mercoledì 2 settembre 2015

Pisciacani super ultimate draft kit bible 2015


[attenzione: contiene matematica pisciacanica]

Il draft è domenica! Non so da voi, ma qui comincia a salire la febbre!

Vi consiglio un paio di tool di allenamento:
- I mock draft di NFL.com
Pro: sei contro persone vere, è lo stesso tool usato per il vero draft.
Contro: molto lento, aperto solo dopo le 15:00 italiane, draft non configurabile.
- Il simulatore di fantasypros
Pro: veloce, molto configurabile anche in versione free
Contro: il comportamento simulato tende a essere sempre simile

Ma non è questo il draft kit del titolo.
Dovete sapere che l'altro giorno sono stato in riunione con il nostro direttore scientifico, Prezzemolo. Il meeting è durato diverse ore, un po' perché Prezzemolo non voleva togliersi la maschera mentre parlava, un po' perché la riunione era alle 4:30 di notte e dopo 5 minuti ci siamo addormentati; ma la mattina dopo abbiamo raggiunto due importanti traguardi:
- Prezzemolo ha accettato il rinnovo del contratto! Pertanto dirigerà il Pisciacani Lab per altri 12 giorni;
- Abbiamo finalmente ultimato lo studio della nuova strategia di draft Fabiano-style!

E oggi, infine, la condivido con voi, per intimorire l'avversario e far cominciare col piede giusto la stagione del terrore.
Ora, la strategia elaborata dal nostro Lab è semplicissima, con una solidissima base nella avveniristica psicomatematica pisciacanica. Premetto che i dati di riferimento sono relativi alla stagione 2014, regole standard ecc. ecc.
Questa è la classifica delle medie punti per posizione:


Questa tabella ci dice tante cose, e in ultima analisi ci dice anche come vincere il campionato!
Facile, no?
Potrei anche interrompere qui perché mi sembra evidente che sia tutto scritto qui dentro, ma rimango fedele alla strategia del terrore e mi dilungo ancora un po' sul significato di questa robaccia.
Leggiamo insieme il messaggio spirituale lasciatoci, in veste di tabella, dal supremo Signore del fantasy (ehm, comincio a capire come può essere nata la Bibbia).

1. Un kicker vale l'altro.


Il primo insegnamento fondamentale non riguarda il punteggio come valore assoluto, ma la differenza di punteggio Δp fra "top player" e giocatori di fascia "bassa".
Ovviamente, più piccolo è questo Δp, minore differenza ci sarà fra il rendimento di giocatori con quel ruolo.
Ne consegue che non importa quanti punti porta a casa: se il Δp è basso, puoi scegliere un giocatore qualunque per quel ruolo; quindi, ti conviene pescarlo alla fine del draft.
La classifica vede i K vantarsi di avere il Δp più basso; a seguire DEF, TE, QB, WR e RB.
Quindi, il kicker sarà fra le nostre ultimissime scelte, a conferma di ciò a cui siamo sempre arrivati col buon senso (ehm, sempre più simile alla Bibbia... be', quasi).

2. La regola aurea del TE.



Molti si sono interrogati su come leggere il ruolo del TE, ma il Pisciacani Lab ha finalmente trovato la risposta definitiva!
Dalla tabella risulta che il Δp dei TE è il terzo più basso, escluso Gronkowski.
Gronk è stato con i Pisciacani per due anni consecutivi, ma è diventato un rischio troppo grande: se si rompe, quasi certamente non troveremo un rimpiazzo adeguato.
Infatti, un top TE produce meno di un kicker dello stesso livello. E un TE di fascia medio-bassa produce meno di qualunque cosa tranne RG3.
Dunque, la strategia di draft ottimale è quella di aspettare che vengano scelti circa una trentina fra RB e WR, poi puntare senza indugio a uno dei primi 5 TE (siamo probabilmente intorno al 5°/6° round del nostro draft); se i primi 5 del ranking non dovessero essere più disponibili, allora si rinvia il TE all'ultimissima scelta, anche dopo il kicker!

3. "Defense wins championships".



Vediamo di liberarci di questo cliché assecondandolo.
Le difese hanno il secondo Δp più basso, quindi dovrebbero essere scelte alla fine.
C'è un "ma", però, ma "ma però" non si dice, e infatti lo sto scrivendo: il nostro "ma" è che le difese top portano a casa più punti dei top TE!
Il Pisciacani Lab ha pertanto studiato la seguente strategia: se ci troviamo nelle condizioni del punto 2 (circa una trentina di RB+WR out), e se i primi 5 TE sono già andati, allora dobbiamo tentare di pescare una superdifesa. Al 5° round dovrebbero essere disponibili tutte, ma proprio tutte, quindi può essere una buona idea puntare sui Seahawks, sui Texans o sui Bills.
Se saltiamo questo passaggio le difese non valgono più niente, e si possono draftare alla fine, prima di kicker ed eventuale TE scrauso.

