Visualizzazione post con etichetta 2021. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta 2021. Mostra tutti i post

mercoledì 5 gennaio 2022

Le analisi del Pisciacane - parte 2

Eccoci con la seconda parte di piscianalisi. Parleremo dell'impatto del draft sulla stagione, di trade, di nuove regole e di sacrifici pagani. Oppure non farò in tempo a scrivere tutto.

Partiamo dal draft e concentriamoci sul primo round. Gli Sheeps, campioni in carica, ricevono la prima scelta assoluta in ciò che diventa soltanto il primo degli scandali da arresto della stagione; ma è stato un vero vantaggio?

NO. 1 - Christian McCaffrey - Sheeps
Ranking: RB39
Punti totali: 109
Punt. massimo: 23,2
Punt. minimo: 3,5
Media: 15,6
Partite giocate: 7
Out: 2 volte in IR, da week 4 a 8 e da week 13 alla fine
E infatti la prima scelta si è rivelata la più disastrosa, non soltanto del primo round, ma probabilmente dell'intero draft (se la gioca con Saquon e Waller, che comunque non erano la prima assoluta. Ma ci arriviamo fra poco).
Il caso McCaffrey ci ricorda perché i RB sono sottopagati rispetto ad altri ruoli; non entro nel merito della giustizia, soprattutto perché che cosa parliamo di giustizia quando ci hanno corrotto l'intero roster per la finale, ed è anche molto facile parlare col senno di poi, però è vero che McC presentava un minimo di rischio in più rispetto a Henry; certo, non abbastanza da farlo slittare sotto la seconda scelta. È andata così, sfiga. Penso comunque che dall'anno prossimo scenderà intorno al terzo round e non lo vedremo mai più così in alto. Addio, e grazie per la stagione 2018.
Voto: 1/10


NO. 2 - Derrick Henry - Amanzio
Ranking: RB13
Punti totali: 191,3
Punt. massimo: 46,7
Punt. minimo: 6,8
Media: 23,9
Partite giocate: 8
Out: in IR da week 9
Henry all'inizio era, come dicono i giovani moderni, un cheat code, stava conducendo facilmente gli amanzio alla finale; poi è arrivato dal nulla l'infortunio. Nelle 8 giornate giocate, in ogni caso, ha fatto così tanto che si parlava già di MVP (vabbè che per i giornali se rispondi al citofono più di 2 volte al giorno sei MVP). È andata male, ma non si può dare un voto negativo dopo una prima metà di stagione da supereroi.
Voto: 6/10


NO. 3 - Alvin Kamara - GP
Ranking: RB11
Punti totali: 197
Punt. massimo: 29,9
Punt. minimo: 4,1
Media: 16,4
Partite giocate: 12
Out: da week 10 a 13
Non un disastro totale, ma questi sono numeri da 2°-3° round, certamente non da terza scelta assoluta. Praticamente per metà stagione è stato inesistente o fastidioso e dannoso. Nonostante l'assenza di Brees, non è stato un azzardo prenderlo come terzo assoluto, quindi è proprio sfiga. Chissà se l'anno prossimo uscirà ancora al primo round, ma penso di sì. Magari un po' più in fondo o a ridosso del secondo.
Voto: 5/10


NO. 4 - Dalvin Cook - Foxes
Ranking: RB15
Punti totali: 184,6
Punt. massimo: 35,7
Punt. minimo: 2,8 (chissà quando...)
Media: 15,4
Partite giocate: 12
Out: in giornate a caso
Eccolo qua, il merda. Unico giocatore che può vantarsi di aver fatto vincere la coppa Paone ai Foxes e perdere la finale ai Pisciacani. Mai più. Se ti rompi ogni 5 snap sei da 4° round, non da primo.
Mai keeper.
Ti piacerebbe, eh.
Voto: 4/10


NO. 5 - Jonathan Taylor - Pollos
Ranking: RB1
Punti totali: 356,1
Punt. massimo: 52,9
Punt. minimo: 5,8
Media: 22,3
Partite giocate: 16
Out: mai
La scelta del primo round perfetta. L'unica risultata davvero degna. Niente da dire.
Voto: 10/10


NO. 6 - Saquon Barkley - Poetto
Ranking: RB32
Punti totali: 123,7
Punt. massimo: 28,1
Punt. minimo: 0,9
Media: 10,3
Partite giocate: 12
Out: in IR da week 6 a week 10
Disastroso oltre ogni previsione. Sapevamo che i Giants non avrebbero lottato per i playoff, però sembrava che ci potessero essere più aperture per Saquon. E invece è andato tutto nel peggior modo possibile. Una stagione-incubo che l'anno prossimo gli costerà la discesa intorno al 2°-3° round, se non peggio. Leggermente meglio di McCaffrey soltanto perché non è andato via come primo assoluto.
Voto: 2/10

 

NO. 7 - Eli Manning - Midgets
Ranking: future hall of famer
Punti totali: ma dove
Punt. massimo: 2 Super Bowl
Punt. minimo: ehm
Media: 13,74 (ho controllato)
Partite giocate: 236
Out: attualmente in tv
Eli ha garantito un rendimento costante durante tutto l'anno, questo è un QB su cui fare affidamento.
Voto: 9/10

