Visualizzazione post con etichetta paone race. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta paone race. Mostra tutti i post

mercoledì 10 dicembre 2025

Ladri di saponette

A una partita dalla fine della regular arrivano le prime sentenze:

Mannings
Amanzio
Silver&Black

Sono matematicamente ai playoff!

Wacky Wonders - 💡did you know? These monitor lizards are NOT mating!  Although they appear to be hugging each other lovingly, the truth is far  from it! This is actually a pair
I coach dei Mannings festeggiano il traguardo

Straaaano (per i Mannings)...

Purtroppo i Crocks raggiungono i Foxes negli spareggi per la coppa Paone; gli spietati Mannings, sempre loro, li hanno infatti condannati a giocarsi tutto in due gare micidiali per la sopravvivenza. Ma ci torneremo.

Rimangono a giocarsi l'ultimo biglietto per i playoff:

Pisciacani     8-6     1931,5
Kiss              7-7     1904,66
Blobfishes    7-7     1833,22

Ehi, me l'ha allineato bene!
Mò vediamo come si vede una volta pubblicato.

Ora, l'ultima giornata vedrà affrontarsi:

Pisciacani - Mannings
Kiss - S&B
Foxes - Amanzio
Blobfishes - Crocks

Approfitto per tornare sulla questione della ripetizione del match Kiss-S&B: in poche parole, Sleeper è una merda.
Questa nuova tecnologia che ti costringe a ricontrollare tutto non mi piace; preferivo l'Olivetti M28, quello era un computer su cui fare affidamento.

Snipes (DOS) screenshot: That flashing box is one of the Snipe generators
Games you can set your watch to

 

Dicevamo? Ma chi minchia si ricorda più.
Ah, sì, le partite.

Blobfishes

Per passare devono:
a) battere i Crocks;
b) tifare S&B e Mannings;
c) fare un casino di punti.

In caso di parità contano i punti fatti, e ce ne sono quasi 100 di differenza con i Piscia. Ammettendo che i Pisciacani registrino il punteggio più basso stagionale (facciamo intorno agli 85 punti), e che pure i Kiss facciano molto schifo (sotto i 100), ne servirebbero circa 175 da parte dei Blob. Il record stagionale è di 170 punti, quindi non è proprio una follia totale, diciamo... è solo che è più probabile che il mio intestino dal nulla riesca spontaneamente a sintetizzare l'oro e che caghi 10 milioni di dollari al giorno, svalutando l'oro a tal punto che nel giro di un mese non varrà più niente. Ma, se tutto va bene, con le vendite iniziali dovrei essere a posto.

Kiss

Un po' più semplice per loro. Devono:
a) battere i S&B;
b) tifare Mannings;
c) fare 23 punti più dei Pisciacani (al netto delle aggiunte per i rivalry games).

In questo modo dovrebbero essere anche coperti contro un monster game dei Blob.
Se guardiamo i risultati anche solo di quest'ultima giornata (differenze di punteggio di più di 30 punti), risulta subito chiaro che i playoff non sono il sogno ridicolo di un folle demente appassionato di crocchette per gatti.
Poi c'è da aggiungere che i Mannings faranno di tutto per umiliare i Pisciacani, già ci hanno gambizzato Lamb, e altri ne arriveranno.
Insomma, c'è da soffire.

Mondi paralleli

Nel mondo senza cambi i risultati sono gli stessi, ma la classifica è diversa:

Mannings   10
Pisciacani   10
Amanzio     
S&B           7
Blobfishes  7
Crocks       7
Kiss            6
Foxes          0

Fine dell'allineamento...
Anche in questo universo si giocano l'ultimo posto per i playoff 3 squadre, ma i Pisciacani sono primi (PRIMI) (cioè, non è che i risultati sono appena appena diversi, no, proprio PRIMI) e i Kiss quasi paonizzati.

Nell'universo dove si schiera sempre la squadra migliore, abbiamo invece la vittoria dei Kiss, che inguaia i S&B e non basta a salvare Mako:

Mannings  10
Blob           8
Piscia         8
Amanzio    8
S&B           7
Crocks        6
Kiss            6
Foxes          3

4 squadre si giocano l'ultimo posto e i Mannings piduisti in ogni universo.

Anche oggi mezzanotte, vi saluto. Alla prossima! Be vigilant.
Stavolta niente immagini con l'AI perché non ho voglia di ricontrollarle.

mercoledì 3 dicembre 2025

Volpi e padroni di volpi

I Foxes vincono la prima partita della stagione!!

Ehi, gli somiglia!

Le volpi non vincevano una partita addirittura dal 31 dicembre 2024, quindi erano a secco da.......................................................................
336 giorni.
Sarebbe stato un calcolo banale se solo avessero accettato la proposta dei Pisciacani di riforma del calendario (cioè, un unico mese per tutto l'anno, quindi il 2 dicembre sarebbe stato il facilissimo da ricordare 336 Paonaio).

Una striscia di sconfitte completamente senza senso e dettata, ovviamente, dall'agenda politica.

È esattamente così! Per compensare la sequenza impossibile di sfighe, gli Dei hanno concesso ai Foxes il diritto di vita e di morte su tutte le altre squadre.
Per uno strano (ma dove) scherzo del destino, saranno infatti gli scontri con i Foxes a decidere la sorte di TUTTI gli altri!

 


Sarebbe molto bello se fosse davvero così. Comunque avranno una parte fondamentale, ma ora vediamo tutto.
 

Sentenze? 

Mancano soltanto 2 partite e abbiamo le prime 3 squadre a 8, altre 3 a 7, e i Crocks a 6. Bagarre totale.
Per fortuna il Pisciacani Lab è qui con noi per rispondere a tutte le domande scomode del mondo.

Domanda 1: Mannings, Amanzio e Silver&Black, tutte e 3 a 8 vittorie, sono salve?

Risposta breve: NO!

Risposta un po' più argomentata: 

Queste sono le ultime due giornate:

Week 14
Pisciacani - Foxes
Kiss - S&B
Mannings - Crocks
Blobfishes - Amanzio


Week 15
Pisciacani - Mannings
Kiss - S&B
Foxes - Amanzio
Blobfishes - Crocks

 

Ovviamente, per non andare ai playoff, Mannings, Amanzio e S&B dovrebbero perdere le ultime 2 partite e avere una combo sfavorevole di vittorie delle altre squadre; che, però, non è così improbabile, dal momento che non ci sono scontri diretti.
In pratica, perderne 2 di seguito fa più della metà del lavoro. Ma vincerne anche solo una ti salva istantaneamente.

Inoltre, esiste anche uno scenario clamoroso in cui tutte e 3 perdono le ultime due! E, in questo caso, sarebbe il derby Blobfishes - Crocks dell'ultima giornata a decidere tutto.
Avremmo due casi:

A) I Crocks vincono il derby

La classifica peggiore possibile per le prime 3 è questa:

Mannings 8     1886
Amanzio 8       1867
S&B 8             1822
Blobfishes 8    1712
Crocks 8          1712
Foxes 2 

A parità di vittorie passa chi ha fatto più punti, quindi Crocks e Blobfishes praticamente condannati. Solo un'altra non andrà ai playoff, e avendo le restanti punteggi vicinissimi si deciderà davvero all'ultimo minuto.

Quindi, SE (caso improbabile ma non improbabilissimo) dovessimo trovarci a questo punto, i Crocks si giocherebbero la coppa Paone pur vincendo il derby, ma trascinerebbero i Blobfishes nel baratro.

B) I Blobfishes vincono il derby

Ancora la classifica "peggiore", che vede:

Mannings 8     1886
Amanzio 8       1867
S&B 8             1822
Crocks 7          1712
Foxes 2 

I Blob si salvano in scioltezza e condannano non solo i Crocks, ma anche ben 2 squadre fra Amanzio, S&B e Mannings.

Comunque, tutta questa analisi è completamente inutile, visto che presuppone la sconfitta dei Mannings. 


Domanda 2
: Ma allora i Crocks sono nella merda?

Risposta breve: Ma no...

Prima di tutto, devono vincere sempre. E vabbè.

Poi devono tifare contro Pisciacani, Kiss e Blobfishes. E che ci vuole.

Vincendo il derby finale si troverebbero con questa classifica:

Crocks 8
Blob 7
Kiss 7
Piscia 7
Foxes 3 

E quindi sarebbe fatta. Ho visto verificarsi cose ben più improbabili.


