martedì 27 dicembre 2022

Per la loggia

È ufficiale: GREEN PASS e DEVONTA SMITH si contenderanno il titolo di Gran Maestro Venerabile!


E proprio il giorno di Capodanno! Simbolismo spinto.

Ma chi indosserà infine i sacri paramenti? Cerchiamo insieme di leggere i segni.
Cominciamo col cammino seguito fra campionato e playoff:

Green Pass

- secondo peggiore attacco in regular season;

- terza peggiore media punti, playoff compresi, ma solo perché gli Sheeps hanno misteriosamente dimenticato la formazione la settimana scorsa, altrimenti secondi;

- secondo peggiore attacco considerando anche i punti ideali, cioè nell'ipotesi che ciascuno schieri sempre la miglior formazione possibile;

- ultimo posto nella classifica di chi ha superato i punti delle proiezioni, con sole 4 partite in cui hanno ottenuto più punti di quelli previsti (per confronto, i Pisciacani sono a 5 e i Foxes a 6);

- MA in semifinale hanno superato le projections, unica squadra fra tutte quelle ai playoff;

- migliore difesa del campionato; si potrebbe obiettare che hanno giocato due volte contro i Midgets, ma non sono mica gli unici;

- peggior giocatore schierato titolare, pari merito con gli Sheeps (difesa rispettivamente di Chargers e Titans a -3);


Smith

- miglior attacco del campionato;

- primo posto nei punti ideali;

- primo posto nella classifica delle projections e dei più punti delle projections (9 volte hanno chiuso più in alto del previsto, pari merito con i... Midgets); inoltre, unici ad avere un bilancio positivo rispetto ai punti proiettati (99,48 punti fatti più delle proiezioni, tutte le altre squadre sono in negativo; in particolare, i GP sono ultimi a -138,20);

- MA... in semifinale NON hanno superato le proiezioni;

- terzultimi come difesa;

Fonte: questo libro.

Chi è più massone, chi vince facendo pochi punti o moltissimi? Non è una domanda così scontata, e fra una settimana avremo la risposta. Nel frattempo vediamo giusto qualche altro segnale su cui riflettere:

- la tattica standard dei Green Pass è gambizzare gli avversari e concentrare tutto il punteggio su 2-3 giocatori, mentre gli Smith si concentrano sulla potenza di fuoco e sono disposti a subire anche qualche moderato Paone di tanto in tanto; in semifinale, però, abbiamo visto che anche gli Smith hanno assoldato dei sicari (vd. Rhamondre e Diggs);

- Green Pass: 6 su 7 scelte del draft sono ancora in squadra, 5 titolari fissi (fuori solo Dobbins, scelta del 4° round);
- Smith: 7 su 7 titolari fissi, con un grandissimo MA: Hurts si è infortunato e forse salterà anche questa settimana;

- le proiezioni danno gli Smith avanti 116,2-112,6. Sono gli stessi numeri in ordine diverso!!1!!

- scontri diretti: GP in vantaggio 1-0 quest'anno, ma 1-1 all time;

- sempre quest'anno, gli Smith hanno un record positivo con 5 squadre e negativo con 3, mentre i Green Pass sono in positivo con ogni singola squadra.
Ogni singola squadra tranne una.
I Pisciacani.
Lascio a voi tutte le considerazioni del caso;

- sia GP che Smith hanno solo 2 RB attivi (forse i GP uno e mezzo);

- sfida fra QB obnubilata dai dubbi:

Hurts sembra out, in questo caso gli Smith si troveranno in finale con Secco Jones, che quest'anno è stato molto buono, tranne quando ha fatto straschifo; la prossima è contro dei Colts completamente allo sbando, e i Giants sono magicamente in corsa per i playoff, quindi secondo logica dovrebbero distruggerli facendo correre Saquon e basta; nella pratica, sappiamo che quando una squadra è super sfavorita e fa schifo, è il momento in cui emerge dal nulla e fa 6 TD al minuto, e, se così fosse, Secco potrebbe fare parecchi punti. IF.
L'alternativa è il nostro amico Gardner Minshew che la settimana scorsa è stato molto buono. Certo, 2 intercetti e un fumble, ma ha fatto punti. E ora è contro i Saints che non solo fanno schifo, ma sono praticamente fuori dai playoff. Fidati.
Projections: Secco 18, Minshew 17,7.

I Green Pass si presentano con il peggior Rodgers degli ultimi 12000 anni, solo una volta sopra i 20 punti (e pure 20,36, mica 50). Eppure, con i Packers che adesso vedono concretamente i playoff, e una sfida contro i rivali di Minnesota, Rodgers può davvero esplodere anche in assenza di WR dotati di mani.
Il backup è l'infido Derek Carr, un Paone d'altri tempi, capace di alternare prestazioni da meno di 2 punti a più di 20, ma è praticamente da escludere perché gioca contro San Francisco. Eppure, per la regola di prima, quando una squadra supersfavorita... no, dai, è contro San Francisco, non scherziamo.
Projections: Rodgers 17,5, Carr 13,9.