 

NO. 8 - Travis Kelce - Devonta Smith
Ranking: TE2
Punti totali: 209,9
Punt. massimo: 37,1
Punt. minimo: 2,7
Media: 14
Partite giocate: 15
Out: week 16
Un TE al primo round è sempre un rischio. Non è stata la sua migliore stagione, ma in generale è andata bene, soltanto 4 paonate su 15, e per un TE non ci si può lamentare troppo.
Voto: 7/10


NO. 9 - Darren Waller - Mannings
Ranking: TE16
Punti totali: 104,8
Punt. massimo: 22,5
Punt. minimo: 4,3
Media: 10,5
Partite giocate: 10
Out: week 7 e da week 13 a oggi
Andava tutto benissimo fra la Gran Loggia e i Mannings; Waller era garantito come la scelta vincente del draft, e infatti in week 1 stupisce tutti realizzando 22,5 punti. Peccato che sarà anche il suo massimo stagionale. Noi non sappiamo cosa è successo fra Loggia e Mannings, ma gli indizi puntano tutti verso un complesso rituale massonico, conclusosi all'ultima giornata con l'evocazione del dio Amon-Ra. Torna tutto.
Waller è stato una scelta disastrosa, in un certo senso peggiore di quella di McCaffrey perché decisamente troppo azzardata, però evidentemente necessaria.
Voto: 1-10/10


NO. 10 - Ezekiel Elliott - Pisciacani
Ranking: RB6
Punti totali: 221,06
Punt. massimo: 25,2
Punt. minimo: 3,5 (indovina quando)
Media: 13,8
Partite giocate: 16
Out: mai
Che stagione imbarazzante. Lo sapevo che dovevo prendere Davante Adams o chiunque altro. Eppure era partito piuttosto bene, infatti è sesto perché vive di rendita dalle prime 6 settimane. Dopo la bye week ha fatto sempre più schifo, finché non è stato chiaro che era meglio Pollard. Ma allora buttalo in panchina, no? No, meglio rovinare la finale a tutti. F U Cowboys. Anche lui verrà retrocesso al 2°-3° round, se non peggio.
Per quanto mi riguarda, piuttosto prendo un Dolphins.
Voto: 5/10


------------

In definitiva, direi che abbiamo 2 scelte da primo round su 10, non male... Eppure, giocatori come Henry o McCaffrey avrebbero potuto fare davvero la differenza. Verissimo, solo che ogni anno capita qualcosa. Comincio a chiedermi se non sia davvero più prudente la strategia "zero RB".
Come no, fidati.
Questo mito del primo round va comunque ridimensionato.

Al secondo round le cose sono andate decisamente meglio:

Chubb: RB9
Allen: QB1
Adams: WR2
Ekeler: RB2
Hill: WR6
Jones: RB10
Mahomes: QB4
Diggs: WR7
Murray: QB10

In pratica un primo round.

------------

Miglior rapporto qualità/prezzo

Qual è stata invece la migliore scelta in relazione alla posizione di draft?
Non è una domanda facile e non può esistere una risposta oggettiva; possiamo solo citare le migliori scelte, poi giudicate voi.

Deebo Samuel: undrafted -> WR3
Cooper Kupp: round 5, pick 10 -> WR1
James Conner: undrafted -> RB7
Cordarrelle Patterson: undrafted -> RB8
Damien Harris: undrafted -> RB12
Ja'Marr Chase: round 12, pick 10 -> WR4
Leonard Fournette: round 12, pick 2 -> RB5
Joe Mixon: round 4, pick 3 -> RB3
Justin Herber: round 7, pick 8 -> QB2
Tom Brady: round 11, pick 1-> QB3 (straaano)
Joe Burrow: round 12, pick 1 -> QB5
Jalen Hurts: round 12, pick 5 -> QB8
Mark Andrews: round 4, pick 8 -> TE1
Dalton Schultz: undrafted -> TE4
Cowboys D/ST: undrafted -> D/ST1 (da citare perché di gran lunga superiori a ogni altra difesa fantasy)

Sono indeciso fra Deebo e Kupp, non undrafted ma ha pur sempre fatto i punti di un QB tutto l'anno al prezzo di un'ultima scelta del quinto round.

Da notare un round 12 pazzesco:
Burrow, Fournette, Ryan, Jalen Hurts, Darnell Mooney, Brandin Cooks, Zack Moss, Kenyan Drake, Ja'Marr Chase
Decisamente meglio del primo round, e solo uno di questi è uno stronzo.

------------

Mr Irrelevant

Com'è andata l'ultima scelta assoluta?
Anzi, chi è stata??
La difesa dei Colts. E non è andata per niente male: seconda difesa assoluta, 7,6 punti di media per 122 totali; hanno fatto più punti di Sutton, Beasley, OBJ, Edwards-Helaire, McCaffrey (!!), Waller, Hockenson, Jameis Winston, Taysom Hill, Cam Newton. Complimenti!

