sabato 20 novembre 2021

Week 10: primi verdetti

È finita.

Con la week 10 arriva la prima sentenza: i Midgets sono matematicamente fuori dai playoff!


In tutta onestà la cosa era un po' nell'aria, ma, naturalmente, i tifosi hanno sperato fino all'ultimo che Peterson potesse condurli alla grande rimonta. Purtroppo AP si è rivelato un merdone ed è andata come è andata. Ma alla fine c'è un sorriso per tutti: Adrian è contento di chiudere la carriera nei Midgets, e i Midgets stessi sognano la riscossa per la prossima stagione, quando avranno la prima scelta assoluta e riprenderanno Peterson.

Ah, poi c'è anche la seconda sentenza: i Devonta Smith sono matematicamente ai playoff!!

La notizia arriva quasi a sorpresa, in seguito a un annoiato calcolo del Pisciacani Lab durante una drammatica seduta al bagno.
La questione è questa: prima di tutto, questa settimana i Devonta sono contro i Midgets, e già questo basta a tenerli minimo a +3 dalla quartultima con 3 giornate di anticipo; potrebbero comunque essere raggiunti da almeno 2 squadre fra quelle a quota 5, e quindi potrebbero essere costretti a uno spareggio.
E invece no! Perché gli scontri diretti fra le squadre a 5 punti lo impediscono.
Dunque è ufficiale, complimenti ai Devonta, che si potranno godere le feste senza l'incubo della coppa Paone! Ora si spiega il 100% di probabilità di playoff assegnato dalla loggia di ESPN.

Non si spiega invece il 100% assegnato ai Pisciacani, visto che siamo lontani miliardi e miliardi di anni luce dalla matematica e non possiamo ancora produrre l'energia necessaria a piegare lo spazio-tempo per colmare questa distanza impossibile.
Ammetto comunque che, a questo punto, è un filino più probabile andare ai playoff piuttosto che non andarci. Siamo lì comunque.

Drama at Poetto Beach

Stamattina sono uscite (o meglio: stamattina ho visto) le stat corrections relative a week 10. Le abbiamo viste tutti, ma le ripetiamo per i tanti visitatori esterni (questo mese abbiamo un passante dal Canada e ben 4 dagli USA):

Jalen Hurts: +2 rushing yards -> +0,2
                    +1 sack -> +1 DEN D/ST

Del sack non ce ne frega niente, tanto la difesa dei Broncos non ce l'aveva nessuno per grazia di Dio. Ma, come sappiamo bene, Hurts è il QB dei Poetto, che la settimana scorsa hanno perso proprio per 0,2 punti contro i Pollos, vittime a loro volta della truffa kicker (punteggio prima alzato per illuderli e poi ridimensionato).

E adesso?

Ah, boh. Per ora il punteggio non è stato aggiornato, siamo sempre 111.72-111.52. Le ipotesi sono:

a) è una rettifica che riguarda le statistiche, ma il punteggio è stato aggiornato correttamente e la vittoria Pollos rimane; l'ipotesi è corroborata dal fatto che generalmente le correzioni ai punteggi sono istantanee;

b) ci sono +0,2 punti per i Poetto e la partita finirà pari, ma ESPN non ha ancora aggiornato perché fa schifo; l'ipotesi è corroborata dal fatto che ESPN fa effettivamente schifo;

c) le stesse stat corrections sono sbagliate; vd punto b).

Vedremo come andrà nelle prossime ore.

EDIT
L'ipotesi giusta era la b!! Abbiamo un pareggio!


Ovviamente non devo farvi notare che fino a oggi ci sono state solo una manciata di correzioni, e che la probabilità che 0,2 punti di differenza possano essere decisivi è a livello di asteroide dei dinosauri, cioè un asteroide gigante popolato da rettili alti 10 metri.
Senza contare le ripercussioni drammatiche sul file di statistiche, visto che avevo solo 2 caselle per vittoria e sconfitta. Devo rifare tutto da capo? Ma non esiste! Per adesso aggiungo una casella a mano in un'altra colonna, però cerchiamo di non pareggiare più, per piacere.

