatore che prenderete.
Keenan Allen Amari Cooper: ehi, questo rookie sembra proprio forte!

TE

Tutti: dai, parliamo di tight end.
Travis Kelce: ...ma lui un po' più Paone degli altri, per via del tanto parlare intorno alla sua figura.
Greg Olsen: discorso simile a quello dei Packers: con Kelvin Benjamin out, sarà ancora una volta il target principale di Cam Newton. Scelta blindata!

K

Chiunque: giusto per ricordarvi che non siete poi così tanto furbi, se decidete di draftare Gostkowski prima dell'ultimo giro.

DEF

Qualunque difesa scelta prima delle altre: anche qui andiamo sul sicuro.

Buona fortuna a tutti!


mercoledì 2 settembre 2015

Pisciacani super ultimate draft kit bible 2015


[attenzione: contiene matematica pisciacanica]

Il draft è domenica! Non so da voi, ma qui comincia a salire la febbre!

Vi consiglio un paio di tool di allenamento:
- I mock draft di NFL.com
Pro: sei contro persone vere, è lo stesso tool usato per il vero draft.
Contro: molto lento, aperto solo dopo le 15:00 italiane, draft non configurabile.
- Il simulatore di fantasypros
Pro: veloce, molto configurabile anche in versione free
Contro: il comportamento simulato tende a essere sempre simile

Ma non è questo il draft kit del titolo.
Dovete sapere che l'altro giorno sono stato in riunione con il nostro direttore scientifico, Prezzemolo. Il meeting è durato diverse ore, un po' perché Prezzemolo non voleva togliersi la maschera mentre parlava, un po' perché la riunione era alle 4:30 di notte e dopo 5 minuti ci siamo addormentati; ma la mattina dopo abbiamo raggiunto due importanti traguardi:
- Prezzemolo ha accettato il rinnovo del contratto! Pertanto dirigerà il Pisciacani Lab per altri 12 giorni;
- Abbiamo finalmente ultimato lo studio della nuova strategia di draft Fabiano-style!

E oggi, infine, la condivido con voi, per intimorire l'avversario e far cominciare col piede giusto la stagione del terrore.
Ora, la strategia elaborata dal nostro Lab è semplicissima, con una solidissima base nella avveniristica psicomatematica pisciacanica. Premetto che i dati di riferimento sono relativi alla stagione 2014, regole standard ecc. ecc.
Questa è la classifica delle medie punti per posizione:


Questa tabella ci dice tante cose, e in ultima analisi ci dice anche come vincere il campionato!
Facile, no?
Potrei anche interrompere qui perché mi sembra evidente che sia tutto scritto qui dentro, ma rimango fedele alla strategia del terrore e mi dilungo ancora un po' sul significato di questa robaccia.
Leggiamo insieme il messaggio spirituale lasciatoci, in veste di tabella, dal supremo Signore del fantasy (ehm, comincio a capire come può essere nata la Bibbia).

1. Un kicker vale l'altro.


Il primo insegnamento fondamentale non riguarda il punteggio come valore assoluto, ma la differenza di punteggio Δp fra "top player" e giocatori di fascia "bassa".
Ovviamente, più piccolo è questo Δp, minore differenza ci sarà fra il rendimento di giocatori con quel ruolo.
Ne consegue che non importa quanti punti porta a casa: se il Δp è basso, puoi scegliere un giocatore qualunque per quel ruolo; quindi, ti conviene pescarlo alla fine del draft.
La classifica vede i K vantarsi di avere il Δp più basso; a seguire DEF, TE, QB, WR e RB.
Quindi, il kicker sarà fra le nostre ultimissime scelte, a conferma di ciò a cui siamo sempre arrivati col buon senso (ehm, sempre più simile alla Bibbia... be', quasi).

2. La regola aurea del TE.



Molti si sono interrogati su come leggere il ruolo del TE, ma il Pisciacani Lab ha finalmente trovato la risposta definitiva!
Dalla tabella risulta che il Δp dei TE è il terzo più basso, escluso Gronkowski.
Gronk è stato con i Pisciacani per due anni consecutivi, ma è diventato un rischio troppo grande: se si rompe, quasi certamente non troveremo un rimpiazzo adeguato.
Infatti, un top TE produce meno di un kicker dello stesso livello. E un TE di fascia medio-bassa produce meno di qualunque cosa tranne RG3.
Dunque, la strategia di draft ottimale è quella di aspettare che vengano scelti circa una trentina fra RB e WR, poi puntare senza indugio a uno dei primi 5 TE (siamo probabilmente intorno al 5°/6° round del nostro draft); se i primi 5 del ranking non dovessero essere più disponibili, allora si rinvia il TE all'ultimissima scelta, anche dopo il kicker!

3. "Defense wins championships".



Vediamo di liberarci di questo cliché assecondandolo.
Le difese hanno il secondo Δp più basso, quindi dovrebbero essere scelte alla fine.
C'è un "ma", però, ma "ma però" non si dice, e infatti lo sto scrivendo: il nostro "ma" è che le difese top portano a casa più punti dei top TE!
Il Pisciacani Lab ha pertanto studiato la seguente strategia: se ci troviamo nelle condizioni del punto 2 (circa una trentina di RB+WR out), e se i primi 5 TE sono già andati, allora dobbiamo tentare di pescare una superdifesa. Al 5° round dovrebbero essere disponibili tutte, ma proprio tutte, quindi può essere una buona idea puntare sui Seahawks, sui Texans o sui Bills.
Se saltiamo questo passaggio le difese non valgono più niente, e si possono draftare alla fine, prima di kicker ed eventuale TE scrauso.

4. Uno alla volta, per carità.
 


Partendo sempre dalla effervescente tabella partorita dal nostro eroico Lab, torniamo al discorso "Δp".
Δp basso significa alta interscambialità di giocatori per quel ruolo, quindi alta probabilità di trovare un rimpiazzo.
Dunque, i ruoli con Δp basso possono essere lasciati senza copertura in panchina; e per coprire la bye week, be', troveremo senz'altro un sostituto durante la stagione.
Dovremo quindi draftare in tutto una singola difesa, un singolo kicker e un singolo TE.
E il QB?
Ora vediamo.

5. La solitudine dei numeri dieci.



Sì, tutto bene, ma non sai ancora come comportarti per quanto riguarda il QB? Il Pisciacani Lab arriva in tuo soccorso!
Abbiamo diviso i QB in tre fasce: 1-5, 6-10, 11-15.
Il punteggio totalizzato dalle ultime due fasce è molto simile, mentre abbiamo una differenza importante tra la prima fascia e la seconda.
Dunque, siamo di fronte a un bivio, se andare affanculo o:
a) draftare subito uno dei top 5, al primo o al secondo round;
b) scegliere un altro ruolo, e draftare il nostro QB titolare alla fine, dopo l'eventuale difesa e subito prima del K.
In entrambi i casi, avere un backup non è necessario!
Basterà un solo QB, perché in media i QB di fascia medio-bassa sono molto simili, e non sarà difficile trovare un sostituto per ogni evenienza.

6. Non cambiare mai. 



Perché la strategia sia efficace e la statistica lavori, non bisogna MAI effettuare cambi! Salvo ovviamente infortuni o squalifiche.
In caso di infortunio a lungo termine, scegli il backup migliore e non toglierlo mai.
MAI.
MAI cazzo!

7. L'uomo moneta.



Chiudiamo la ricerca con una considerazione statistica più larga.
La tabella ricavata dal nostro prelibato Lab si riferisce ai risultati finali del 2014, e non tiene conto del fatto che il ranking assegnato al giocatore a inizio stagione non corrisponde al risultato ottenuto a fine anno. Per esempio, chi ha scelto Peterson nel 2014 non si è certo ritrovato un top 5 RB.
Abbiamo calcolato che, se hai draftato uno dei primi 5 RB o WR nel ranking, c'è una probabilità di circa il 50% che il tuo uomo finisca effettivamente fra i top 5 del suo ruolo.
La probabilità sale a circa il 90% se la tua scelta ricade su uno dei primi 5 QB.
Tuttavia, scegliere un QB non è necessariamente la scelta più sicura: i QB producono più punti, quindi difficilmente riuscirai a trovare un sostituto adeguato in caso di (raro) infortunio.
In realtà, il ruolo a lasciare il vuoto più incolmabile è il RB, e ce lo dice il Δp. Da questo punto di vista, il ruolo più "sicuro" è il WR (esclusi gli altri ruoli "minori"). Come d'altronde ci ha sempre detto il buon senso.
La probabilità che il giocatore draftato renda in maniera proporzionale al ranking sale man mano che scende il ranking, e anche questo è intuitivo: se peschi RG3, non rompere le balle.
Al contrario, invece, abbiamo circa il 22% di probabilità che un RB/WR draftato in fascia media superi le aspettative e diventi a fine anno un top player; la probabilità scende a circa il 7% per la fascia bassa.
Quando andiamo a draftare dobbiamo considerare anche queste percentuali.
Quindi, se hai un:
RB o WR come prima scelta:
incrocia le dita, un lancio di monetina deciderà il destino del tuo campione. Drafta più RB o WR che puoi per aumentare le probabilità di trovare un rimpiazzo.
E se hai un:
QB come prima scelta:
dovresti stare più tranquillo. Gli incidenti possono capitare, ma non dovrai sprecare un posto in panchina per un QB di riserva, dal momento che ne troverai sempre un altro. Cerca il colpo gobbo draftando un WR sconosciuto alla fine.
Se hai fatto una scelta diversa o RG3, possa la furia del Dio del football abbattersi su di te e sulla tua squadra.

Fate tesoro di questi consigli, e allenatevi in vista di domenica!
Amen.