------------

Analisi dei trade

Trade 1: GP-Smith
Singletary-Deebo <-> Booker-Pittman
Nessuno di loro era stato draftato; a quei tempi si pensava che Deebo avrebbe smesso di fare punti, prima o poi. Pittman e Singletary deludono, Booker abbastanza buono, ma era meglio Deebo. 2 settimane dopo arriva un secondo trade correttivo:

Deebo <->Waddle, Higbee, Booker
Che dà risultati positivi immediati per i GP. Peccato che il resto della squadra abbia smesso di giocare, ma questo è un altro discorso.
Gli Smith coltivano Waddle fino all'esplosione.
Due trade che tutto sommato sono andati bene per tutti; il primo meglio per gli Smith, il secondo meglio per i GP. In media è equilibrio e il bene trionfa una volta tanto.

Trade 3: Pisciacani-Foxes
Henderson-Claypool <-> Dalvin Cook
Disastro per entrambe le squadre. Henderson va in IR qualche settimana dopo il trade, non si riprenderà più e perderà il posto da titolare; Claypool supera i 10 punti solo un paio di volte; Cook torna in sé ben poche volte, naturalmente contro i Foxes, e fa perdere la finale ai Pisciacani.
Era un trade rischioso per entrambi, e infatti si è verificato lo scenario peggiore per tutti.

Trade 4: Pisciacani-Amanzio
Conner-Harris <-> Melvin Gordon-Diggs
Vinto a mani basse dagli amanzio. Conner è andato molto bene fino all'infortunio, Harris è esploso sul finale. Diggs alti e bassi, ma mai troppo alti, e Gordon droppato poco dopo.

Ma so qual è la domanda sulla bocca di tutti:

i Pisciacani, senza i trade, avrebbero potuto vincere la finale?

E la risposta è no.
Harris al posto di Cook e Mike Williams al posto di Diggs non sarebbero bastati; occorreva anche buttare via Elliott e avere il coraggio di prendere Rashaad Penny.
A occhio, direi che è successo in circa 30-35 universi su 100.

------------

Nuove regole

Come vi siete trovati con le regole?

Aggiungereste o togliereste qualcosa?

Io propongo solo una modifica: XP sbagliati dei kicker da -1 a 0.
-1 è troppo penalizzante considerando che per un field goal sbagliato dalla stessa distanza non viene tolto niente.

Invece mi è piaciuto il nuovo punteggio per le difese, cioè non contare le yard e i punti concessi, ma soltanto sack, int, ecc.

Per quanto riguarda cambi e altre regole che rivoluzionerebbero tutto... vediamo l'anno prossimo.

Ci sentiamo fra qualche giorno per la Playoff Challenge!

That Is The Sound Of Inevitability

Incredibile!

DEVONTA AGENT SMITH campioni del mondo!

Incredibile? Ma dove.
La finale si è chiusa intorno al primo quarto delle partite delle 19:00, quando è stato evidente che tutti i Pisciacani si erano venduti alle lobby del petrolio farmaceutico.
Vergogna.
Zero keeper l'anno prossimo, è deciso. Cooper Kupp? Come no, sicuramente ripeterà l'anno del superculo.
Ma ne riparleremo.

Per adesso... Complimenti ai Devonta Smith, nuovi Gran Maestri in Loggia!
Vittoria meritata, sono stati la squadra da battere per tutta la stagione, hanno pure il migliore attacco (nonostante una partita in meno rispetto agli altri), direi che c'è poco da recriminare.
Tante le chiavi del successo, Herbert, Mixon, Davante Adams, Justin Jefferson, Kelce, Licio Gelli, ciascuno un potenziale keeper.
Ancora complimenti, la coppa radioattiva è tutta vostra.
Per un anno.
In attesa che la riprendano i Mannings.

Mannings che invece concentrano tutte le energie in una piduistata leggendaria in stile Stargate che condanna i FOXES alla coppa Paone!
Ci dispiace davvero, e prima dell'ingresso in campo degli dei egizi sembravano davvero salvi. Una finale che non ha certo tradito le aspettative paoniche e ci ha molto emozionato.
E d'altronde, chi evita la coppa Paone avrà pure salva la vita, ma non passerà alla storia.
Quindi, Foxes, dovete gioire!
Almeno finché non avrete la coppa.
Per un anno.
Poi passerà ai Piscia.


 

STATS A CASO

Partiamo subito con le statistiche finali a cura del PisciaLab in persona(e)!

Più punti in regular season:
1. Pisciacani 1761,82 :-|
2. Smith 1743,48
3. Amanzio 1689,66

Più punti totali:
1. Devonta Smith 1999,80
2. Amanzio 1975,08
3. Pisciacani 1968,46

Media punti/partita in regular:
1. Pisciacani 125,84
2. Smith 124,53
3. Amanzio 120,69
Lega (esclusi Midgets): 113,07

Media punti/partita totale:
1. Smith 124,99
2. Pisciacani 123,03
3. Amanzio 116,18
Lega: 111,38

Nonostante i Pisciacani abbiano assoldato 125 prefiche per piangere la finale, il quadruplo podio nei punteggi degli amanzio sembra il risultato più clamoroso, bandiera della sfiga che hanno avuto quest'anno.
Da notare anche come la media della lega sia peggiorata dopo i playoff...