La vedo male.


Le grandi crisi

In sostanza Pollos e Poetto rimangono a 5, ma praticamente il pareggio è una mezza vittoria perché dà il vantaggio in caso di ammucchiata definitiva di squadre tutte a pari punti.
Tuttavia i segnali non sono incoraggianti, soprattutto per i Pollos: prima i punti fantasma del kicker, poi il pareggio dopo 5 giorni (EDIT: poi il kicker dei Mannings che fa più punti di un QB nel Thursday Night)... Insomma, secondo me il messaggio è chiaro; poi naturalmente ognuno sa quello che fa in privato e in che modo può essersi messo contro gli dei, quindi valutate. Non è ancora troppo tardi.

Ma forse c'è qualcuno che ha già fatto incazzare gli dei di brutto.
Mannings, Foxes e Amanzio hanno fatto registrare i punteggi più bassi dell'ultima giornata e hanno mancato le proiezioni di circa 40 punti (i Mannings addirittura di 50, ma perché avevano truccato le urne). Un singolo risultato non vuol dire nulla, il campionato prosegue fra alti e bassi, quindi bisogna esaminare un quadro più ampio.

Foxes
Anche questa settimana sembra dura, con Aaron Jones out e mezza squadra in bye week. Ma poi nelle ultime 3 arrivano Midgets, Sheeps e Pisciacani, quindi una vittoria assicurata e una molto probabile contro i Midgets. E contro gli Sheeps... be', è la penultima, controlleranno la formazione, quindi penso che sarà equilibrata. La crisi c'è, ma è dovuta a infortuni momentanei (a parte Woods...) e a game flow molto particolari.
Valutazione PisciaLab: ottimismo

Amanzio
Purtroppo l'infortunio di Henry è stato devastante, gli amanzio erano praticamente già ai playoff con la coppa in bacheca e con la testa alla playoff challenge.
Li aspetta anche un calendario non facile: dopo i Pisciacani, Pollos, Mannings e Poetto.
Se Rodgers la smette di fare lo stronzo, si può invertire il trend.
Valutazione PisciaLab: incrociare qualunque cosa

Mannings
I Mannings non sono in crisi, sono forti in tutti i reparti e andranno ai playoff. Ora ritorna pure Hunt e addio.
Valutazione PisciaLab: wild card e vittoria del titolo

E le altre?
I Green Pass ultimamente sono stati una specie di Mike Williams, o fanno 1000 punti o 2, più tendenti ai 2 punti. Purtroppo per gli altri sembra che Mahomes sia tornato, quindi addio.
EDIT
Ehm... Kamara out...

Gli Sheeps... vabbè, vincono anche con un uomo in meno, dipende tutto da loro. Se cominciano a controllare la formazione rischiano seriamente di non andare ai playoff.
Pollos e Poetto non li considero nemmeno in pericolo.

E questo è quanto.


Mercato

I Mannings approfittano della priorità per fare il colpo del secolo con AJ Dillon. I Devonta invece provano Rhamondre, il nuovo RB dei Patriots, forte di una prestazione da 100+ yard e 2 TD. C'è da fidarsi? Dico solo un nome: Jonas Gray (tra l'altro qualche giorno fa era pure l'anniversario).
EDIT
Be', 8 punti, mi sa che la sveglia di Rhamondre ha funzionato (se non la ricordate, in questo link c'è la storia pazzesca di Gray).


Medaglie

È arrivato il momento meno atteso della settimana!


Miglior punteggio della giornata

Pisciacani

136,6

 

La più classica delle illusioni.


Miglior giocatore della giornata

Patrick Mahomes 

37,24


Mahomes è tornato, naturalmente contro i Midgets.


Ribaltone dopo il Monday Night


Pescara Pollos



Basta un pareggio per assegnare la medaglia? Il Pisciacani Lab dice di sì!

La solita medaglia inutile rimane non assegnata anche stavolta.


Non mi viene in mente altro.
Anzi no, fate finta di fregarvene della formazione, ma controllatela.

Nessun commento:

Posta un commento