Domanda 3: Se se la giocano i Crocks, allora tutti si possono salvare?

Risposta breve: chiaro, tranne purtroppo i Foxes.

C'è solo la classica gabola anti-Piscia, che potrebbe non far salvare le squadre in questo momento a quota 7 anche in seguito a una vittoria.


Domanda 4: Quindi, com'è che i Foxes sono gli arbitri del destino?

Beh, giocano la prossima contro i Pisciacani, giudici finalmente, arbitri in terra del bene e del male. Una Piscia-win non farebbe stare tranquillo nessuno (salvo vittorie delle prime 3), mentre una Piscia-defeat farebbe dormire senz'altro sonni più tranquilli ai poteri forti in alto, oltre a regalare un'illusione al popolo. Chissà cosa cazzo mai capiterà...


Domanda 5: A seconda di come vanno le cose, sembra che il derby Blob-Crocks possa essere ultradecisivo.

Non è una domanda. Però, sì, a seconda degli incastri tutto potrebbe dipendere dall'esito del derby; le autorità di Pescara sono già in allerta e il Papa ha chiesto che fine ha fatto la Pace, ma che ne sappiamo, sarà finita a girare don Matteo.

Domanda 6: Doveva davvero finire tutto così, con una royal rumble? Esistono futuri alternativi?

Risposta breve: Certo! Ecco le classifiche degli universi paralleli!

Classifica universo senza cambi: 

Mannings    9    
Pisciacani    9  
Amanzio     8
Crocks        7  
Blobfishes  7 
S&B           6
Kiss            6
Foxes          0

Davvero, la solita vergogna, che cosa dobbiamo dire. Il nostro provvedimento ultrademocratico contro tutte le mafie, come sempre, ci si ritorce contro: senza la regola dei cambi, i Pisciacani sono già matematicamente ai playoff!!!
Ovviamente anche i Mannings, ma questo anche con i cambi, non prendiamoci in giro.
Amanzio di fatto salvi e gara a 4 fra le altre.
Foxes purtroppo ancora a 0.

Classifica universo in cui tutti schierano sempre la miglior formazione possibile:

Mannings     9    
Blobfishes    8    
Amanzio      7    
S&B            7
Pisciacani    7   
Crocks         6
Kiss             5
Foxes           3

Piduismo inside! I Blob schizzano alle stelle, praticamente qualificati. Amanzio e S&B trattenuti da degli appiccicosi Pisciacani, Kiss quasi fuori, ma soprattutto Foxes a quota 3! Con un po' di fortuna negli accoppiamenti delle squadre avrebbero anche potuto prendere il Graal.

Cazzo, è mezzanotte, non me n'ero accorto. Per oggi è tutto. Ci aggiorniamo dopo una settimana di paura (e poi un'altra) (e altre due...).

martedì 3 dicembre 2024

Week prima dei playoff 2024

Bentornati allo schifosissimo podcast dei Pisciacani,

manca una giornata alla fine della regular season e ci sono dei calcoli da fare.

Ma prima, la sigla!


Mi stanno sanguinando gli occhi.

Parliamone subito con l'ospite di oggi: Jessica Alba quando aveva 20 anni.

 

Jessica con i nostri HR specialist

S: Ciao Jessica Alba quando aveva 20 anni, benvenuta.

J: Ciao a tutti, la pace sia con voi.

Un Alien si converte alla pace poco dopo aver spappolato gente
S: Pensi davvero che la pace sia un qualcosa di auspicabile? O la ritieni una degenerazione dell'istinto dell'essere umano in quanto tale?

J: La prima.

S: Ci sta. Senti, siamo a una sola partita dai playoff, i giochi sono fatti?

J: Sembra proprio di sì, Sim.
Crocks, Smith e Costanzi sono già fuori; gli Wings potrebbero raggiungere almeno uno fra Piscia, Mannings e amanzio, ma devono:
a) battere i Ducks e tifare contro queste 3 squadre;
b) vincere con qualcosa come 350 punti all'attivo.

S: E potrebbero anche non bastare, visto che, per esempio, i Pisciacani hanno circa 317 punti fatti in più.

J: L'avevi detto di fare i cambi per avere un vantaggio in caso di spareggio, l'avevi detto!

S: Puoi dirlo forte!

J: L'AVEVI D... scusa, mi rifiuto, questa gag è vecchissima, mi fa schifo.

S: Altroché se fa schifo. Ma quindi possiamo dire che quest'ultima giornata di regular è completamente inutile e il campionato è già deciso dai tempi di Sardanapalo?

J: Nì nel senso che. Foxes e Mackerels hanno già guadagnato la bye week al primo turno dei playoff, MA il primo classificato eviterà la parte di tabellone con i Ducks.
Allo stesso modo, l'ultimo piazzato fra Pisciacani, Mannings e amanzio si beccherà i Ducks al primo turno dei playoff.
Anche sul fronte Paonico c'è da combattere: il settimo posto permette di affrontare dei Costanzi rimaneggiati e in evidente stato di abbandono. Quindi è nell'interesse di tutti vincere l'ultima.

Niente da dire. Sono a tutti gli effetti Pisciacani, Mannings, amanzio, Wings, Crocks e l'agente Smith che combattono.
 

S: Chi vedi favorito, Jessica?

J: Per la Paone, mi spiace ma vedo gli Wings strafavoriti per via dello scontro con i Ducks privi di Lamar in bye; e dico che mi spiace perché la mia simpatia va ai Crocks, davvero troppo sfigati quest'anno.

S: Davvero incredibile quanto è successo loro quest'anno. 1656 punti subiti: non solo la peggior difesa, ma la peggior difesa di gran lunga, soprattutto se paragonata a quella delle prime due classificate: 245 punti più dei Foxes e ben 295 punti più dell'altra squadra di Pescara! Quasi come aver giocato 3 partite in più, ma senza attacco. È chiaro che c'è qualcosa di losco dietro.

J: Mi sembra evidente. Pescara va commissariata.

S: Pensi che sia un problema di sacrifici o più una questione di atteggiamenti poco graditi a livello paonico?

J: Non posso sapere cosa succede nell'intimità dei Crocks, ma penso che l'aver draftato Calvin Ridley e Drake London abbia sicuramente contribuito a imprimere un'impronta paonica negativa sulla squadra.

Esultanza vera di Drake London
 

S: Sono pienamente d'accordo. Abbiamo qualcos'altro da dire?

J: Tanto altro, ma lo terrei per la prossima volta perché sono piuttosto stanca.

S: Ma che cazzo stanca, a 20 anni non puoi essere stanca. Comunque chiudiamo qui davvero perché mi sono un po' rotto le palle. Alla prossima!

J: Ciao ragazzi, mi raccomando il linguaggio inclusivo.

S: Sicuro.

Non siate cattonivi.

 

mercoledì 14 dicembre 2022

Miracle at the Magiclands

Incredibile.

Nell'ultima giornata succede di tutto:
fino alle 20:30 circa: dominio Pappacani, Pisciacani in ginocchio --> Pappacani ai playoff
20:20 i Pisciacani cambiano nome in Marocco Pisciacani (mossa decisiva col senno di poi)
21:45: sorpasso Pollos sui Pappacani --> Foxes ai playoff
22:00: controsorpasso dei Pappa --> Pappacani ai playoff
22:30: Pisciacani avanti ma proiettati per la sconfitta --> dei cani ai playoff
0:50: Pisciacani avanti e proiettati per la vittoria --> Pisciacani ai playoff
Si va al Monday Night: Rhamondre out for the game e Pisciacani ufficialmente in.

Dunque era questo il piano, usare la stessa tattica subita negli ultimi 2 mesi (un titolare out for the game) per spedirci ai playoff e umiliarci.
Ma umiliarci dove, ormai son rimasti 3 reduci della guerra di Crimea, l'importante era la salvezza.

Quindi...

Pappacani, Foxes e Sheeps si giocheranno la coppa Paone nella solita lotteria mortale.

Tutti gli altri si scontrano a eliminazione diretta finché non rimangono solo i Green Pass.

E tutto questo è giusto?

Ma certo che no.

I Pappacani hanno il quinto migliore attacco, i Green Pass il secondo peggiore.

I Foxes sono andati sotto le projections ben 10 volte su 14 (pari merito con i Pisciacani).

Sì, ma i Green Pass 11 su 14.

D'altra parte i Green Pass hanno anche la migliore difesa.

Sì, ma i Foxes la seconda miglior difesa.

Ma allora, cosa ha fatto la differenza?
Noi un'idea ce l'abbiamo.
So cosa state pensando... esatto.

Gli scontri con i Midgets.

Proprio loro.

5 squadre hanno incontrato i Midgets 2 volte: Pollos, Green Pass, Sheeps, Pappacani, Foxes.
3 si giocheranno la coppa Paone.
1 è arrivata prima con 3 vittorie di distacco dagli altri.

Una stagione completamente a caso.

Cosa succede ora

Per quanto riguarda i playoff, le prime due come al solito usufruiranno di una bye week durante la quale faranno 200 punti a testa e rischieranno infortuni ai giocatori.
Le altre si scontreranno con la solita formula
A: 3 vs 6: Smith vs Pisciacani
B: 4 vs 5: Pollos vs Pharaohs
La vincente di A va in semifinale contro i Magic, la vincente di B contro i Green Pass.
Le sconfitte faranno il solito teatrino che non si capisce cosa succederà. Lo scopriremo in corsa.

Per la coppa Paone, invece, le regole rimangono quelle dell'anno scorso, ne parlammo qui.

Quindi...

Complimenti ai GREEN PASS per aver vinto la regular season col punteggio più piduista della storia!

Complimenti a tutti quelli che sono andati ai playoff!

In bocca al lupo a chi si giocherà la coppa Paone, ma sappiate che:

1) i Foxes devono ancora ritirare quella dell'anno scorso;

2) l'anno prossimo le cose cambieranno. Ho già pensato a un sistema che permetterà di fare almeno un cambio.

Ora vado a costruirmi un fortino antiatomico perché il Marocco ha appena preso un palo in rovesciata.

giovedì 8 dicembre 2022

Pennellata dopo pennellata

Ancora una partita e la regular season più ridicola della storia finirà come da copione babilonese. Chi sarà l'infortunato della settimana dei Pisciacani? Di nuovo Walker o Etienne? McCaffrey? O addirittura più di uno? Le possibilità sono tante e siamo sicuri che gli dei sapranno essere creativi. Il Piscialab invece ha calcolato che non ci saranno infortuni, ma i Magic sfonderanno quota 200, visti i matchup. Prepariamo i pop-corn.

Ma nel resto del mondo c'è ancora speranza. Vediamo quindi cosa può succedere in quest'ultima giornata che, siamo sicuri, saprà trovare il modo di apparire oscena.
Come sempre.

Anzitutto, chi non deve preoccuparsi?

- Gli Sheeps purtroppo sono fuori dai playoff. Il sito valuta all'1% la probabilità che i Foxes perdano contro i Midgets e anche tutte le altre perdano e gli Sheeps facciano 230 punti nonostante la bye week scavalcando tutti gli altri. Ma il sito valuta anche al 45% le probabilità di playoff dei Pisciacani, quindi vedete voi l'attendibilità.
Purtroppo ESPN fa schifo e lo scontro Foxes-Midgets condanna gli Sheeps senza appello.
Sarà per l'anno prossimo, e stai tranquillo che le cose cambieranno.
Sheeps: sashay away.

- Green Pass, Magic e Pollos, invece, sono ai playoff matematicamente.
GP, Magic e Pollos: shantay you stay.
Dopo ci torniamo comunque.

- Smith e Pharaohs tecnicamente potrebbero essere raggiunti a quota 7 da tutte le squadre a 6,
E
in caso di royal rumble va ai playoff chi ha fatto più punti (PF) durante l'anno
MA
guarda caso c'è lo scontro diretto
E
ecco i PF delle squadre eventualmente coinvolte:

Smith 1596,5
Pisciacani 1465,38
Pharaohs 1459,96
Pappacani 1390,02
Foxes 1235,18

(notare i Pisciacani col terzo migliore attacco del campionato nonostante gli infortuni che finiranno a giocarsi la coppa Paone. Piacevole)
Dunque, chi perde fra Smith e Pharaohs deve stare sopra almeno due squadre.

Caso 1: biscotto piduista
In caso di pareggio fra Smith e Pharaohs passano tutte e due: shantay you stay.
Penso che capiterà.

Caso 2: vittoria Pharaohs
Pharaohs: shantay you stay automatico
Smith: a +200 PF dai Pappacani non ci sono pericoli di essere sorpassati anche nel caso di vittoria simultanea di tutti gli altri. Shantay you stay.

Caso 3: vittoria Smith
Smith: shantay you stay
Pharaohs: stavolta i punti di distacco dai Pappacani sono "solo 70". Vuol dire che, se i faraoni fanno 80 punti, i Pappa ne devono fare 150. Non totalmente impossibile, vale la pena di analizzare meglio la situazione.
Caso 3a: vittoria Smith & almeno una fra Pisciacani e Pappacani non vince
Pharaohs: shantay you stay.
Spiegazione: nel peggiore dei casi ci sarebbe lo spareggio a quota 7 con i Foxes, ma i Pharaohs sono a +200, quindi passano.
Caso 3b: vittoria Smith & vittoria simultanea Piscia-Pappa
Abbiamo Pharaohs, Piscia, Pappa e Foxes a 7.
2 in, 2 out.
Se i Pharaohs, all'ultima giornata, fanno 6 punti più dei Piscia OPPURE 70 punti più dei Pappa: shantay you stay.

In definitiva:
Smith: shantay you stay sempre
Pharaohs: shantay a patto di chiudere con più punti dei Pappa, quindi you stay molto realistico.

- Pisciacani: l'incontro dei Foxes contro i materassi li costringe alla vittoria.
Contro i Magic.
Con 10 infortuni al giorno e tutti i giocatori con matchup tremendi, mentre solo impegni facili per i Magic. Piscia proiettati per la sconfitta, ed è importante notare che solo 4 volte quest'anno hanno superato le proiezioni (Piscia addirittura primi nella speciale classifica dei punti fatti con le proiezioni. Davvero incredibile).
Serve davvero un miracolo, ma è dal famoso Miracle at the new amanziolands del 2018 che non ne vediamo.
Comunque, in caso di vittoria, con 75 punti più dei Pappacani, shantay you stay.
Quindi la situazione è piuttosto semplice:
Pisciawin: shantay you stay.
Piscialoss: sashay away.
Pisciapari: sashay away
.
Se non altro non dipendiamo dal risultato di altre partite, il che in realtà è uno svantaggio...

- Pappacani: anche i Pappa sono costretti a vincere contro i Pollos.
MA
I matchup dei Pappa sono decisamente più abbordabili (e torna pure Conner).
Non solo: i Pollos hanno ben 3 titolari in bye week, tutti e 3 RB. Gli unici RB rimasti sono Jamaal Williams (che ha appena perso il posto da titolare col ritorno di Spit) e Latavius Murray. Rimane uno slot da coprire, e hanno a disposizione soltanto Jacobi Meyers (uscito per infortunio domenica) e Njoku (pure lui infortunato). Vale la pena, per i Pollos, rischiare di droppare qualcuno per coprirsi, quando puoi incassare tranquillamente la sconfitta e non ti cambia niente?
UN MOMENTO
Con una vittoria o un pari, i Pollos si assicurano il terzo posto; in caso di vittoria non possono superare i Magic e guadagnare la bye week la settimana prossima.
PERÃ’
I Pollos arrivano terzi soltanto battendo i Pappa. E il terzo posto assicura lo scontro con la sesta classificata. E i sesti, in caso di vittoria, saranno i Foxes (o i Pisciacani alla lontana). Partite sicuramente più abbordabili rispetto al quarto posto, che significherebbe scontro con Pharaohs o Smith.
QUINDI?
I Pollos hanno una certa convenienza a cercare di vincere. Il terzo posto li porterebbe quasi certamente in semifinale, perché hanno chiaramente una squadra migliore e soprattutto più sana di quelle di Pisciacani e Foxes.
Però non hanno la formazione tipo per tentare la vittoria, né potrebbero aver voglia di farlo.
Sommando il tutto, quindi, i Pappacani sono sicuramente quelli messi meglio per la salvezza.
Pappawin & Piscialoss: shantay you stay
Pappawin & Pisciawin: sashay away
Pappapari o Pappaloss: sashay away

- Foxes: la settima vittoria è sicura, ma abbiamo già visto che potrebbe non bastare.
Almeno stavolta è molto più facile da calcolare:
Piscia e Pappa perdono contemporaneamente: Foxes, shantay you stay.
Una fra Piscia e Pappa vince
, non importa chi: Foxes, sashay away.
Opzione impazzita: potrei mettere su una squadra materasso più competitiva per contrastare i Foxes, ma sarebbe uno degli atti più ignobili dell'intera storia umana. Non ci macchieremo mai di questo crimine, nemmeno se tutti gli altri votassero a favore.