E questo è quanto per la finale.
Buona fortuna a tutti. Certo, come se servisse fortuna al Gran Maestro Venerabile.




E la Coppa Paone?

Con l'incredibile vittoria dei Foxes sugli Sheeps, i Foxes sono matematicamente salvi!


Ed è giusto così. Agli Sheeps sarebbe bastato mettere un QB qualsiasi per tenere tutti in ballo fino all'ultima partita, ma per una volta tanto ha vinto chi ha seguito la squadra.
Sì, ma non abituatevi perché non si ripeterà.
La Coppa l'anno scorso scelse proprio i Foxes, e onestamente pensavo che li avrebbe tenuti in sospeso fino alla fine per punirli per non essere venuti qui a prenderla. Invece niente, probabilmente per via dei prezzi degli aerei ha deciso di rimanere in Sardegna. Come se fosse possibile portarla in aereo. Ma vabbè, la sua volontà è inconoscibile e va rispettata, ne so qualcosa. Probabilmente si aspettava che io stesso la portassi oltremare, per questo sono stato punito. Ma questa è un'altra storia.
I Foxes, che questa settimana giocano pure contro i Midgets, possono finalmente passare un capodanno tranquillo a pianificare la prossima playoff challenge.

La finale Paone sarà dunque Pappacani-Sheeps. Una finale, ovviamente, altamente paonica.
I Pappacani sono stati una delle squadre più sfigate del campionato, basta dire che hanno fatto più punti dei Pollos. Purtroppo però hanno anche beccato Herbert in una stagione ignobile in cui si è ritrovato senza WR e li ha fatti perdere contro chiunque.
Gli Sheeps per via dell'autodraft e dei 2 QB keeper hanno uno squadrone, ma quest'anno un paio di infortuni e bye week strategiche hanno fatto la differenza. Tuttavia, con un attimino di cura in più staremmo probabilmente parlando di Sheeps in semifinale e forse addirittura in finale.

Tutto ciò pone molte domande. Per esempio, è giusto che gli Sheeps facciano cambi proprio adesso?
Ecco, ci sono delle squadre che non possono assolutamente fare cambi, perché andranno male (es. Pappacani, Pisciacani, Foxes, ecc. Ok praticamente tutti), e altre a cui i cambi escono, ma solo a patto di farli senza sapere davvero il perché. E gli Sheeps sono fra questi. Quindi, è giusto che facciano questi cambi? Per rispondere dovremmo addentrarci nel concetto di giustizia, che è la cosa più aliena dal fantasy che possa esistere, quindi ci fermiamo qui.

Buona fortuna anche a voi, ragazzi.

Foto definitiva


Waiver

Praticamente tutti e quattro i finalisti hanno problemi di QB. Ma c'è qualcuno in waiver che può dare una mano?

- Deshaun Watson: lasciate perdere. Certo, Cleveland è fuori dai playoff e potrebbe giocare più spensierato, fare lancioni da 70 yard, 100 yard di corse e così via. Come no.
- Jared Goff: rischiosissimo, ma è contro Chicago che fa un po' schifo contro i lanci. Potrebbe funzionare. Meglio di Rodgers o Herbert? Le proiezioni dicono di sì.

Paone non è d'accordo

- Russell Wilson: next.
- Brock Purdy: pensate quanto sarebbe leggendario vincere un campionato con Purdy. Ma pensate anche al muro crollato a testate se lo perdete per colpa sua.
- Mike White: vd. Purdy

I Green Pass probabilmente avranno bisogno di un RB. Vediamo chi c'è:
- Cam Akers: sembra finalmente il Cam Akers che avevano cercato di venderci a inizio stagione, ma ha scritto Paone su tutti i pori.
- Allgeier: ormai il RB1 dei Falcons, che non hanno altre armi. Inoltre ha un ottimo rapporto con i Green Pass.

Prendilo!

- D'Onta Foreman: sicuramente da valutare, peccato che abbia il particolare vezzo di fare meno di 1 punto da titolare e più di 20 in panchina o da free agent.
- Chuba Hubbard: solo il fatto che esiste dovrebbe tenere tutti lontani da lui o Foreman.
- AJ Dillon: praticamente un Hail Mary fatto con una pallina di carta.
Ovviamente esiste un altro RB che non ho citato e che farà 30 punti dalla waiver wire.

Tutti gli altri ruoli mi sembrano già coperti.
Difese e kicker sono completamente a caso, prendetene uno e pregate.

Di nuovo... buona fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento