martedì 28 novembre 2017

Week 12: le spirali del fato


A una giornata dal termine della regular season è di fondamentale importanza che i Pisciacani continuino con il silenzio stampa, nonostante lo scandalo supremo di week 12.
Non ne parleremo.
Non diremo mica che i Lattoneris, che finora hanno lasciato in panchina in media 30 punti a partita, schierano la formazione perfetta e fanno il record di punteggio stagionale proprio contro i Pisciacani.
Non parleremo certo di Vernon Davis, che contro la peggiore difesa contro i TE dell'intera NFL, una difesa che non aveva mai subito meno di 10 punti dai TE, stavolta fa 0 punti.
Zero!
Mica 3, 4. No, zero.
ZERO!!!
Ma non ne parleremo.
Oggi cederemo ancora una volta la parola al piacevole Pisciacani Lab, che ha pronti per noi un casino di verdetti e di numeri che faranno la gioia di grandi e piccini, e forse anche di qualche troia. Ma non è detto.

Cominciamo facendo un po' il punto della situazione.

Qualificate matematicamente ai playoff:
amanzio
Footballet
MUFC
California

Qualificate matematicamente alla grande corsa per la coppa Paone:
Lattoneris
Satan Maria

Ma qui viene il bello: nell'ultima giornata, la prima metà della classifica affronta la seconda metà! Vediamo più nel dettaglio.

Lotta per il primo posto
Non era mai successo nella storia: quest'anno quattro squadre si contenderanno il primo e secondo posto! Traguardo della massima importanza perché ci aiuta a stanare i piduisti e, secondariamente, permette di saltare i quarti di finale.
Il primo posto sembra praticamente nelle mani degli amanzio: possono anche permettersi di perdere l'ultima partita contro i Lattoneris, a patto di riuscire a fare 57,5 punti più dei Footballet, o 73,6 più dei Cops, o 149 più dei California. Per perdere il primo posto dovrebbe succedere una catastrofe, figuriamoci per perdere il secondo.


Secondo posto
E qui è tutta da giocare. Non ci sono scontri diretti, quindi, molto semplicemente, bisogna vincere e fare molti punti.
La situazione più critica è fra Footballet e MUFC, separati soltanto da 16,1 punti. In caso di vittoria di entrambe, un singolo episodio, da solo, potrebbe assegnare il secondo posto.




I Ballet hanno il derby, e si sa che nei derby tutto può succedere, ma i Cops giocano contro il miglior Bizio della storia, che deve vincere per sperare nel primo storico passaggio ai playoff.
I California potrebbero approfittarne per scavalcare tutti, se non fosse che giocano contro i Rockers, e anche loro si giocano il passaggio del turno.

Ultimi due posti
Bagarre totale!
Anche qui, quattro squadre in lotta per due posti.
Lo slot playoff numero 5 sembra saldamente nelle mani dei Pisciacani: con 113,5 punti di vantaggio sui Ducks, potrebbero quasi perdere l'ultima partita rimanendo a zero. Cosa che probabilmente faranno.
Dunque, salvo cataclismi planetari, l'ultima di campionato contro i Satan si rivelerà nient'altro che un distinto consesso di gentiluomini, e un'occasione per sperimentare nuovi schemi micidiali, tipo droppare Vernon Davis.

Discorso diverso per l'ultimo slot playoff a disposizione. Ducks, Rockers e LoserTeam si giocano tutto nell'ultima partita. Unico obiettivo: vincere e sperare.
Il punteggio più basso è di Bizio, e usandolo come punteggio 0 abbiamo:

Ducks 102,2
Rockers 5,8
Bizio 0

Dunque, Ducks favoriti? Un po'.
Ai Ducks basta vincere il derby per avere la ragionevolissima certezza di passare ai playoff.
Ecco uno schema di facile consultazione per capire cosa fare questa settimana:


Che praticamente si legge così:
- i Ducks devono vincere, oppure perdere e sperare che Rockers e Bizio perdano;
- i Rockers possono solo vincere e sperare che Ducks e Bizio perdano, oppure che Bizio vinca ma segnando 5,8 punti in meno;
- Bizio può solo vincere e sperare nella sconfitta di Ducks e Rockers, oppure in una vittoria dei Rockers con 5,8 punti in meno rispetto a loro;
- tutti devono tifare Pisciacani.


L'importanza di chiamarsi Vernon Davis

Nell'ultimo capitolo dell'analisi più inutile mai realizzata vedremo cosa fare per evitare i Pisciacani al primo round.
Amanzio e Piscia sono le uniche due squadre che sono praticamente certe della posizione: gli amanzio sono quasi sicuramente primi, i Piscia quinti.
Le partite dei playoff saranno decise in questo modo:

#1 bye

#5 vs #4
----------
#6 vs #3

#2 bye

La vincente fra #5 e #4 affronterà la #1 in semifinale, e la vincente fra #6 e #3 affronterà la #2.
Dunque, Pisciacani-amanzio sarà possibile soltanto in semifinale.
Chi perderà la corsa per il secondo posto affronterà i Pisciacani e successivamente gli amanzio.
Per evitare il Piscia spauracchio è dunque necessario arrivare almeno al terzo posto!
Un po' diverso il discorso playout, dove gli accoppiamenti saranno:

#8 vs #7
#10 vs #9

Quindi la prima partita è già decisa: sarà Lattoneris-Satan.

Per il resto, ci aggiorniamo fra una settimana...

Nessun commento:

Posta un commento