- L'importanza di chiamarsi Pollos.
In chiusura, vediamo la situazione nelle zone alte.
Le prime due classificate la settimana prossima beccano la bye week, e le prime due sono sicuramente Green Pass e Magic.
Il primo posto è già dei GP.
Il secondo posto è dei Magic perché possono essere raggiunti solo dai Pollos, ma hanno 125 punti più di loro.
Il terzo posto è dei Pollos in caso di loro vittoria o pareggio.
In caso di sconfitta Pollos, va a chi vince lo scontro fra Smith e Pharaohs (in caso di biscottone Smith-Pharaohs, Pollos terzi anche con la sconfitta).
Ma perché è importante il terzo posto? Ehi, lo abbiamo detto prima: garantisce lo scontro con la sesta classificata, che può essere soltanto una fra Foxes, Pappacani e Pisciacani (una piccola possibilità anche per i Pharaohs, ma molto piccola).
Sta ai Pollos la decisione, se tentare una vittoria, che comunque sarebbe complicata, data la bye week, o accontentarsi del quarto posto.

- In conclusione
Noi saremo tutti con le mani alzate per donare energia ai Pisciacani, ma alla fine diremo che avevamo le mani in alto in segno di resa.
Le altre partite però sono interessanti.
Tranne GP-Sheeps, in effetti quella no. L'onestà è importante, non sia mai che qualcuno accusi questo blog di fornire una visione distorta e disonesta degli avvenimenti.
Buona ultima giornata di regular a tutti.
Ci vediamo dall'altra parte.

martedì 7 dicembre 2021

Alla fine di tutto

Incredibile, i nostri pisciarcheologi hanno scoperto tutti i risultati di tutte le partite proprio nella biblioteca di Assurbanipal! Purtroppo gli stessi pisciarcheologi ammettono che potrebbe trattarsi di qualunque cosa, visto che sono analfabeti.
Però è già tutto deciso lo stesso, questo è evidente almeno dal 1911.
Ora, non so se farmi la doccia adesso oppure domani mattina alle 5, quindi penso che me la farò adesso.

Eccomi!
Hai un pinguino in tasca oppure una disfunzione che ti fa eccitare quando c'è molto freddo? Be', tutti e due.
Dicevamo, la week 13 è passata fra le solite assurdità, fra cui i Patriots che pagano degli archeologi veri per tradurre il playbook di Assurbanipal, e battono dei Bills che continuano a lanciare nonostante il vento, soltanto perché non hanno RB. Come no, è la scusa più vecchia del mondo.

Nel campo reale e più importante del fantasy invece abbiamo una bagarre m-i-c-i-d-iale. A metà mi sono rotto di mettere i trattini.
Prima di tutto, i Pisciacani sconfiggono rocambolescamente i primi in classifica e guadagnano un biglietto per la bye week della prima settimana dei playoff. Ottimo, perché il 18 dobbiamo andare a un matrimonio.
Pagherei per non andarci.
Invece devo pagare per andarci... È questo il mondo che vogliamo?
Forse sì.
Ma i Piscia possono addirittura ambire al primo posto?
No.

Ok, forse dobbiamo parlarne perché i criteri per lo spareggio riguardano letteralmente tutte le squadre.

Le regole della casa del cane

Sono quelle standard, cioè, in caso di parità di record vittorie-sconfitte, valgono, nell'ordine:

1. Overall points-for
2. Head-to-Head record
3. Division record
4. Overall points-against
5. Coin Flip

Nel caso di Piscia-Smith la 1) è quasi uguale, ci sono solo 8,60 punti di differenza; è possibile che questa settimana i Pisciacani Wincano e gli Smith Lperdano e pure i points-for siano pari. Ok, una probabilità su qualche fantastiliardo, ma è possibile, abbiamo visto di peggio. In questo caso si considerano gli scontri diretti, e siamo 2-0 per i Cani.
Dunque lo spareggio, qui, è molto semplice, ma parliamo di uno spareggio assolutamente inutile.
Che ne dite invece di uno spareggio a 7 squadre?


Royal Rumble definitiva

Ricordate lo scenario che vedeva tutte le squadre a 8 punti? Certo che no.
Non avremo 9 squadre a 8, ma è comunque una situazione incasinatissima di difficile lettura anche per i più brillanti piscia-maniacs; in questo post cercheremo di rispondere almeno alle domande base, sempre grazie alla matematica mattacchiona del nostro ridicolo PisciaLab.
Togliamoci subito la prima pietrolina, cioè:

Q: Poetto e Pollos sono davvero ai playoff?

A: Sì.

Spiegazione:
Il pareggio salva entrambe. Per la formula della winning percentage è come se fossero a 7.5, ed essendoci 4 squadre a 6 per 3 posti paonici, sono matematicamente irraggiungibili.
Questa era facile.

Q: Le probabilità indicate da ESPN per i playoff sono attendibili?

A: Dipende.

Spiegazione:
ESPN indica correttamente una chance di playoff del 100% per le prime 4, e infatti i Pollos si sono qualificati matematicamente in week 13.
Se però non c'è la matematica, i calcoli vengono fatti in base alle projections, e quindi sono spazzatura di cazzo.

Q: Mi ricordi le partite?

A: Foxes-Pisciacani
Amanzio-Poetto
Midgets-Sheeps
Mannings-Green Pass
Pollos-Smith

Spiegazione:
Sono andato su "scoreboard".

Q: Ehi, grazie.

A: Non è una domanda.

Spiegazione:
Manca il punto interrogativo.

Q: E se finiscono tutte a 7?

A: Amanzio e Sheeps vanno ai playoff.

Spiegazione:
Esiste una sola combinazione che porta tutti a 7, cioè vittoria per Amanzio, Foxes, Green Pass e Sheeps (che sono contro i Midgets). Se aggiungiamo anche la vittoria dei Devonta Smith sui Pollos sono proprio tutte-tutte a 7.
Poetto e Pollos sono ai playoff per via del pareggio, come detto prima.
Il primo criterio di spareggio sono i punti fatti: gli amanzio hanno 75 punti di vantaggio sugli Sheeps e circa 158 sui Mannings; gli Sheeps sono avanti di circa 83 sui Mannings e di 114 sui Foxes.
Realisticamente, Amanzio e Sheeps non possono essere raggiunti da nessuno.

Q: Vorrei sapere come può salvarsi ogni singola squadra.

A: Frena, frena, Jimmy, hai chiesto un quintale di roba.

Spiegazione:
E va bene, proviamoci.

Amanzio

I Pappacani hanno di gran lunga più punti di tutte le altre contendenti, quindi in caso di qualsiasi parità saranno davanti.
Un grande vantaggio, PERÒ... l'unico scontro diretto è Mannings-Green Pass, e gli Sheeps sono vs Midgets; ciò implica che il numero massimo di squadre che possono rimanere a quota 6 è tre. Quindi con un pareggio o una sconfitta gli Amanzio sono out.

Playoff SE E SOLO SE:
- W.

Paone SE:
- L o T

Sheeps

Essendo contro i Midgets e quindi già virtualmente a 7, non c'è nessun calcolo da fare. Con 114 punti di vantaggio sulla miglior terza, in pratica possono schierare un solo giocatore e passare lo stesso (sempre che un singolo giocatore riesca a battere i Midgets, sarebbe una bella sfida che consiglio assolutamente di fare).
Ecco un ottimo esempio di quanto fanno schifo le percentuali di ESPN. 71% di playoff è davvero insensato. 99% sarebbe ancora poco.

Playoff SE:
- mpre.