Punti "ideali" (punti fatti schierando sempre la miglior formazione possibile):

Regular
1. Pisciacani 1961,12
2. Smith 1927,06
3. Sheeps 1843,10

Totali
1. Sheeps 2222,28
2. Pisciacani 2194,16
3. Smith 2192,68

Media regular
1. Pisciacani 140,08
2. Smith 137,65
3. Sheeps 131,65
Lega: 126,34

Media totale
1. Pisciacani 137,14
2. Smith 137,04
3. Sheeps 130,72
Lega: 125,64

Come hanno fatto i Pisciacani a non vincere, non ne ho idea.
Cioè, un'idea ce l'ho. Riguarda occhi e piani di rinascita.
Gli Sheeps nel frattempo si inseriscono in top 3, addirittura primi nel punteggio totale! Significa che, potenzialmente, gli Sheeps avevano la squadra più forte? No, è soltanto una semplice regola del fantasy: se non controlli la squadra, avrai la squadra che farà più punti e non potrai sfruttarla. Se la controlli, perderai la finale.
NB: gli Sheeps avrebbero vinto la finale (punteggio massimo nell'ultima giornata), ma non ci sarebbero potuti arrivare perché hanno fatto meno punti di Smith e Piscia in semifinale. Anche questa è una regola del fantasy.


Punti "persi" a partita

Regular:
1. Sheeps 18,88
2. Poetto 15,91
3. Mannings 15,33
...
8. Pollos 11,15
9. Amanzio 7,45
Lega: 13,28

Totali:
1. Mannings 20,02
2. Sheeps 19,11
3. Pollos 14,36
...
8. Green Pass 11,20
9. Amanzio 9,21
Lega: 14,26

In regular ai primi due posti le squadre (quasi) mai cambiate, come ci si aspettava; sorprendono solo apparentemente i Mannings, perché in realtà si sono ritrovati abbastanza presto con una rosa priva di giocatori "elité", di conseguenza hanno dovuto adottare un turnover spinto e i paoni sono fioccati, e quindi i punti persi.
Gli amanzio, al contrario, vincono il "premio coach" perché si sono trovati molto spesso con una formazione obbligatoria e hanno perso per strada pochissimi punti.
Rimonta epica dei Pollos per via dei punti lasciati indietro ai playoff (più della metà di quelli di tutta la regular).

Gentiluomini perdono miliardi puntando sui Pollos vincenti le World Series

Week con più punti persi: Championship round
Non avevo dubbi.
Da notare che i Mannings battono anche il record della lega di punti persi in una partita: 70,10. Più della somma di tutti i punti persi ai playoff da Pisciacani, Poetto, Green Pass, Smith e Foxes sommati. E hanno pure evitato la coppa Paone.

Punteggio massimo per singola squadra:
Devonta Smith: 190,78 (Week 11, naturalmente contro i Midgets)

Punteggio minimo:
Sheeps: 50 (Week 9, Sheeps-Mannings 50-91,16 - anche la partita con meno punti in generale esclusi i Midgets)

Partita col punteggio massimo:
Week 4, Pollos-GP 155,8-160,02

Miglior prestazione di un giocatore:
Ja'Marr Chase: 53,10 scoperto (involontariamente) dagli Sheeps vs amanzio che giustamente vogliono abbandonare il mondo. Li capiamo.
Batte di 0,2 il record di Jonathan Taylor.

Miglior prestazione di un giocatore lasciato in panchina
James Conner (Piscia): 38,30

Peggior prestazione di un titolare
Il punteggio minimo è stato 0. Nessun giocatore ha mai chiuso in negativo. Ecco l'elenco dei titolari che hanno terminato con 0 punti almeno una volta:
Jalen Hurts, Kamara, Carson, Henderson, Keenan Allen, Aiyuk, Corey Davis, Waller, Hockenson, Gesicki, L. Thomas, Saints D, Patriots D, Bills D, Washington D, Koo, Bullock, Jason Sanders.
18. Wow.

Miglior giocatore dei Midgets
Difesa dei Giants: 83 punti totali
Non aggiungo altro.
La migliore prestazione nella singola partita va però a Ameer Abdullah con 13,5 punti. Meglio di un Pisciacane a caso in finale.


SCONTRI DIRETTI

Partita più giocata:
Ovviamente, amanzio-Sheeps: 4 incontri (2 regular + 2 playoff), 4 vittorie Sheeps.


ALTRE CURIOSITÀ SPARSE

- soltanto due squadre sono riuscite a battere gli Smith: Pisciacani (2-1) e Mannings (1-0). Ovviamente l'unica vittoria degli Smith contro i Pisciacani è stata decisiva.

- i Mannings, come gli Smith, chiudono con record negativo con due sole squadre: Green Pass (0-3) e Pollos (0-2). Sono anche le uniche due squadre che non sono mai riusciti a battere. Nella storia.

