domenica 23 dicembre 2018

Pisciaspecial - finali già scritte

È arrivato il momento più tragico dell'anno.
L'avventura del fantasy non poteva finire in modo più significativo, tanto che qualcuno comincia timidamente a pensare che forse non è tutto preparato, perché se lo fosse sarebbe troppo sfacciato e spudorato anche per una lega dalla bergonnia giornaliera.
!111111!1!!!

Cominciamo.



Finale: Cops - Pisciacani
La rivincita definitiva: le prime due finaliste, due fra le franchigie più antiche e prestigiose che si scontrano un'ultima volta, come per chiudere il cerchio del fantasy. Goodell contro Belichick, noncomplotto contro complotto, cane contro poliziotto.

Finale Paone: Ducks - Mandas
Ci sono più titoli qui che nella finale per la vittoria. I Ducks, in declino da diversi anni, sono sempre riusciti a cavarsela in qualche modo. I Cau Boi, ben due volte campioni, dopo il draft sembravano fra i favoriti per la vittoria finale; invece incappano nella stagione più sfigata di tutti i tempi e si ritrovano a dover combattere per la vita.
Non solo, questa non è neanche la vera finale, sono semplicemente le uniche due squadre sopravvissute.

A tutto ciò aggiungiamo che è EVIDENTE come finiranno le due partite.
Lo sanno tutti.

Facciamo una breve panoramica.
L'ultima della storia, solo per voi, solo per i Pisciapeople.

Pisciapeople, uoohooo, bringing us together

Pisciacani vs Football Cops

Sarà la dodicesima sfida fra Piscia e Cops, e i Cops conducono 6-5. Pfff.
L'unico precedente ai playoff è proprio la finale del 2013, la prima finale, vinta dai Cops come questa.
Si affrontano le due squadre che storicamente hanno fatto più punti: 9648.92 i Pisciacani, 9401.62 i Cops.
Direte, e grazie, è solo perché c'erano dal primo campionato e hanno giocato più partite. Vero, però i Pisciacani sono anche la squadra che ha subito più punti (8971.94), mentre i Cops sono addirittura quinti (8490.16, dietro appunto Pisciacani, Drew, Ducks e Ballet).
!1!!!!!1111
Defense wins championships.

I Pisciacani conservano ancora la migliore media punti/partita (104.88), ma i Cops sono terzi e non molto distanti (102.19).
Ma quando parliamo di difesa, i Piscia sono primi, esattamente alla pari con Bizio (97.52), mentre i Cops sono terzultimi a 92.28; solo Satan Maria e California hanno subito di meno, e non è un caso che siano proprio le due squadre che hanno abbandonato.
Parlando soltanto di punti fatti in postseason i Cops conducono su tutti, e di gran lunga: 105.42 punti di media, con gli amanzio secondi a 100.15. Come difese le distanze sono più vicine, e abbiamo i Cops con la terza e i Piscia con la quinta peggior difesa (97.49 e 95.54). Distacchi minimi e poco indicativi, rispetto agli attacchi.

Dunque, storicamente parlando, Cops favoriti.

Parlando di quest'anno, è impossibile ignorare la grande cavalcata dei Pisciamagic, così come è impossibile ignorare che nel giro di pochi giorni hanno perso Wentz, Reed (vabbè...), Josh Gordon, Aaron Jones e soprattutto James Conner. Aggiungiamo che Jeffery è influenzato, e Julio Jones molto a rischio; la sua assenza darebbe il colpo di grazia a dei Pisciacani già in ginocchio.


Piduisticamente parlando, ancora Cops favoriti.

Non c'è altro da dire, se non fare i complimenti ai campioni.
Un altro Natale in trincea (cit.).



Ducks at Cau Boi

Il "Renato Raccis" registra ancora una volta il tutto esaurito, sicuramente quello che ci voleva per valorizzare l'impianto: 500 posti a sedere senza un bagno vengono sfruttati raramente. Qualcuno parla già di accordo sotterraneo fra la NFL e il comune di Mandas per riqualificare lo stadio e boicottare i Cau Boi, che minacciano di cambiare città; il comune risponde ricordando che lo fanno ogni anno.
Ma poi, l'anno prossimo non ci sarà nessun campionato, che cazzo.

Ma lasciamo queste polemiche a gossip girl e passiamo al vero sport.
Parliamoci chiaro: questa Paone deve andare ai Ducks. Qui mi sembra che siamo tutti d'accordo.
I Ducks sono in declino da anni e ultimamente hanno voltato le spalle alla squadra in maniera davvero bergonniosa, eppure sono sempre riusciti a cavarsela in qualche modo. Solo nel 2015 arrivarono ultimi, ma ancora non esisteva la coppa Paone; era come quando la difesa fa una penalità e hai un'azione gratis.