EDIT

Chiedo scusa a tutti, ESPN compresa. Mi sto rimbambendo di brutto.
Avevano ragione loro, esiste in realtà una possibilità molto concreta che gli Sheeps non vadano ai playoff, ed è anche molto evidente: Mannings non perdono, Amanzio vincono.
Semplice.
Questo capita quando devi svegliarti presto e devi coordinare la doccia con il post.
Aggiorno:

Playoff SE:
- Mannings perdono;
O
- Mannings vincono & Amanzio non vincono.

Aggiorno anche l'immagine:


Mannings


Unica squadra a 7 fra quelle in corsa, quindi una vittoria o un pareggio garantiscono i playoff.
E una sconfitta?
Troppo complicato. Ho sonno.
Va bene, ci proviamo.
Sconfitta Mannings implica vittoria Green Pass. Con gli Sheeps già a 7, la qualificazione dipende da Amanzio e Foxes.

Sconfitta/pareggio Amanzio, vittoria Foxes: 4 squadre a 7 vittorie per due slot salvezza. Gli Sheeps hanno troppi punti di vantaggio e dovrebbero passare facilmente. Se i Foxes realizzano 31,3 punti più dei Mannings, i Mannings si giocano la coppa Paone.

Q: E in caso di parità anche di punteggio?

A: Bella domanda.

Spiegazione:
I Mannings sono avanti 1-0 negli scontri diretti con i Foxes. Dovrebbero passare, a meno che per qualche motivo piduistico, ma non impossibile, ESPN consideri la classifica avulsa comprendente tutte le squadre a 7. Allora son cazzi, perché Mannings e Foxes sono entrambe 3-2.
Si passa al record di division, che non serve a nulla nella vita, quindi ai punti subiti. Qui i Foxes sono in vantaggio di circa 22 punti, ma passa chi ne ha subìti di più o di meno? Secondo me chi ne ha subiti di più.
E comunque possono finire pari anche qui, ed ecco l'avvento della monetina.
Comunque tutto ciò presuppone che ESPN interpreti le regole, quindi è improbabilissimo.

Vittoria Amanzio, sconfitta/pareggio Foxes: anche qui 4 squadre per 2 posti, però passerebbero Amanzio e Sheeps per i punti fatti. Mannings in Paone.

Sconfitta/pareggio simultanea/o Amanzio-Foxes: Mannings, Sheeps e Green Pass si giocano la salvezza a quota 7. Gli Sheeps abbiamo visto che hanno troppo vantaggio, quindi dovrebbero passare. I Green Pass condannano i Mannings se li battono con più di 57,42 punti di differenza.

Riassumendo:
Playoff Mannings SE:
- W o T;
O
- L con meno di 57,42 punti di differenza E Amanzio/Foxes non vincono;
O
- L con meno di 57,42 punti di differenza E Amanzio non vincono E Foxes non fanno 31,31 punti più dei Mannings

Paone SE:
- L e Amanzio W;
O
- L nei due casi di sopra al contrario.

 


Foxes

Esiste senz'altro una possibilità di passare, ma dovete fare esattamente come vi dico:
1) battere i Pisciacani. E questo è facile.
2) gli Amanzio non devono vincere.
3) i Green Pass devono vincere.
Solo in questo modo si può formare il classico gruppo di 4 squadre a 7 vittorie con punti fatti vicini fra loro.
Due del gruppo vanno ai playoff. Una sono gli Sheeps.
Per essere la seconda bisogna superare i Mannings di più di 31,3 punti. È possibile.
Allo stesso tempo, bisogna mantenere il vantaggio di 26,12 punti nei confronti dei Green Pass.
Questa combinazione vale il 4% indicato da ESPN? Vedete voi, per me però dovrebbe essere più alto.

Playoff SE:
- W    E    Amanzio !W    E    GP W    E la storia dei punteggi qui sopra.


 

Green Pass

ESPN qui ci dà addirittura l'1%! Vediamo un po' se è vero...
I primi due passaggi obbligatori sono sempre:
1) battere i Mannings.
2) gli Amanzio non devono vincere.
Poi bisogna considerare i Foxes.

Non vittoria dei Foxes: 3 squadre a 7, una sono gli Sheeps, tanti saluti e godetevi la coppa finale. L'altra sono i Mannings; quindi non basta batterli, ma bisogna farlo con più di 57,42 punti di vantaggio.

Vittoria Foxes: alle 3 squadre di prima si aggiungono i Foxes, quindi bisogna superare anche i loro 26,12 punti di vantaggio.

E in caso di parità di punteggio?
Vediamo gli scontri diretti:
vs Mannings 2-0
vs Foxes 0-1
Foxes-Mannings 1-0
Quindi, in caso di parità totale con i Mannings, passano i GP; parità con i Foxes, passano i Foxes; parità fra tutti (probabilità 10^-9999) passano i Foxes.

Quindi!
Playoff SE
- W    &    Amanzio !W    &    Foxes !W    &        >57,42 punti sui Mannings
O
- W    &    Amanzio !W    &    Foxes W    &        >57,42 punti sui Mannings    &    >26,12 punti sui Foxes

Questo vale 1%? Giudicate voi (spoiler: no) (e non dite che vale di meno).

 



Medaglie

Dopo tutta questa fatica, assegniamo velocemente le solite medaglie.


Miglior punteggio della giornata

Sheeps

145,82


Benvenuti nei playoff e complimenti per la vittoria finale.


Miglior giocatore della giornata

Kittle

36,6


Kittle? Eh già... primo TE a vincere la medaglia più prestigiosa del sistema solare fino alla fascia di Kuiper. Poi c'è il dubbio.


Ribaltone dopo il Monday Night


Pisciacani



Medaglia Paone ancora non assegnata, come ai vecchi tempi.


Saluti

In bocca al lupo a tutti.

Sul serio.

A presto con un po' di terrorismo paonico.

mercoledì 19 dicembre 2018

Miracle at the new amanziolands

Bene, come ampiamente previsto, la stagione si interrompe ancora una volta in semifinale.
Non importa, siamo contentissimi di essere arrivati fin qui, non avremmo mai osato sperarci fino a poco tempo fa. È comunque una stagione posit...

Ehi, un momento, abbiamo vinto!

I Pisciacani hanno vinto la semifinale!

I

Pisciacani

hanno

vinto

la

semifinale!!!!



Ma sul serio?!?
Per adesso sì.
Un momento che ricontrollo...
Sì, confermo.



Incredibile.
Tante cose sono incredibili in questa vicenda:
- vinciamo (SE vinciamo) con un vantaggio di soli 0.3 punti, inaudito per un Pisciacane;
- il fatto che la squadra lesa siano proprio gli amanzio, dopo il recente gemellaggio;
- Aaron Jones e Lamar Miller si sono paonizzati nello stesso identico modo (infortunio dopo 0.8 punti);
- tutti e due sbagliamo la formazione di più di 40 punti, lasciando il miglior giocatore in panchina.

Be', che dire, dispiace davvero tanto per gli amanzio, che meritavano assolutamente la finale, dal momento che avrebbero battuto le altre semifinaliste, hanno fatto un campionato ad altissimi livelli e soprattutto ci hanno concesso un'intervista al volo.
Quest'anno è andata così, ma c'è di positivo che l'anno prossimo potremo tutti goderci le partite senza infarti.

Pisciamagic in finale.
Incredibile.



Finale già persa, naturalmente, perché sarà contro i Cops!

Dunque finisce tutto come era iniziato: Pisciacani-Cops, la rivincita di quella prima finale del 2013 vinta dagli allora Mannings con appena 2.30 punti di scarto.

SKANTALLO!O!O!O!!!!!O!!1
BERGONNAINAAAAAAAAAAA!!!!111111111111!
E ALLORA LA SEMIFINALE??!???!

Ok, in semifinale i Piscia sconfissero i Satan Maria con circa 5.50 punti di vantaggio, ma la particolarità è che la vittoria arrivò negli ultimi 30 secondi grazie a un TD del nostro tenero amico Eddie Lacy.
Uno dice, una volta che vinci così una semifinale, è destino che...
E invece...

Quindi siamo pronti a un remake di quella finale in tutti i sensi; conosciamo troppo bene i nostri Pisciacani.

Un momento che ricontrollo...
Siamo ancora in finale.