-4!!!

sabato 21 marzo 2015

Free agency 2015: A new hope

Rinasce la speranza, rinasce il buonumore (cit. di un qualcosa che ho in testa ma non riesco a identificare)
Le emozioni di questa free agency hanno destato i dirigenti Pisciacani dal loro torpore!
Dopo una estenuante assemblea di ben 45 secondi (passati a cercare un nuovo sfondo per il blog), la decisione è stata unanime: i Pisciacani devono risorgere!
Naturalmente, la notizia sulla bocca di tutti è la nomina di Maurizio Seymandi a nuovo defensive coordinator, soprattutto perché nessuno ha il suo numero e non si sa come dirglielo.
Ma forse è bene fare un riassuntino delle puntate precedenti.

Playoff 2014
I Pisciacani, abbandonati e allo sbando, hanno comunque la possibilità di finire almeno settimi. E così sarebbe successo, se, non tanto a sorpresa, il piacevole Johnny Football non fosse stato dichiarato starter.
Una mossa in linea con la stagione nera dei PC, che ha portato naturalmente all'ultimo posto (a dire il vero sarebbe il penultimo, perché abbiamo vinto la finale nono posto con gli Spadolas. A fatica).
Fine

Ma passiamo al presente, o meglio al futuro, o meglio all'aoristo plagale (cit.).
Lo scopo di questo post è fissare dei target in attesa del draft!


1st pick

Se i Pisciacani dovessero beccare la prima scelta assoluta, il nome sulla bocca di tutti, chi stupirebbe ma non troppo ma tutto sommato sì ma anche no ma quest'anno deve spaccare di brutto, è uno solo: Adrian Peterson.
Ma siamo sicuri? Mica tanto, cazzo!
L'esperienza insegna che la primissima scelta è destinata immancabilmente a fallire.
Quindi si tratterebbe solo di scegliere a chi rovinare la stagione... inoltre, dal punto di vista della costruzione della squadra, la prima assoluta è un pacco micidiale, per via dell'ultima scelta al secondo round. Praticamente tutti prendono 2 top player, tranne te, che prendi un tizio che si sfascia o viene arrestato dopo due settimane, e un RB/WR che dovrebbe essere forte ma in realtà rischia di fare una stagione di merda (e tranquillo che la farà).
A parte questo, va bene praticamente chiunque, fra AP, Bell, Charles, Forte, Lacy, McCoy, ecc.
DeMarco Murray NO!
Comunque sia, non perdiamo molto tempo qui. Il gioco consiste nel prendere due RB importanti, e si comincia col prenderne uno. Punto. O forse no...


Dilemmi

Infatti sappiamo bene che ben presto si diventa amletici. Per esempio...
RB o Odell Beckham Jr? Potrebbe capitare. Un Pisciacane che si rispetti andrebbe senza indugi su Odell. Ma confido nel fatto che qualcuno lo prenderà al primo round... Qualcuno.
Gronk o un top RB/WR? Questa capita di sicuro. Un Pisciacane purosangue non deve neanche pensarci, quando clicca su Gronk, l'orgogliosa bandiera della squadra fin dalla fondazione!
Bene, in questo modo ci siamo già fottuti il proposito di prendere due RB all'inizio, e di conseguenza ci siamo fottuti il campionato.
Draftare presto un QB? Come no, tanto abbiamo già preso Gronk, mi sembra un'ottima idea rimanere scoperti in RB e WR! Certo che Rodgers merita... e Luck quest'anno ha dei "vecchietti" che DEVONO vincere un Super Bowl...
E se rimane solo DeMarco? Anche questo potrebbe capitare. Tutti scelgono un top RB, è il tuo turno, ed è rimasto solo Murray fra i "top". In questo caso credo che punterei sul prossimo, che potrebbe anche essere un AJ Green, per esempio, o un Jordy Nelson... salvo poi ripensarci all'ultimo e prendere Murray. Latavius Murray.


Obiettivi

Ci sono dei giocatori che, in seguito alla free agency, hanno acquisito un notevole valore pisciacanico. Dei must che dobbiamo assolutamente portare in squadra!
Sam Bradford: devo aggiungere altro? Inoltre sarebbe facilmente selezionabile...
Reggie Bush: devo aggiungere altro x2?
Percy Harvin: ora che può contare sul formidabile parco QB dei Bills, è ancora più succulento!
Geno "Interception" Smith: attenzione, quest'anno gli hanno dato pure Marshall! Inoltre, nel 2014 il numero di intercetti è crollato; ok, anche il numero di yard... ma quest'anno c'è Marshall! Ma tutto questo è relativo; ciò che gli conferisce un elevato valore pisciacanico è la sua attività su twitter.
Rookie, rookie, rookie: quest'anno, senza indugio, sfondiamoci di rookie!
Un TE fresco di trasferimento: se Gronk andrà via subito, come molto probabilmente capiterà, perché buttarsi su un TE "sicuro" (ammesso che esista)? Cambia strada, prendi un Paone! Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, fra Julius Thomas, Cameron, Clay... e, sì, anche Jimmy Graham!
RG3! RG3! RG3!


Insomma, staremo a vedere. Per adesso, occhi puntati sul draft.
Cercherò di aggiornare ogni tanto, se accadrà qualcosa che merita.
Parlare da solo mi rilassa.