4. Uno alla volta, per carità.
 


Partendo sempre dalla effervescente tabella partorita dal nostro eroico Lab, torniamo al discorso "Δp".
Δp basso significa alta interscambialità di giocatori per quel ruolo, quindi alta probabilità di trovare un rimpiazzo.
Dunque, i ruoli con Δp basso possono essere lasciati senza copertura in panchina; e per coprire la bye week, be', troveremo senz'altro un sostituto durante la stagione.
Dovremo quindi draftare in tutto una singola difesa, un singolo kicker e un singolo TE.
E il QB?
Ora vediamo.

5. La solitudine dei numeri dieci.



Sì, tutto bene, ma non sai ancora come comportarti per quanto riguarda il QB? Il Pisciacani Lab arriva in tuo soccorso!
Abbiamo diviso i QB in tre fasce: 1-5, 6-10, 11-15.
Il punteggio totalizzato dalle ultime due fasce è molto simile, mentre abbiamo una differenza importante tra la prima fascia e la seconda.
Dunque, siamo di fronte a un bivio, se andare affanculo o:
a) draftare subito uno dei top 5, al primo o al secondo round;
b) scegliere un altro ruolo, e draftare il nostro QB titolare alla fine, dopo l'eventuale difesa e subito prima del K.
In entrambi i casi, avere un backup non è necessario!
Basterà un solo QB, perché in media i QB di fascia medio-bassa sono molto simili, e non sarà difficile trovare un sostituto per ogni evenienza.

6. Non cambiare mai. 



Perché la strategia sia efficace e la statistica lavori, non bisogna MAI effettuare cambi! Salvo ovviamente infortuni o squalifiche.
In caso di infortunio a lungo termine, scegli il backup migliore e non toglierlo mai.
MAI.
MAI cazzo!

7. L'uomo moneta.



Chiudiamo la ricerca con una considerazione statistica più larga.
La tabella ricavata dal nostro prelibato Lab si riferisce ai risultati finali del 2014, e non tiene conto del fatto che il ranking assegnato al giocatore a inizio stagione non corrisponde al risultato ottenuto a fine anno. Per esempio, chi ha scelto Peterson nel 2014 non si è certo ritrovato un top 5 RB.
Abbiamo calcolato che, se hai draftato uno dei primi 5 RB o WR nel ranking, c'è una probabilità di circa il 50% che il tuo uomo finisca effettivamente fra i top 5 del suo ruolo.
La probabilità sale a circa il 90% se la tua scelta ricade su uno dei primi 5 QB.
Tuttavia, scegliere un QB non è necessariamente la scelta più sicura: i QB producono più punti, quindi difficilmente riuscirai a trovare un sostituto adeguato in caso di (raro) infortunio.
In realtà, il ruolo a lasciare il vuoto più incolmabile è il RB, e ce lo dice il Δp. Da questo punto di vista, il ruolo più "sicuro" è il WR (esclusi gli altri ruoli "minori"). Come d'altronde ci ha sempre detto il buon senso.
La probabilità che il giocatore draftato renda in maniera proporzionale al ranking sale man mano che scende il ranking, e anche questo è intuitivo: se peschi RG3, non rompere le balle.
Al contrario, invece, abbiamo circa il 22% di probabilità che un RB/WR draftato in fascia media superi le aspettative e diventi a fine anno un top player; la probabilità scende a circa il 7% per la fascia bassa.
Quando andiamo a draftare dobbiamo considerare anche queste percentuali.
Quindi, se hai un:
RB o WR come prima scelta:
incrocia le dita, un lancio di monetina deciderà il destino del tuo campione. Drafta più RB o WR che puoi per aumentare le probabilità di trovare un rimpiazzo.
E se hai un:
QB come prima scelta:
dovresti stare più tranquillo. Gli incidenti possono capitare, ma non dovrai sprecare un posto in panchina per un QB di riserva, dal momento che ne troverai sempre un altro. Cerca il colpo gobbo draftando un WR sconosciuto alla fine.
Se hai fatto una scelta diversa o RG3, possa la furia del Dio del football abbattersi su di te e sulla tua squadra.

Fate tesoro di questi consigli, e allenatevi in vista di domenica!
Amen.

-4!!!

2 commenti:

  1. Geniale come al solito... se non avessi giurato di non usare mai più la matematica per il resto della mia vita ci farei un pensierino ad usare la tua strategia

    RispondiElimina