Dicevamo, i Cops sono la seconda finalista (o meglio, la prima), grazie alla vittoria sulla ex corazzata Bizio, affondata miseramente proprio nel momento del bisogno.
Bizio subisce il flop di ogni singolo giocatore, fra titolari e panchina, e porta a casa in un colpo i seguenti record:
- peggior punteggio stagionale personale;
- peggior punteggio della storia dei playoff;
- secondo peggior punteggio personale di sempre.

C'è da dire che è stata una giornata davvero anomala, anche più del resto della stagione. Non c'era alcuna possibilità di prevedere il flop contemporaneo di tutti, e in ogni caso non erano possibili contromisure, vista la panchina.
Bizio esce quindi a testa alta, con una vittoria in regular season e un dominio incontrastato che a tratti ha scomodato addirittura un paragone con gli incredibili Pisciacani 2015.
Il LoserTeam entra di diritto nell'Olimpo delle grandi. Davvero un peccato non continuare anche l'anno prossimo...

Non abbiamo parlato volutamente dei Cops, altrimenti i poteri forti ci accusano di parlare solo di piduismo.
Però diciamo due parole: i 72.8 punti della semifinale sono il punteggio più basso fra le squadre ai playoff (escluso, ovviamente, Bizio)...
Il backup di Conner ha funzionato alla grande, e Conner forse salta anche l'ultima.
Non solo, tenetevi forte perché questa è la statistica definitiva.
Pronti?
Negli anni pari vince sempre chi arriva quinto!
E chi è arrivato quinto????
Esatto!!!



Volete altre statistiche agghiaccianti?

Punti in regular season
Beers (campioni 2014): 1353.34
Lattoners (campioni 2016): 1395.84
Cops (?): 1360.50

Record
Beers 2014: 8-5
Lattoneris 2016: 7-6
Cops 2018: 8-5

Ehi, qui è diverso, direte ingenuamente.
E invece no: nel 2014, così come quest'anno, c'era la squadra materasso. Quindi torna tutto e ci sentiamo sempre più particelle in balia di qualsiasi cosa che attira particelle (non volevo farla troppo complicata).

... ma lo sapevamo già. Siamo soddisfattissimi di essere arrivati fino a qui, visto che ai primi di novembre stavamo già evacuando il condominio per fare spazio alla coppa Paone.


Around the League

L'unica vera partita si è svolta nella prima parte della finale per il quinto posto, vinta dagli sfortunati Ballet con un punteggio strepitoso, vista la giornata, e dove i poco più sfortunati Lattoneris perdono pur realizzando il secondo miglior risultato della settimana.
Paone non si dimentica mai di nessuno, ricordatelo sempre.

A proposito, e la coppa Paone?
Argh!

Avevamo detto che i Grudens erano nuovamente eleggibili per la coppa Paone, poi abbiamo cambiato idea. Ma adesso è legge:

i Grudens possono vincere la coppa Paone!

È deciso.
Purtroppo sono matematicamente salvi, però l'atto ufficiale era dovuto.
In una giornata del genere i poveri Ducks si ritrovano impotenti davanti al ganzissimo Derrick Henry, che fa volare i Grudens a  quota 2 verso un avvolgente piduismo.

A proposito di sfiga, i Cau Boi perdono anche la seconda, e perdono in omaggio un altro giocatore (Cam Newton, vabbè meglio così).
Si mette malissimissimo?
Be', diciamo male, forse malissimo, ma non malissimissimo. Ecco la classifica:


Da un rapido esame si evince subito che la sconfitta contro i California è completamente ininfluente, visto lo scontro diretto contro i Ducks dell'ultima giornata.
Se non siete convinti, ecco un velocissimo universo parallelo in cui Mandas ha battuto l'intera California:

Grudens 2-0
Mandas 1-1
Ducks 1-1
California 0-2

Dal momento che i California non possono vincere la coppa, si decide tutto ancora con lo scontro diretto Mandas - Ducks.

È importante notare che i Cau Boi hanno un punteggio superiore e basta loro un pareggio per salvarsi.
Pareggio che l'anno scorso è arrivato proprio nella finale Paone, quindi non fate tutti: "eeeeeeeeh, adesso!".
Può capitare DAVVERO.

Ma ne parleremo più avanti, abbiamo tempo fino a sabato.

Ci aggiorniamo nei prossimi giorni con un paio di special, se riesco a scriverli.
Un momento che controllo...
Siamo ancora in finale.

sabato 15 dicembre 2018

Semifinali preview

Ma guarda un po', Conner è questionable! Significa che gioca?
In genere sì, ma stavolta no: significa che al 90% non giocherà, ma si saprà solo all'ultimo e nel frattempo avrò già dovuto mettere un altro.
Ma non importa, non importa. Lo sapevamo già. Ci fa piacere vedere gli amanzio in finale.



Ok, visto che si gioca già stanotte, vediamo subito la preview delle partite!


Pisciacani at Fanari-@manzio


È la prima volta che Piscia e amanzio si affrontano ai playoff! Match naturalmente a senso unico, visti i matchup, le projections che favoriscono gli amanzio e naturalmente il complotto sionista ai danni di tutto il sistema Piscia. Infatti è sempre in semifinale (e in generale nella penultima partita) che il punteggio dei Pisciacani crolla: escluso il primo anno (a 6 squadre), abbiamo una media di 75.5 punti.
Complotto alla luce del sole.
Inoltre siamo in serie positiva da 8 partite (record di franchise e secondo posto all-time pari merito con Bizio, amanzio e California), che è un pessimo segno. Il record assoluto è di 10 vittorie consecutive (Satan Maria 2014), che i Piscia potrebbero eguagliare solo portando a casa la coppa. Altro pessimo segno.
Peccato.
Fra i Paoni vediamo subito Lamar Miller, ex e Paone solo dal punto di vista del Pisciacane, e naturalmente la coppia Jones-Conner.
Gurley ha già fatto il minimo storico la settimana scorsa, quando poteva farlo per via della bye week (altro segnale), quindi tutto ok, tornerà a minimo 20 massimo 5000 punti.
Niente altro da dire, se non che l'anno prossimo le cose cambieranno.
Nel senso che non dovremo più fare formazioni.


Football Cops at ElBizio


Una manina ha leggermente ritoccato le projections a favore di Bizio... Vabbè, è avanti di 0.8, cosa vuoi che sia. La finale si conferma già scritta.
Un solo precedente lo scorso anno ai quarti di finale, con i Cops trionfatori per 100.5 - 85.4; erano altri tempi, tempi in cui Jordan Howard faceva 28.5 punti e Kareem Hunt 20.8 per farti credere che ne aveva fatti quanti Howard.
Il destino di Cops e Pisciacani è ancora una volta legato: se Conner non gioca, la strada per Samuels è aperta; altrimenti, Gus Edwards titolare con tutto quello che comporta (se gioca Lamar Jackson addio, se gioca Flacco addio lo stesso). Quindi anche i Cops vorrebbero una decisione prima delle 19 di domenica. E direi che ce lo possiamo scordare quanto possiamo scordarci la finale. Qui parlo solo dei Pisciacani.
Bizio, dal canto suo, è costretto a sostituire Gordon con Michel, un Paone clear shot.
Altro Paone interessante è Corey Davis vs Giants: praticamente inschierabile.
Chiudono la rassegna alcuni Paoncini minori come Mike Davis e Aaron Rodgers (i Piscia sembrano decisi a mettere la difesa di Chicago).


Footballet at Lattoneris


La prima delle due partite più inutili dell'anno. Poco da dire, a parte che i Ballet schivano due Paoni (anche se abbastanza ovvi) e i Lattoneris perdono appena 1.5 punti di Rivers.
Partita apertissima a ogni punteggio così come a ogni Paone: il più ovvio è il semprePaone Ingram, rafforzato da Dante Pettis che comincia a dare una certa sicurezza riguardo all'integrità morale della sua famiglia.
Dion Lewis non può trovare spazio fra i Ballet; guarda Marge, secondo te è pieno di jeans?
E chi può dimenticare il caro ragazzo Stafford?


Grudens at Ducks


I Ducks devono vincere assolutamente per evitare lo spettro Paone, e ai Grudens non gliene frega niente. Cioè, non è che non gliene frega niente dei Ducks, non gliene frega proprio niente della partita.
Peccato, perché partono strafavoriti visto che i Ducks sono con due uomini in meno. E poi i Satan Maria non hanno mai battuto i Ducks in post season e sarebbe un bello schiaffo morale per tutti i sacerdoti gay.
Da notare anche la sfida Luck-Prescott, sia sul campo da gioco che sul campo fasullo della NFL. Sfida determinante per il premio di QB in attività più sopravvalutato, con Prescott in vantaggio di circa 14 anni luce.