- i Piscia, invece, non sono riusciti a battere una sola squadra, che è anche l'unica a vantare un record positivo nei loro confronti: i Poetto (1-0 per loro). Ma vaff...

- al contrario, i Foxes hanno un record positivo soltanto con una squadra: gli amanzio (1-0). Con tutte le altre sono pari o in negativo. In compenso, insieme ai Green Pass, hanno il miglior record contro i Midgets (3-0).

- non dimentichiamo il pareggio di Week 10 fra Poetto e Pollos, arrivato in seguito a una correzione di 0,2 punti, 2 yard di Jalen Hurts che erano andate perse chissà come... cioè, 2 yard si vedono, ragazzi.

- abbiamo visto i giocatori titolari che hanno fatto 0 punti. Ma quelli in panchina? Tolti i giocatori in IR/bye/out, soltanto in 8 hanno realizzato 0 punti sul campo. 8 in panchina contro 18 che abbiamo schierato per scelta.

- si è rivelato troppo difficile tenere traccia di tutti i giocatori finiti in IR, ma possiamo farci un'idea di quanto siamo stati costretti a cambiare guardando la formazione finale dell'ultima giornata.

Giocatori acquisiti al draft e schierati titolari alla fine:
Smith, Poetto, Pollos, Sheeps 6
Piscia 5
Green Pass, Foxes, 4
Amanzio 3
Mannings 2

Draftati lasciati in panchina per la finale:
Poetto 5
Sheeps 3
Smith, Piscia, Foxes 2
Mannings 1

Draftati in IR
Amanzio, GP 2
Poetto, Mannings 1

Acquisiti tramite trade e titolari
Piscia, amanzio 2
Smith, GP 1

Acquisiti tramite trade in IR
Foxes 1

Presi da waiver e titolari in finale
Mannings 7
Foxes 5
Amanzio, GP 4
Sheeps, Poetto 3
Smith, Piscia, Pollos 2

Insomma, amanzio, GP, Mannings e Foxes sono le squadre che hanno cambiato di più rispetto all'inizio. E infatti occupano le ultime 4 posizioni.

E forse è questa la morale: non cambiare mai, a meno che non sia un trappolone micidiale studiato per farti perdere la finale nel modo più ridicolo possibile con un punteggio che non vedevi da più di 4 anni. E in quel caso, che devi fare, droppare Dalvin Cook per Rhamondre Stevenson? Oppure è solo una trappola preparatoria per farti credere che devi farlo, e poi l'anno prossimo va esattamente al contrario?
Credo la 2.
Ci penserò in questi mesi.

A presto con altre analisi inutili, ma più probabilmente con la Playoff Challenge.

Di nuovo, complimenti ai Devonta Smith per la vittoria finale!

Grazie a tutti i Pisciacani sinceri e fedeli ( = Cooper Kupp) per una stagione davvero pazzesca.

Stupendi Poetto per un terzo posto senza aver toccato quasi nulla!

Eccezionali Pollos per una stagione frizzante e combattuta ad alti livelli!

Bravi Sheeps che hanno alternato stile Gastone a stile Paperino a stile Gastone!

Straordinari Amanzio che hanno lottato fino all'ultimo contro le avversità e evitato brillantemente la coppa Paone!

Superbi Green Pass per dei playoff di livello elité e una stagione combattuta ogni settimana!

Magnifici Mannings, anzi Pharaohs, per aver saputo recuperare il rapporto con la loggia ed essersi salvati all'ultimo in grande stile!

Stupendi Foxes per essersi battuti sempre al massimo soprattutto contro la sfiga, per il coraggio mostrato in tutte le occasioni, e, soprattutto, buona fortuna con la Coppa Paone!

E grazie a tutti per aver partecipato!

A presto!



sabato 18 settembre 2021

Le Pisciainterview: Pablo

Ritorna l'angolo delle interviste!
È il turno del nostro nuovo rookie, Pablo, che è venuto a trovarci nella Pisciacani Spa, stazione termale avveniristica che mentre sei in acqua ti intesta azioni di società in crisi.
Cediamogli dunque la parola con in allegato alcune quote della catena di Barbie a forma di RG3.

-----------------------------------

S: Ciao Pablo, anzitutto ci tengo a ringraziarti per esserti unito alla lega in tempi record e per la collaborazione. Ma non pensare che basti per evitare la coppa Paone.
Partiamo dal tuo nome, un po' insolito in Italia: anche tu avevi un nome italiano che è stato cambiato dal direttore del doppiaggio?

P: Dopo 22 anni di presentazioni del tipo "Come ti chiami?" "Pablo" "Come Pablo Picasso/Escobar/Neruda!" questa battuta mi sembra anche carina. Comunque la storia è che sono nato in Brasile ("ehi ma Pablo è un nome spagnolo, in portoghese si dice Paulo!!!11!!1!")