I Cau Boi dopo i due titoli hanno attraversato un paio d'anni di crisi dovuta alla fine del ciclo, periodo soprannominato dagli esperti "mandaspausa".
Questo era chiaramente l'anno della rinascita, grazie a un draft robustissimo. La stampa specializzata scriveva:
"i Cau Boi sono legittimamente i favoriti del torneo"
dove per "stampa specializzata" intendo naturalmente il blog dei Pisciacani.

Ma il passato è alle spalle e ora bisogna lottare per la vita.
I Ducks partono da -2 giocatori e nulla ci fa credere che li vogliano cambiare, regalando ai Cau Boi un vantaggio che appena la settimana scorsa si è rivelato letale: anche i California partivano da -2 e alla fine hanno vinto con 34 punti di vantaggio...
Mandas, per non essere da meno, risponde con 4 assenze decisive: a parte Bell, saranno out Ekeler, Cam Newton e Watkins. Se Cam può essere rimpiazzato, Ekeler invece avrebbe davvero fatto comodo, ma pure Watkins a Kansas City non avrebbe fatto straschifo, rispetto a quello stronzo di Funchess.
Intanto la partita è già iniziata ieri notte e i Ducks sono in vantaggio 12-7. Solo uno scontro fra kicker, niente di irrecuperabile, per quanto di questi tempi 5 punti di vantaggio siano grasso che cola.

Cinque!

Sulla carta Mandas dovrebbe riuscire a sfruttare la superiorità numerica, stesso discorso che potevamo fare la settimana scorsa.
Purtroppo c'è poco da fare: se la coppa Paone ti ha scelto, hai voglia di togliere Funchess e mettere Jordy Nelson, o tentare la carta della disperazione pescando in waiver.

Non ci resta che augurare in bocca al lupo a tutti e fare i complimenti ai Cop2!


Around the league

Mentre noi stiamo qui ad assegnare coppe prima che si giochi, gli altri scendono in campo per dare una parvenza di senso a quest'ultima stagione insieme.

Cominciamo dalla finale per il terzo posto,

Fanari-@manzio at ElBizio

che vede subito un Paone clamoroso per gli amanzio, oltre alla situazione Gurley che verrà stabilita solo poco prima del calcio d'inizio. E non ci sono rimpiazzi decenti, perché Miller è out e l'unico schierabile ha già giocato ieri. Insomma, Bizio c'è ancora, semplicemente in semifinale ha dovuto cedere il passo al maestro con più anzianità.
D'altra parte, in tutta onestà, Bizio non merita il terzo posto, per un semplice motivo: vuoi mettere la dedizione degli amanzio con la supponente noncuranza dimostrata a più riprese dalla giunta di Assemini? Che poi è lo stesso motivo per cui Bizio è favorito.
Bizio lascia addirittura in panchina Melvin Gordon; davvero, non ho più parole.
Aspettiamo Gurley e speriamo che Big Ben lanci solo ad Antonio Brown.

Abbiamo anche la finale per il quinto posto:

Footballet at Lattoneris

I Lattoneris sono secondi nella classifica coach, un comportamento strano per una squadra che l'anno scorso perdeva in media 27 punti a partita; pare che abbiano deciso di rimediare ai playoff, e l'ultimo atto è la difesa dei Ravens in panchina con 19 punti. D'altra parte hanno evitato il super Paone definitivo Rivers, quindi cosa rompi le balle.
Un momento, Rivers PAONE nella settimana della finale??? Il mio pensiero non può che andare a quei poveracci che l'hanno schierato per la finale. Mi dispiace davvero. Vi capisco. Oh, però anche voi, che cazzo...
I Ballet partono favoriti, visto che possono perdere con meno di 35 punti di scarto. Ancora una volta servirà un super DeAndre Hopkins, mi raccomando.
Forse si potrebbe giusto trovare un altro QB; peccato che gli unici quasi schierabili siano Mayfield e Keenum, ma a quel punto tanto vale tentarsi Winston... oddio, Cleveland deve vincere, quasi quasi Mayfield si potrebbe schierare, sapendo che tanto si può anche perdere. Non lo so, oggi non chiedetemi niente...

Chiudiamo con...
ehm...

Grudens at California

Ehm...
Uhm...
Be'...
Ok. Vabbè. Il Bergonnia Bowl.

Ragazzi, ho finito. Ci risentiamo quando tutto sarà deciso.
È stato divertente seguire questa lega, ma prima o poi tutto deve finire... dai, l'addio strappalacrime-standard lo teniamo per dopo.
Anche perché... lo dirò dopo la finale.


Nessun commento:

Posta un commento