California at Cau Boi



I Cau Boi non possono più sbagliare!
In teoria si mette bene: California sotto di due uomini e forse anche di tre (Hilton in forse). Sì, tutto fantastico, peccato che Tyreek Hill abbia fatto il Paone e che ci sia quello stronzo di Cam Newton titolare. E purtroppo è pure una scelta molto sensata.
Come sempre, Big Ben e -pfff- Matt Ryan strappano il biglietto per Paonelandia, e a loro si aggiunge anche Funchess. Titolare per forza, non c'è nessun altro. Ok, c'è Nelson, ma già non ci fidiamo dei Raiders, figurati di Jordy. Certo, come no, allora fidiamoci di Cam...

mercoledì 12 dicembre 2018

Quarti di finale - Amari Grudens

Be', ragazzi, i Pisciacani vanno in semifinale.


Non c'è bisogno di enfatizzare la cosa, tanto siamo contro gli amanzio e non si passa.
È abbastanza scontato: questa settimana i Pappacan avrebbero fatto solo 69,6 punti. 69, capito? E adesso abbiamo tutta la squadra contro difese fortissime.
Comunque, ripeto, siamo andati già molto più avanti di ogni previsione, quindi va benissimo così.

I Piscia vanno avanti per la propria strada!
Salutiamo dunque i Footballet, davvero sfortunati; Doug Baldwin all'ultimo non ha giocato, ma non sarebbe cambiato niente neanche col migliore a disposizione al suo posto.
I Ballet per la prima volta non potranno finire al quarto posto, e si giocheranno il quinto contro gli altrettanto sfigati Lattoneris. Cioè, non lo so se sono "altrettanto" sfigati, ma è per questo che esiste lo spareggio per il quinto posto.

Avanzano anche i Cops e francamente ce lo aspettavamo, specialmente dopo i 29 mila punti di Kittle nel primo tempo.

 
I Lattoneris potevano farci ben poco; la squadra era fortissima a inizio stagione, ma piano piano si è sgretolata, finché Kamara non è diventato un RB qualunque. Per non parlare di David Johnson che non è mai esploso, e di McCoy il merdone.
Comunque, ottime prospettive per l'anno prossimo grazie a Mahomes, che rischia di essere keeper per i prossimi 20 anni.
Ma chi prendo in giro, non si farà mai più il fantasy.

Molla stare il fantasy

Va bene... quindi, abbiamo il tabellone completo delle semifinali:

Pisciacani - amanzio at Quartu (amanzio favoriti)
Cops - Bizio at Assemini (Cops favoriti) (lo so, è incredibile, ma se ci pensate è perfettamente naturale)

Ci avviamo dunque a un remake della finale dell'anno scorso, sebbene sia profondamente ingiusto per più motivi, primo fra tutti che i Pisciamagic ci hanno messo il cuore di cane e sono stati penalizzati da calendario e infortuni. Non si fa così.

Parleremo delle partite la prossima volta, ma davvero c'è poco da dire.
L'utilissima roulette per il quinto posto vede semplicemente:

Ballet - Lattoneris at the stable (milkmen favoriti)

Passiamo alla giostra paonica.
E qui, i colpi di scena sono stati tanti. Ma in realtà, se ci pensate bene, nessuno.

I Ducks battono i California in una partita serratissima: inizialmente in vantaggio come numero di giocatori, i Ducks hanno poi ristabilito la parità grazie all'infortunio di OBJ e si sono portati in vantaggio come punteggio grazie soprattutto a Luck e Landry, che finalmente ha trovato un QB quasi decente, ma ancora non ha trovato una squadra non di merda.
A una partita dalla fine rimanevano solo Cousins e Cook per i California, sulla carta sufficienti a ribaltare il punteggio, ma improvvisamente Cousins si è ricordato del suo Carlo Magno ed è tornato ai suoi standard merdosi.

L'altro match vedeva Mandas giocarsi il bonus Grudens, ma Oakland aveva altri programmi; la nostra ex squadra materasso esplode grazie all'orribile Derrick Henry, insultato pubblicamente dai Pisciacani appena poco prima (oh, comunque Conner ha le capacità di recupero di un troddio, è lentissimo e fa schifo al cazzo. E se non fa schifo lui, Aaron Jones fa ancora più schifo) e grazie proprio all'ex Raiders Amari Cooper.
Il destino a volte è beffardo; lo sanno bene i Pisciacani, e ora lo sanno anche i Grudens, visto che da adesso sono ufficialmente eleggibili per la vittoria della coppa Paone!

A lavorare!!

Naturalmente lo sto dicendo perché è praticamente impossibile che la vincano; dovrebbero perdere le prossime due partite, mentre i Cau Boi dovrebbero battere California e Ducks... ok, è possibilissimo, cancello tutto.
Tanto, ormai è tutta una farsa, chiudiamola così.

La classifica parziale è questa:



In grassetto la squadra che in questo momento vincerebbe la coppa Paone.
Ovviamente non devo farvi presente il piduismo della situazione (il secondo attacco che in realtà perde); Mandas adesso è obbligata a vincere sempre, e c'è lo scontro diretto all'ultima giornata.
In un solo caso l'ultima giornata non sarà determinante, cioè se i Cau Boi perdono contro i California e i Ducks battono i Grudens; in questo caso la coppa troverà casa prima dell'ultima giornata, e potremmo goderci la finale Cops-Bizio tranquillamente.
Ma non credo che sia questo il volere della coppa Paone...

mercoledì 28 novembre 2018

Week 12 - drama in Mandas

PISCIACANI AI PLAYOFF!!!!



Appena un mese e mezzo fa nessuno avrebbe mai osato scommetterci neanche un Pisciacoin, la nuova moneta dell'unione pisciacanica che al cambio attuale vale circa -98 milioni di euro. In pratica, avere denaro significa avere un debito, un concetto rivoluzionario che verrà adottato ben presto anche in Italia. Ma mi sa che c'è già.

Nel frattempo, i Pisciacani vanno inaspettatamente ai playoff e possono tirare un sospiro di sollievo grande quanto la coppa Paone. Sul 2-4, e con un calendario terrificante, era davvero lecito aspettarsi il peggio.
Ma il grande cuore Pisciacanico ha avuto la meglio sul piduismo più sfrenato, ed eccoci qui.



L'eroica vittoria sugli amanzio, campioni in carica, non deve però distrarre le masse dal campionato ancora in corso.
Sì, l'obiettivo stagionale è raggiunto, ma si va avanti comunque fino alla fine, e la ruota paonica ci ha riservato un finale di regular season allucinante.
Ma andiamo con ordine.

Eravamo rimasti alla sfida a distanza Ballet - Cau Boi; ora, hanno perso tutte e due, quindi:

a) tutte le squadre con 7 o più vittorie sono automaticamente ai playoff;

b) lo scontro diretto Ballet-Mandas dell'ultima giornata deciderà chi andrà ai playoff e chi si giocherà la coppa Paone.

Oddio, non sarebbe proprio corretto dire che Ballet e Mandas si giocano tutto in un'unica partita, visto che ci sono playoff, playout e tutto, ma il blog ha bisogno di un po' di clickbaiting.

Il post di oggi è dedicato alla sfida salvezza, quindi avanti con le analisi, come sempre a cura del ridicolo Pisciacani Lab!

Il nostro capo gabinetto con la sua nuova calcolatrice.

IF - ELSE

Una breve parentesi sugli universi paralleli.
Mandas particolarmente sfortunati (strano...), perché chiudono la Week 12 col quarto miglior punteggio, purtroppo non sufficiente per battere il primo di Bizio.
I Ballet, invece, realizzano il peggior punteggio della giornata, quindi niente da dire, avrebbero perso in ogni caso.
Forse non sarà di consolazione, ma l'eventuale vittoria di Mandas non avrebbe cambiato praticamente niente, per il motivo qui sotto.