S: Che squadra NFL tifi, se ne tifi una?
P: Baltimore Ravens

S: Invece la squadra che odi e/o che ritieni più ridicola e imbarazzante?
P: Houston Texans, e non credo ci siano altre risposte possibili

                                                        Difficile non essere d'accordo

 
S: Giocatore e/o ruolo preferito?
P: Uomini di linea, sia in attacco che in difesa, dunque il mio giocatore preferito non può che essere Aaron Donald

S: Impressioni a caldo sulla nostra lega e sul clima da guerra fredda che si respira:
P: Mi piace, si sono create molte squadre competitive, mi piace anche l'atmosfera sul gruppo durante le serate/notti della domenica su Redzone

S: Le nostre spie ci dicono che sei appassionato di offensive line, da cosa nasce questa passione?
P:Anche prima che il Super Bowl ce lo insegnasse, è il reparto più importante per far funzionare un attacco: se la linea non tiene, il QB non lancia e il RB non corre; per questo, ad esempio, non mi fido di un RB come Joe Mixon (esempio ASSOLUTAMENTE casuale), del quale non discuto il talento, ma che avrà difficoltà, a lungo andare, a correre dietro alla non-linea dei Bengals


S: Puoi darci qualche info esclusiva da sfruttare per autodistruggerci?
P: Tua Tagovailoa finirà la stagione tra i primi 5 QB della Lega. Ehi ma è ancora free agent!!!

S: La tua squadra ha impressionato molto durante il draft, hai già ricevuto intimidazioni e tentativi di estorsione?
P: Solo un'intrigante proposta di trade dai Midgets. Sono abbastanza soddisfatto della squadra, poi di recente ho ingaggiato un certo ricevitore dei 9ers tagliando (leggi "mandando a fare in culo") un altro ricevitore dei 9ers che si era infiltrato di nascosto nel mio lineup

S: Quanta paura ti fa la coppa Paone?
P: L'ho sognata l'altra sera dopo la combo peperonata + afa di Pisa dopo che ha piovuto

S: Chiudiamo con qualche previsione. Super Bowl LVI?
P: Chiefs - Saints, e non lo dico ASSOLUTAMENTE per via del QB di KC e del RB di NO

S: Chi subirà il prossimo infortunio pesante della stagione?
P: Purtroppo temo che sarà un O-Lineman, è da qualche mese che temo per la salute di Laremy Tunsil, e dopo che Mekhi Becton e Jedrick Wills si sono fatti male non lo sopporterei.

S: Chi vincerà la coppa Paone?
P: Non saprei, come detto tante squadre mi sembrano competitive quindi sarà una bella bagarre. C'è quella squadra lì che si chiama come il tizio di Matrix che mi sembra praticamente imbattibile, anzi colgo l'occasione per proporre di fermare il torneo e dichiararla vincitrice, noi comuni mortali possiamo giocarci la Paone inter nos.

S: Riusciremo un giorno a fare tutti una partita di flag/touch football da qualche parte nel mondo?
P: Ben volentieri, se capitate a Torino, Pisa o in qualche parte della Germania meridionale (Baden) fatevi sentire!

Il tempo di sistemare la divisa e sono pronto

 

S: Grazie di tutto e in bocca al lupo per la stagione!

domenica 5 settembre 2021

Le pisciainterview: rookie hat trick

Il momento più importante dell'anno è alle porte, e per farvi capire quanto è importante, sappiate che quest'anno c'è stato anche il mio compleanno.

Come sapete, questa stagione abbiamo non uno, non due, non tre, non quattro... anzi, in realtà esattamente quattro rookie, fatto mai accaduto nella storia del pianeta.
Siamo dunque alle soglie di una nuova era?

 


Ma passiamo all'intervista. Oggi sono ospiti del Pisciacani resort tre dei quattro nuovi presidenti (tanto ci passate tutti, abbiate pazienza), cediamo loro la parola pregandoli di non denunciarci subito.

-------------------------

Sim: Ciao a tutti e benvenuti nella lega! Spero che vi troviate bene e che non ci siano troppi complotti contro di voi da parte della NFL. Ma non contiamoci troppo.
Cominciamo!


S: Nome?
G: Gabriele
A: Buongiorno, sono Andrea dei Pollos.
R:  Roberto (Roby o Rob a meno che non siate incazzati)

S: Nome della squadra?
G: Devonta Agent Smith (rookie degli Eagles + cattivo di Matrix)
A: [vd. sopra]
R: Pianezza Foxes


S: Un'impressione a caldo su questa lega.
G: Sono appena entrato ma la lega sembra solida
A: Per la lega spero sia combattiva come sembra, cioè poco ahahahahah.
R: La prima lega non autopick che faccio con gente che a metà season abbandona e sparisce... Non vedo l'ora di poter vivere insieme a voi questo gioco stupendo! Vorrei ringraziare ancora una volta tutti e specialmente te, che ovviamente ti sbatti per tenerla viva!

S: È sempre un piacere, ma gran parte del merito va al Pisciacani Lab, che si occupa della parte tecnica.

Uno degli ultimi successi del PisciaLab: il cotton fioc metallico

S: I Pisciacani sono stati storicamente boicottati da tutta l'NFL, come mai l'intera umanità non scende in piazza per protestare?
R: Sicuramente colpa del nome... consiglio di andare in uno strip club e prendere delle nuove cheerleader... (citazione ovvia ma dovuta! ;))

S: Conosciamoci meglio. Dicci qualcosa di te in un paio di righe, senza omettere quasi nulla.
R: Ho 36 anni di Torino, sono un informatico (sistemista e trainer), temo di rientrare nella categoria nerd/utaku (mi piacciono i videogiochi, gli anime, i manga, i giochi da tavolo) gioco per diletto a pallavolo. Tutto il resto lo provo, alcune cose mi piacciono altre no... pazienza.
Amo il football da non mi ricordo più quanto!, per un anno ho giocato in serie B nei BAD BEES di Avigliana come quarterback (perse tutte in stagione... ma non solo per colpa mia!), esperienza stupenda ma non compatibile con il lavoro (costole incrinate, lividi ovunque, faccia sempre rovinata, problemi a camminare) ho dovuto quindi lasciare... peccato :(.


S: Ehi, se venite a Cagliari organizziamo una partita a flag!
Squadra della NFL preferita?

G: Eagles
A: La mia squadra NFL preferita sono i Chicago Bears (infatti l'altro possibile nome era Chicago a spruzzo)
R: Fly Eagles Fly!!!


S: Squadra della NFL più ridicola?
G: Dallas (è la risposta da dare sempre, ma anche noi Eagles ultimamente ...)
A: Probabilmente i Detroit Lions.
R: 2021... Eagles... ;( piango

S: Concordo soprattutto su Dallass e Detroit. Giocatore preferito in attività e all-time?
G: Alvin Kamara / LaDainian Tomlinson
A: Giocatore preferito di sempre sicuramente Walter Payton #34, in attività invece probabilmente Larry Fitzgerald.
R: attività: Baker Mayfield
all times: non saprei... non sono quel tipo di fan...

S: Un pronostico forse un po' prematuro: chi vincerà il Super Bowl LXX?
G: Titans
R: Cavolo se i chief perdono anche quest'anno è la fine...

S: Invece quest'anno? Quali squadre vedi davanti a tutti?
G: Quest'anno Bills-Rams . Vincono i Rams
A: Spero sia l'anno dei Bills, anche se i chiefs li vedo favoriti.
R: I TItans potrebbero stupirci...

S: Un pensiero sul povero Tim tagliato ingiustamente dai Jags.
G: Veder giocare di nuovo Tim sarebbe stato bello e nostalgico ma non so quanto realmente avrebbe migliorato i Jags
A: Tim Tebow tagliato dai jags è probabilmente l'unica notizia normale di quest'estate.
R: Onestamente avrei provato a farlo giocare (anche se non ho mai approfondito)




S: Torniamo al fantasy. I rookie per tradizione vanno fortissimo nella nostra lega. Non per mettere pressione, ma i tifosi accetteranno un risultato diverso dalla vittoria finale?
A: Punto alla finale, ma mi accontento del penultimo posto (tutto pur di non prendere la coppa paone).
R: Noi puntiamo alla salvezza più che altro (da bravo tifoso degli Eagles)

S: Hai già le idee chiare sul draft? Seguirai una strategia in particolare?
G: La strategia è tenere d'occhio il duo di Cleveland che a quanto pare ha lo schedule più semplice contro le difese sul running game insieme a Najee Harris...ma meglio non svelare troppo
A: Per il draft seguirò la strategia a cazzo di cane, sperando funzioni
R: primo anno, prima volta, ho dei nomi ma non la definirei una strategia... ad ogni modo peggio dell'auto pick (1RB e 2WR della stessa squadra con BYE week 14 se ricordo bene) non posso fare.

S: Domani mattina pubblicherò una guida al draft per depistarvi tutti.
Hai in mente qualche sacrificio da offrire agli dei per evitare la coppa Paone (la coppa per l'ultimo posto)?

G: Spero che usare un po' di logica ed evitare gli injury prone basti. (Ma si vedrà a metà stagione la necessità di sacrificare o meno)
R: Certo, sacrifico regolarmente i miei Lineman Skaven a Nuffle il giovedi... :D

S: Vi auguro davvero che sia sufficiente. Un saluto agli altri:
A: In bocca al lupo a tutti!!
R: Ancora un grazie a tutti, forse sono troppo entusiasta (e ovviamente finirò  un 4-11) ma è questo il bello! ;)
In bocca al lupo a tutti! (Viva il lupo!)

------------------------------

Grazie a tutti!

PS: è già draft day!!

mercoledì 1 settembre 2021

Novità 2021 - scratching the surface

 Che poi in inglese era:

Molto meglio in italiano, anche se la risata americana merita.

Benvenuti a tutti, questo è il blog dei Pisciacani, squadra che da sempre si batte contro le ingiustizie sociali e i RB committee.