La situazione attuale è questa:

Footballet   6    6    1095
Mandas       6    6    1082,6

dove, naturalmente, i primi due numeri sono vittorie/sconfitte, e il numero grande sono i punti fatti, cioè il primo criterio di spareggio.
Se Mandas avesse vinto, naturalmente avremmo avuto gli stessi punti fatti per entrambe, ma Mandas in vantaggio 7-6.
In questa situazione, una vittoria dei Ballet nello scontro diretto avrebbe permesso loro di raggiungere Mandas a quota 7, e in questo caso sarebbero passati per via del punteggio più alto (perché ovviamente, vincendo la partita, il punteggio sarebbe rimasto superiore).
In caso di vittoria dei Cau Boi, sarebbero passati i Cau Boi.
Quindi vittoria obbligata per Mandas in ogni caso. Unica differenza, se i Cau Boi avessero vinto, sarebbe bastato anche un pareggio per passare, ma vabbè... ormai è fatta.


Drama in Mandas

Insomma, tornando alla realtà: chi vince lo scontro diretto va ai playoff, chi perde va ai playout. In caso di pareggio, passano i Ballet.
Ma chi ha le maggiori probabilità di passare?

Vediamo lo stato di salute delle squadre. Prendendo in esame soltanto le ultime 3 partite, ecco l'andamento dei punteggi:


Ahia. I Ballet sono chiaramente in calo, mentre i Cau Boi stanno crescendo.
Confrontiamo questo grafico con quello del punteggio ideale, cioè del punteggio realizzato schierando la miglior formazione possibile:


Le cose non migliorano manco per il cazzo, cari Ballet.
I Cau Boi, nonostante il punteggio totale inferiore, sembrano più in salute dei Ballet.
In generale, la media punti/partita è:

Mandas 90,22
Ballet    91,25

Ma la media punti ideali/partita è:

Mandas 108,15
Ballet    102,06

che sta a indicare che i Cau Boi, effettivamente, hanno una potenza di fuoco superiore, dato indicato anche dal punteggio massimo stagionale:

Mandas 130,90
Ballet    117,20

e da quello minimo:

Mandas 62,20
Ballet    61,40

Ovviamente, tutto questo non significa un beneamato cazzo. Per avere un quadro decente della situazione dobbiamo valutare anche le carte imprevisti.


Andate in Paone direttamente e senza passare dal via

Colpo durissimo per i Cau Boi, che perdono la seconda scelta al draft, Fournette, grazie a questa piduistata clamorosa:



La squalifica è solo per una giornata, guarda caso proprio quella decisiva...



Che impatto avrà sulla squadra la sua assenza?
Anzitutto, bisogna dire che Fournette ha giocato soltanto 5 partite su 12, e di queste solo 3 "full time". Vediamo un altro grafico super paonico per capire l'impatto di Fournette sul punteggio:



Per le prime 9 settimane è praticamente ininfluente, il punteggio si muove su e giù senza alcuna paonicità legata alla sua presenza o assenza.
Ma, dalla Week 10 in poi, il trend è evidente: Fournette diventa il trascinatore di Mandas, con più di 20 punti a partita, responsabile di circa 1/5 del punteggio totale della squadra.
Dunque, l'assenza di Fournette sarà un fattore estremamente paonico; il che non vuol dire necessariamente che sarà negativo per i Cau Boi, ma solo che è paonico.

I Ballet rispondono con l'infortunio di Jack Doyle, un TE acquisito recentemente che non ha certamente lo stesso peso specifico di Fournette; in compenso, i TE rimanenti fanno abbastanza schifo, mentre i Cau Boi hanno Gronk finalmente tornato in forma.

È dura, dobbiamo fare un confronto posizione per posizione.

QB

Stafford
vs
Big Ben, Cam Newton, Matt Ryan



Sfida difficile per Big Ben e Ryan, moooolto più facile per Cam. Stafford si becca i Rams che ultimamente stanno concedendo un casino di punti.
Nonostante tutto: vantaggio Mandas.

RB

Mixon, Lewis, Cohen
vs
Ekeler, Barber, Wilkins

Ekeler è stato una piacevole sorpresa, e Barber non sta andando male, fantasy footballmente parlando. Però avranno due sfide impegnative, mentre Mixon, Lewis e Cohen avranno vita molto più facile. Ah, e poi sono anche più forti.
Vantaggio: Ballet

WR

Adams, Hopkins, Baldwin, Anderson, Benjamin
vs
Hill, Diggs, Funchess, Nelson, Watkins

Tyreek Hill contro Oakland??? Come fa notare la scheda di ESPN, i Raiders fanno schifo anche contro le corse, e l'impatto di Hill potrebbe essere ridotto. Bah.
I Ballet rispondono con Hopkins vs Cleveland; i Browns non saranno scarsi come al solito, ma rimangono sempre un mezzo schifo. Hopkins conserva una forte componente paonica per via di Deshaun Watson, ma ora che i Pisciacani sono salvi non dovrebbe influenzarlo più di tanto.
Adams è ormai una garanzia, e Diggs è tornato a fare punti. Gli altri sono fattori minori, tranne Baldwin che però è troppo incostante.
Difficile dare un vantaggio, quindi diciamo parità.

TE

Trey Burton
vs
Gronk, Rudolph

Vantaggio Mandas evidente, anche considerando che in waiver c'è gente come Brate o Jimmy Fucking Graham.

DEF

Chargers, Eagles
vs
Packers

Anche qui chiaro vantaggio Cau Boi, perché i Packers giocano contro i ridicoli Cardinals. Ma ricordiamo le parole del presidente dei Cops:
"Una difesa che fa molti punti dipende da fattori con livello di imprevedibilità supermax."

Kicker

Maher, Gould
vs
Succop

Molto difficile sbilanciarsi sui kicker. Succop è leggermente avanti rispetto agli altri due, ma non ha davvero tanto senso.

Dunque:
vantaggio Mandas su QB, TE e DEF
vantaggio Ballet su RB
parità su WR

Siamo molto, MOLTO vicini.
E questo senza contare le implicazioni paoniche, che vedremo nei prossimi giorni.


Playoff Bracket

Due parole sulle altre partite.
Ecco le prime 5 posizioni:


Ricordiamo che:
- le prime due classificate saltano i quarti e vanno direttamente in semifinale;
- le altre 4 si affrontano ai quarti così:

#3 vs #6
#4 vs #5

Cioè, allo stato attuale delle cose, gli incontri sarebbero:

Pisciacani-Ballet --> amanzio
Cops-Lattoneris  --> Bizio

Queste le partite di Week 13:

Piscia-California
Lattoneris-Ducks
amanzio-Cops
Bizio-Grudens

Anzitutto, la domanda sulla bocca di tutti: possono i Pisciacani arrivare fra le prime due???
Inutile dire quanto la domanda stessa sia ridicola, i Pisciacani dovevano vincere la coppa Paone e pensare addirittura al vertice della classifica non ha alcun senso.
Tuttavia, esiste una remotissima possibilità, ma devono verificarsi le condizioni:
- vittoria Piscia;
- sconfitta amanzio e i Piscia tifano Cops!1!!;
oppure:
- vittoria Piscia;
- sconfitta Bizio + vittoria Piscia con 24,8 punti più di Bizio.
Molto improbabile, ma una minima possibilità esiste.

Bizio
Per Bizio sarà sufficiente battere i Grudens per andare direttamente in semifinale. Non dovebbero esserci particolari problemi, nonostante l'assenza di Melvin Gordon.

amanzio
Gli amanzio saltano i quarti se:
- vincono;
oppure se:
- perdono;
- i Piscia perdono;
- i Cops fanno 19,7 punti in meno.
Comunque, gli amanzio recuperano Gurley e sono favoriti dalle projections, ma attenzione ai Cops ultrapiduisti che hanno Kareem Hunt vs Oakland.

Cops
Per i Cops, l'unica speranza di saltare le semifinali è appunto battere gli amanzio-cops infiltrati con un certo distacco, e sperare che i Pisciacani perdano contro dei California tornati al top. Non avevamo dubbi.

Lattoneris
Ai Lattoneris non cambia niente, faranno sicuramente i quarti di finale e giocheranno contro Cops, Pisciacani oppure amanzio, se si verificano tutte le condizioni piduiste.
Occhio ai Lattoneris ai playoff: nella storia hanno perso sola una volta, contro Drew (che invece rimane imbattuto).

Ok, mi sa che è tutto... è stata un'analisi sorprendentemente seria.
Per recuperare, ci sentiamo domani per il solito aggiornamento flash sui Paoni.