Dunque! Mancano 7 giorni e 22 ore al kick off, anzi, per la precisione, clicca qui; e, come promesso, anche quest'anno si farà il fantasy.
Ci ho sempre creduto e non ho mai scritto neanche una singola volta che quest'anno non avremmo giocato.
Mai, potete verificare quando volete nei post precedenti, nella chat e anche parzialmente negli archivi Jedi; magari non fatelo proprio in questo momento, e anzi, se possibile rimandate il controllo fra circa 25 anni.

Partiamo dunque con le novità di quest'anno!

Ma prima, una breve presentazione della lega per i rookie. In effetti l'avevo già scritta 7 anni fa, le uniche differenze sono che
1) l'anno scorso ha vinto Andrea con i suoi Sheeps, ma con la stessa modalità di Walter e sempre contro degli eroici Pisciacani,
2) per adesso siamo in 6 e temo che rimarremo così.

Appena ho un po' di tempo cercherò di presentare i rookie, magari con un'intervista, spero di riuscire fra oggi (mercoledì) e domani (giovedì). Purtroppo ho i minuti contati fino a lunedì.

E ora le novità.

 

ROSTER

Dopo l'esperimento della scorsa stagione (super lega a 4 squadre con 2 QB e senza panchina, e tiepido eh, non freddo. Chiedi le cose...) si torna a un roster tradizionale composto da:


1 QB
2 RB
2 WR
1 TE
1 Flex (RB/WR/TE)
1 D/ST
1 Kicker
5 Bench
2 IR (slot dove piazzare gli infortunati)

Ho ancora qualche dubbio sulla panchina (a 5 andrebbe bene per 8 squadre, ma per 6 mi sembra un po' corta), sugli slot IR (mi sembrano meno incasinati col covid rispetto all'anno scorso, quindi lascerei 2 slot) e sulla presenza del punter (non lo metterei). Fatemi sapere e vi ascolterò.


SCORING

Qui rimane uguale all'anno scorso.
Sempre half PPR, cioè +0,5 points per reception, quindi Kamara in teoria vale un po' più di Henry, e ovviamente adesso che l'ho detto farà schifo; ma, attenzione, proprio per questo potrebbe fare schifo pure Derrick Henry, o tutt'al più azzopparsi.

L'elenco dei bonus è nella pagina della lega, per riassumere velocemente quelli non standard abbiamo: +0,5 per TD lunghi, +1 per partite con un casino di yard (cumulativi), -1 per extra point sbagliato.


KEEPERS

I keeper rimangono, ma ne parleremo l'anno prossimo, perché quelli attuali ovviamente vengono resettati.
Ciò implica che i Pisciacani perderanno McCaffrey dopo averlo tenuto in IR per tutta la passata stagione, falsando l'intero campionato e privando la vittoria degli Sheeps di un qualsivoglia valore morale (come se ne avesse mai avuto), e a dimostrazione inoltre che i poteri occulti che governano la lega sono più forti che mai e che ancora una volta ci sarà da sputare sangue pisciacanico.

È comunque importante sapere che si potranno tenere fino a 2 giocatori per la prossima stagione (al prezzo delle prime due scelte del draft 2022), quindi meglio non droppare quella scelta del primo round che immancabilmente si romperà (perché tanto statisticamente se ne sfasciano almeno un paio all'anno).

 

REGULAR SEASON - PLAYOFF

La nostra regular season sarà da 15 giornate. Com'è possibile? Ma che cazzo ne so, è l'una e mezzo.
In realtà lo sappiamo tutti: quest'anno la NFL conterà 17 partite di regular, non più 16, quindi avremo anche noi una partita in più e una settimana di sonno in meno.
Le prime 4 andranno ai playoff e le ultime 2 si giocheranno la coppa Paone in un'unica drammatica partita, non più al meglio di 3 come in passato.


DRAFT

L'ideale sarebbe farlo fra domenica 5 e mercoledì 8, ma ora che ci penso forse domenica non ci sono. Magari ne discutiamo in chat, che cazzo lo scrivo qui, dai.


COPPE

Come sempre abbiamo la coppa Alimor per il primo posto, e vorrei tanto farle una foto, ma capite che ci vogliono almeno due minuti per farla, trasferirla al pc e caricarla nel blog, magari lo faccio un'altra volta vista l'ora. Comunque è sempre molto brutta.

L'ultimo classificato invece dovrà tenere per un anno la leggendaria coppa Paone, e di questa ho trovato un paio di foto nel blog:




Non sottovalutate i suoi poteri e la sua capacità di alterare il campo gravitazionale terrestre. La coppa Paone possiede una massa variabile da 10 a 10^11 kg, è responsabile del 90% della materia oscura della galassia e ha volontà propria. Quando avrà deciso il suo prossimo padrone scoprirete che non potrete fermarla; possiamo solo pregare, fare sacrifici e cercare di provocarla il meno possibile.

 

Bene, il primo post della stagione è andato.
Spero di riuscire a fare le interviste prima del draft, nel frattempo non fatevi trovare impreparati e fate mock draft qui.
Consiglio anche fantasypros, sito storico che ha fatto perdere a tutti almeno una decina di campionati, ma permette di fare mock draft velocissimi e personalizzati.
A dopo!